Vai al contenuto
PLC Forum


Info tipi di antenne GSM


giurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vedo che esistono antenne GSM (stilo omnidirezionali) dalle forme più svariate. Vi chiedo, per curiosità, qualche informazione circa il loro funzionamento e le differenze rispetto alla loro forma.

 

PREMESSA:

A casa ho il problema di segnale del cellulare molto basso. Ciò mi crea noia con il modulo GSM dell'impianto di allarme. Pensavo di collegare al modulo GSM un'antenna con un guadagno più alto; non accontentandomi delle antenne vendute dal produttore dell'impianto di allarme, sto cercando info su internet circa i diversi tipi di antenne GSM disponibili. Vedo che esistono molte antenne, dalle forme più svariate, e mi è venuta la curiosità di capire come funzionano.

 

Posto qualche foto:

 

1) ad esempio queste antenne stilo hanno 1 o 2 spire, e una base magnetica. A cosa servono quelle spire? (leggendo alcuni trattati sulle antenne ho letto di 'trappole' e di 'bobine di caricamento'; quelle spire sono 'trappole' o sono fuoristrada?).

2) la base magnetica ha una funzione specifica rispetto al funzionamento dell'antenna? Per far funzionare bene questa antenna devo necessariamente appoggiarla su un piano metallico, per realizzare il 'piano di terra' riflettente?

 

Cattura.JPG.75702330053df8717214b1efde9102f5.JPG     PROTECT5915.jpg.c7d2b2bce49f832ba0fabde75846f880.jpg 

 

3) Poi c'è un tipo di antenna stilo con un involucro di gomma al centro. Poi un'altra con che ha sia una spira e sia un involucro di gomma. Cosa è quell'involucro?

 

 

58dbbecd140d2_Cattura2.JPG.bb0fccf8450671eade5b03574cbbb4d4.JPG58dbc483388df_Cattura6.JPG.410fc4cdaa128d43c3f665ed6dbd10ab.JPG

 

 

4) Poi ci sono queste tutte di gomma e più corte. Rispetto alle precedenti sono migliori o peggiori in termini di guadagno?

 

 

58dbbecc81af5_Cattura_3JPG.JPG.99db6eb50f690ff20b00851f55eae132.JPG 58dbbecd0983e_Cattura4.JPG.a2c41e013f08f45e6b2efc68d576b7fd.JPG

 

5) Infine questa, con una campana di plastica: quella campana è solo ornamentale, contenente un semplice stilo?

Cattura7.JPG.b52b64d954084f7943425dbbd59448dd.JPG

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito delle antenne che hai postato ma se il problema è l'impianto d'allarme non ti consiglio di affidarti "alla cieca" e incaricare l'installatore di una scelta migliore.

Per fare un esempio i 12dBi che leggi su alcuni modelli che hai postato sono un "pacco" per chi non sa interpretare quella grandezza, infatti guadagnano 9,5  dB rispetto ad un dipolo. Tu non conosci le caratteristiche dell'attuale antenna e quindi diventa difficlie predeterminare se montandone una di quelle che hai elencato otterrai un idoneo incremento di segnale ricevuto e trasmesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in questa fase la domanda era mirata a capire in generale come funzionano a livello teorico queste antenne. Alcune hanno forme strane e volevo capire il motivo. Leggendo in giro, si trova di tutto di più (specie nel campo radioamatoriale, ma non per il GSM), con il rischi di confusione. Se ci fosse qualcuno che mi orientasse un pò....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... con il rischi di confusione...

Le antenne sono costruite secondo un progetto che non sempre è capibile "dall'esterno" ma alla fine ciò che conta è la veridicità dei dati tecnici.

Tra le antenne radio/tv o radioamatoriali e quelle gsm cambiano le frequenze di lavoro ma i concetti sono gli stessi.

 

Se qualcuno riesce a "vedere" dentro alle campane di plastica, alle parti rivestite e agli stili apparentemente in gomma, può anche soddisfare la tua curiosità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, il dipolo isotropico è a guadagno "zero", quindi i furbacchioni preferiscono esprimere il guadagno delle antenne (e solo della antenne) in dB(i).

Ho commesso un errore ma purtroppo in questo forum non si possono correggere i post, trascorsi 15 minuti. a memoria ricordavo che il dipolo a mezz'onda aveva un guadagno di 2,5 dB rispetto all'isotropico ma in realtà è di 2,15dB.

Quindi così come un dipolo a mezz'onda ha un guadagno di 2,15 dBi, un antenna con guadagno 10 dBi è un'antenna che rispetto al dipolo a mezz'onda ne guadagna soltanto 7,85 dBd

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...