Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca freon R12


alps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mi servirebbe una bombola di R12 per un vecchio compressore che necessita tale gas.

So che sono ormai parecchi anni che questo gas è stato messo fuori commercio. Per questo mi è stato consigliato di provare a chiedere in giro se qualcuno ha ancora qualche scorta inutilizzata.

Naturalmente ci si potrebbe anche incontrare personalmente per la consegna.

A me basterebbe anche meno di mezzo chilo.

Qualcuno potrebbe darmi indicazioni utili? Non so, qualche rimanenza possibilmente nelle Marche?

O magari qualche vostro conoscente che si ritrova ancora una piccola bombola?

Liberi di contattarmi anche in privato.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Piuttosto che rischiare il carcere, perché se vi beccano vi arrestano sul serio, perché non metti il 437?

Se hai detto te ne serve poco suppongo sia un piccolo frigo, il 437 va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti!

In effetti non sapevo del 437. L'unico che mi era stato consigliato era il 134a che comporta necessariamente un bel retrofitting... la cosa mi puzzava...

Tra l'altro su internet l'R437 è anche di facile reperibilità.

 

Ne approfitto per chiedere un'altra informazione.

In genere prediligo fare gli acquisti online però mi farebbe comodo qualche punto vendita fisico, soprattutto quando ho bisogno di qualcosa urgentemente.

Cercavo qualcosa tipo ARBO che ho visto ha delle filiali nelle Marche ed è provvisto di gas e vari articoli per la refrigerazione. Un po' caro veramente...

Con Google non sono riuscito a trovare granché nelle Marche, soprattutto nelle province di Macerata ed Ancona. Anche le pagine gialle non hanno dato buoni risultati.

Conoscete qualche rivenditore ben fornito come Arbo in tali province?

Avete comunque qualche suggerimento per impostare bene la ricerca su internet (parole chiave da cercare, database o liste di imprese dove figurano ditte come Arbo)?

Grazie ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

LF di Cesena... buona dritta!

Non mi è proprio vicinissimo ma ho visto che è ben fornito!

Ne terrò conto per futuri acquisti online. Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Attualmente R12  è fuori commercio e basta, è FUORILEGGE!

 

ho fatto in tempo ad utilizzarlo (prima degli anni 90)

azz... se sono vecchio....:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'r12 è raro è di un periodo in cui macchine che lo usavano erano poche ad esempio le auto di quel tempo col climatizzatore (a r12) erano poche

 

Certo magari qualche nonno frigorista ne ha ancora qualche bombola in garage..ma chissà i nipoti manco sanno che roba è

 

io l'r12 non ce l'ho mai avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Puoi fare come ho fatto io vai di R600 a accorciando o allungando il capillare vedi il programmino dancap anzi se mi dici potenza del compressore tem. di evap. temp. di condensaz. te lo faccio io il calcolo della lunghezza e diametro capillare.Ma puoi benissimo lasciare il vecchio capillare ma ti consiglio di cambiare almeno il filtro magari mettendolo a 3 vie ovviamente se hai l'attrezzatura e giocare sulla quantit' di gas.Facendo in questo modo con 10-15 euro costo bomboletta di 420 gr. gas R600 a te la cavi,mentre una bombola da 1 kg di R 437 costa tra i 60 e gli 80 euro su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione diciamo così maestra è l'apposito sostituto ora il 437a ma ce ne sono stati anche altri finiti fuori legge assieme al R22 visto che contenevano R22

 

Poi come tante cose si possono fare tante cose ma poi dipende da che macchina è etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'R600 che è infiammabile non lo userei con un compressore che non nasce per quel tipo di gas, magari non capita niente ma non mi fiderei lo stesso.

Poi alps parla di un po' meno di mezzo chilo, che è una quantità considerevole di R600, rischia di farsi del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore  è solo una macchina mica riconose il tipo di gas .Poi la normativa pare orientarsi verso questi tipi di gas infiammabili vedasi l'R 32 a prescindere dalle quantità.Poi  visto che tu di occupi refrigerazione commerciale per mestiere cerca di fartelo venire il coraggio altrimenti resterai sempre un mezzo tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

R600 è un gas infiammabile

Tutti i gas infiammabili necessitano compressori appositamente preogettati per funzionare con tale tipologia di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarò pure un mezzo tecnico ma tu di tecnico non hai nulla, in più sei pericoloso perche dai consigli stupidi e pericolosi e magari qualcuno ti ascolta pure e poi si fa male.

I motori per R12 non sono fatti per metterci gas infiammabili punto, se tu vuoi saltare per aria fallo per conto tuo senza venire a dare consigli su un forum tecnico.

Poi visto che sai tutto tu purtroppo ignori che l'R32 è classificato come leggermente infiammabile mentre l'R600 è alla stregua di un gas combustibile qualsiasi, infatti R600 e R290 sono utilizzati soprattutto nei frigo domestici dove si parla di decine di grammi. In refrigerazione commerciale non è praticamente usato e tutti si stanno scervellando per trovare un buon sostituto del 404a quando bastava ascoltare uno come te e caricare con la bombola del gas da campeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tua hai sperimentato su un solo caso..non puoi trarne conclusioni generali e poi il 600a viene usato su frigoriferi domestici con contenuto di gas molto ma molto piccola e anche il 290 è usato su qualche frigo commerciale ma sempre con pochissima carica

 

