Vai al contenuto
PLC Forum


distanza linee elettriche da linee acqua


Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI.

CASA INDIPENDENTE BIFAMILIARE. DAL GARAGE DEVONO ISCIRE TUTTE LE UTENZE IDRICHE GAS ACQUA E CORRENTE ENEL ,CITOFONI , TELEFONI E ILLUMINAZIONE ESTERNA. IL TUTTO VERRA' INTERRATO E PORTATO FUORI DALLA PROPRIETA' ATTRAVERSANDO IL GIARDINO  E PARTE DI STRADA RESIDENZIALE.

DOMANDA ; COME DEVONO ESSERE DISTRIBUITE LE LINEE ALL'INTERNO DELLO SCAVO? CHE DISTANZA CI SARA' DA QUELLE ELETTRICHE AL RESTO?. DUE SCAVI SEPARATI'? TELEFONO E CITOFONI STESSO TUBO?

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.. immagino tu debba spostare i contatori a l'esterno della proprietà.... per enel devi seguire le indicazioni del preventivatore.. ( dove poseranno il nuovo contatore)   nuovo allaccio telecom idem...  direi un bel cavidotto da 125 per enel.. a distanza di almeno 30 cm cavidotto telecom, pozzetti ogni 20 mt separati.. per il gas e acqua senti l'idraulico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo sempre seguito la cei 11-17 anche se la conosco superficialmente .. cavi di telecomunicazioni ed energia elettrica  che corrono paralleli almeno 30 cm di distanza ,  se oltre al cavidottotto ..viene fatta una gettata di calcestruzzo la distanza minima scende a 15 cm..  la norma parla anche di incroci ma questi non li conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per cui non posso sistemare i miei cavidotti nello stesso scavo delle linee acqua gas e fogna ma possono correre paralleli ad essi, ma a quale distanza da essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse non mi sono espresso bene. La casa e' nuova, sia io che l'idraulico do bbiamo portare fuori dalla proprietà le varie linee e vorremo sfruttare lo stesso scavo ma da quanto ho capito possono correre paralleli( corrente e acqua) ma distanziati di almeno 30 cm? all' interno della proprieta' c'e' un obbligo relativo alla profondita'? sulle mie tubazioni (elettrica,telecom) ci si stende una rete colorata? quale colore? Grazie e scusate le molte domande ma e' un lavoro di estrema urgenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...