Vai al contenuto
PLC Forum


creare un' applicazione boot in SoMachine


andrea casali

Messaggi consigliati

andrea casali

salve a tutti !

qualcuno puo' spiegarmi quando si deve creare un'applicazione boot sul plc, 

e che tipo di effetto crea o a cosa serve realmente  quest'operazione !

grazie in anticipo !

saluti e buon lavoro_

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

il programma che tu scarichi nella macchina possiamo definirlo in RAM in pratica quando spegni il Plc lo perdi .

Ecco perché devi usare la funzione boot il programma plc viene salvato in un file ,che al riavvio della macchina ricarica e lo mette in esecuzione .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

... spero proprio che non sia come riportato nelle risposte! :blink:

ogni volta che scarichi il programma questo viene memorizzato sul PLC in maniera indelebile,

quindi, batteria tampone permettendo, se viene a mancare la tensione non viene eliminato/perso!!

almeno questo è quello che ho sempre fatto e non ho mai perso nessuna applicazione :P

 

sul fare la procedura "crea un applicazione di boot" me lo sono chiesto più volte anch'io,

stando a quanto detto da alcuni tecnici Schneider, questa viene lanciata in automatico durante il download ...

però non ti garantisco niente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
andrea casali

quindi non e' da fare infatti mi sembrava assurdo anche a me !!!!!

infatti il programma non viene perso ne' senza alimentazione ne' senza batteria tampone e anche avendo il condensatore scarico dopo i tre quattro giorni

che il plc e' staccato dall'alimentazione!!!

quello che si perde sono i dati della ram tipo conteggi o variabili ritentive o persistenti, e questo mi sta bene ...

allora che fa questa applicazione boot!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dipende da che plc usi.

Se usi alcuni modelli di base, tutte le volte che fai una modifica questa rimane solo in Ram e poi se spegni viene persa. Per renderla definitiva devi usare il comando "crea applicazione di boot"

Link al commento
Condividi su altri siti

x Casali

forse è meglio chiarire un concetto,

quando parli di scaricare il programma sul PLC esistono diverse modalità tra cui la modifica in linea,

se avrai notato, quando avvii la procedura esistono solitamenteb tre opzioni tra cui download completo e con modifica in linea,

se opti per il download completo, non serve creare l'applicazione di boot ed il programma non viene perso,

(questo è quello che mi diceva un tecnico Schneider anche se non è documentata ma .. è così),

 

altra cosa se invece fai delle modifiche in linea, se spegni il PLC queste vengono perse

però se invece fai l'applicazione di boot vengono memorizzate definitivamente,

 

fracamente lo trovo anch'io un pasticcio .. se faccio delle modifiche on-line poi preferisco scaricare il programma totalmente stop!

questa "utility" per evitare di scaricare l'intero programma è francamente poco utile ..

anche perchè non è che ci vogliano secoli per scaricare!!

.. però forse da remoto e in Azerbaijan potrebbe anche diventarlo ... mah

 

comunque vai tranquillo con M238 se scarichi il programma con il download completo non perdi niente e non ti chiede niente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 11 months later...

Quando ti metti in linea con modifica in linea il led run lampeggia rosso, questo ti ricorda che le modifiche fatte non sono ancora state scritte sul plc e se spegni le perdi, io salvo il file, mi disconnetto, a quel punto mi riconnettono e scarico di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Armandino77, 

Doveroso evidenziarti che hai risposto ad una discussione oramai ferma da quasi un anno.

Credo che non abbia più alcun senso tenere in vita questa discussione.

Grazie comunque del tuo intervento.

 

*****************DISCUSSIONE CHIUSA***************************

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giuseppe Signorella locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...