Vedi se tu sperimenti in cantina magari fasi saltare la cantina basta che non vai a dirlo in giro per non far la figura del .......ma se invece vai a fare uno di questi esperimenti ad esempio in un ristorante magari su un impianto nato per altri gas con un contenuto notevole di gas..poi se salta in aria il frigo stai certo che ti vengono a cercare e ti dicono senti amico cosa hai messo nel frigorifero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non capisco come ragioni oltre ad avere la tendenza ad insultare persone che nemmeno conosci, qui per sentito dire non lavora nessuno, al limite ci si informa invece di fare cose prive di senso:

http://www.embraco.com/DesktopModules/DownloadsAdmin/Arquivos/MP01IE.pdf

pagina 54 ti spiega che un motore a R600 a parità di resa deve avere una cilindrata del 90% superiore a uno a R12 (il doppio), percui anche volendo rischiare di saltare per aria il fatto che funzioni alla stessa maniera è una cavolata.

http://www.embraco.com/DesktopModules/DownloadsAdmin/Arquivos/Zb174M1KTN.pdf

prima pagina in basso a destra in neretto, scritto a chiare lettere che non puoi mettere r600 nei motori per 134a e r12

http://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/559/599329115.pdf

pagina 5 verso il fondo, cito " For safety reasons the overload cut-out is no longer "open" but sealed with a plug", percui anche elettricamente come vedi sono fatti apposta per gas infiammabili

Mo questi sono quelli che i motori li costruiscono, se vuoi ancora avere ragione perchè il tuo non è saltato per aria e secondo te vale per tutti allora non so che dirti ma almeno non incitare altri a fare lo stesso. Magari qualcuno potrebbe prendere per buono quello che dici, siccome è scritto su un forum tecnico, e farsi del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

I compressori per R-600 hanno un isolamento elettrico differente dagli altri.

Il problema comunque non è il compressore o il circuito frigo, in mancanza di ossigeno (come nei circuiti frigo) nessun combustibile prende fuoco.

Il problema sta nelle eventuali perdite con conseguente saturazione di un locale, con 100 grammi non succede nulla anche se fuoriesce, metti invece che succede ad un impianto da 10kg, cosa succede se fuoriesce in un ambiente chiuso?! accendi la luce e BUM!!!

Per questo a r-600 si fanno solo piccolissimi impianti domestici e di certo non vai a fare un retrofitt da r12 a r600 in impianti da alcuni kg.

Joule, senza offesa  prova anche ad utilizzare il buonsenso e l'intelligenza che di sicuro non ti mancano, chi quotidianamente lavora su apparechiature che contengono liquidi o gas potenzialmente pericolosi non si mette a fare il piccolo chimico mettendo a rischio altre persone...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpi sappi che per te ho il massimo rispetto io parlo comunque di frighi di poche decine di grammi nel mio caso saranno 200 gr e prendo le mie precauzioni  soffitta ben areata  inoltre ho una solida base teorica e tecnica quindi so' quello che faccio.Ben vengano le  tue parole riguardo  al fatto che in un circuito chiuso senza ossigeno non puo'' succedere nulla e che i compressori mica  riconoscono il tipo di gas e tutte le menate di  quegli altri che il compressore diventi una bomba con l'R 600 ma che scuole hai fatto come det t o  da Carpi è un problema di saturazione degli ambienti con quantità elevate di questi gas quindi vai a studiarti un po' di chimica prima di gironzalare attorno ad un frigo.Io ho voluto provare è il circuito funziona alla grande questo l'ho fatto per non cambiare l'olio minerale e lavaggio  del circuito e perchè avevo fretta di farlo funzionare infatti è da parecchi giorni che sto' raffreddando delle bibite alla grande  ma non nascondo che prossimamente lo convertiro a R134 a per vedere le differenze.PS alle volte  bisogna avere gli attributi e mettere  in pratica le cose ovviamente dopo previa documentazione e non come  a quelli questo  si puo'  fare questo nosi puo' fare una cosa è certa  chi non li ha gli attributi non se li puo' dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè davanti a una ignoranza così cristallina alzo le mani e passo, tanto se non capisci la differenza tra lavorare e pasticciare c'è poco ancora da discutere.

Eviterò in futuro di rispondere a ogni tua ulteriore farneticazione e ti lascio nella tua soffitta ben areata a trastullarti con i tuoi giganteschi attributi (sicuramente non intellettivi).

 

*ignore*

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

io parlo comunque di frighi di poche decine di grammi nel mio caso saranno 200 gr e prendo le mie precauzioni 

200 grammi non fanno nulla, stiamo parlando di quantità ben piu' elevate.

 

Quote

i compressori mica  riconoscono il tipo di gas e tutte le menate di  quegli altri

Che non riconocono il gas e vero, ma che siano progettati per un gas (e i suoi simili) è un dato di fatto.

Ogni refrigerante ha le sue proprietà, la prima fra tutte è la sua massa e quindi ogni compressore è progettato per avere una cilindrata (per adeguare la portata massica) adeguata al gas utilizzato. lo stesso compressore per r404 non andra mai bene per il 134, ne sposterebbe meno e l'impianto non renderebbe.

 

Quote

quindi vai a studiarti un po' di chimica prima di gironzalare attorno ad un frigo

Il piccolo chimico era una semplice battuta, attualmente sono 28 anni che faccio questo mestiere, di cui 16 passati a costruire refrigeratori come dipendente, credo che mi sia guadagnato il diritto di dire anche  la mia.

 

Quote

cosa è certa  chi non li ha gli attributi non se li puo' dare.

In questo forum credo che sia inopportuno tirare fuori questi discorsi, non sai chi c'è dietro alla tastiera, l'educazione e il rispetto per gli altri non buttiamola nel cesso.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...