Vai al contenuto
PLC Forum


singola lampada esterna da giardino, consigli


Messaggi consigliati


Quote

sguaina i 3 fili (penso che saranno 3 per cavo) per la lunghezza di 10-12cm fino al rame, poi li intrecci tra loro (vecchio e nuovo) rigirandoli all'indietro, ma senza attorcigliarli tra loro stessi altrimenti aumenti lo spessore e fai più fatica a tirare,

 discorso tirar dentro il cavo:

mi sa che non ho capito nulla, facendo una prova su 2 pezzi di cavo ( non in posa, ma qui in casa sul tavolo..)

o tirando si slegavano, oppure è venuta su una bozza che manco con i santini mi sa che passa ;-)

ok per sguainarli, ma poi non ci ho capito nulla

-attorciglio conduttore singolo con conduttore singolo attorcigliandoli tra loro? ( quindi sono 3 giunte)

poi rigiro indietro le 3 singole giunte? e basta?

povera me... :-)


 

Quote

 

oppure rimanendo in Finder il 12.A1 a pagina 4, che costa anche meno (però è un po' più scomodo da programmare), 79€ circa di listino:

 

 

discorso crepuscolare ecc:

ho analizzato le varie possibilità, io starei sull'astronomico

ho chiesto ad un rivenditore il prezzo del finder 12A1, mi ha detto 42 + iva ( mi sembra costi meno, spero sia lo stesso..)

vorrei essere rassicurata su alcune cose prima di prenderlo:

1) quindi mettendo questo astronomico, non richiede più nessun pulsante vero?( come detto gli attuali 3 pulsanti non li vorrei più usare e quindi nemmeno il rele finder vecchio)

però se io volessi spegnerlo una notte..dall'astronomico stesso è semplice?

   (tipo ha una levetta on-off?)

2) mi sembra di capire che questo astronomico occupa 2 moduli, e andrebbe fissato alla guida din di un quadro-centralino

    problema: nei miei quadri come avevo gia scritto, non ho 2 moduli liberi :-(

   domanda: io avrei delle scatole a muro ( quelle per le luci per intenderci) senza pulsanti o frutti, non esiste nulla da fissare alle scatole che abbia la guida din?

   Fa niente anche se sporge dal muro, basterebbe una scatolina con guida din per 2 moduli..

   non so se mi sono spiegata..altrimenti non so dove mettere questo astronomico..

 

ciao notte

Nady

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

discorso tirar dentro il cavo:

mi sa che non ho capito nulla, facendo una prova su 2 pezzi di cavo ( non in posa, ma qui in casa sul tavolo..)

o tirando si slegavano, oppure è venuta su una bozza che manco con i santini mi sa che passa ;-)

ok per sguainarli, ma poi non ci ho capito nulla

-attorciglio conduttore singolo con conduttore singolo attorcigliandoli tra loro? ( quindi sono 3 giunte)

poi rigiro indietro le 3 singole giunte? e basta?

povera me... :-)

Ah ecco, mi sembrava di avertelo spiegato NON proprio bene, il fatto è che non sapevo come spiegartelo in "parole povere", è più facile a farsi che a dirsi.

Non è colpa tua vai tranquilla, domani o dopodomani con un po' di tempo ti faccio un paio di foto, perdonami ma abbi un po' di pazienza dai :worthy:.

 

Quote

vorrei essere rassicurata su alcune cose prima di prenderlo:

1) quindi mettendo questo astronomico, non richiede più nessun pulsante vero? però se io volessi spegnerlo una notte..dall'astronomico stesso è semplice?

   (tipo ha una levetta on-off?)

Questo è il "manuale" se così si può chiamare, purtroppo non c'è molto di più, ma comunque lo stesso discorso è anche per le altre marche, diciamo che una volta "presa la mano" è abbastanza intuitivo.

A proposito, l'articolo esatto come vedrai è il 12.81.8.230.000

Poi se guardi le figure 5a e 5b e leggi a destra vedrai che premendo il tasto al centro hai la funzione Manuale.

 

https://www.elcoteam.com/media/productfile/IB1281NFC_IT.pdf

e qui ci sono i video (perdonate le dimensioni ma non sono riuscito a ridurli):

 

E forse in rete ce ne sono anche altri.

 

Quote

2) mi sembra di capire che questo astronomico occupa 2 moduli, e andrebbefissato alla guida din di un quadro-centralino

    problema: nei miei quadri come avevo gia scritto, non ho 2 moduli liberi :-(

   domanda: io avrei delle scatole a muro ( quelle per le luci per intenderci) senza pulsanti o frutti, non esiste nulla da fissare alle scatole che abbia la guida din?

   Fa niente anche se sporge dal muro, basterebbe una scatolina con guida din per 2 moduli..

   non so se mi sono spiegata..altrimenti non so dove mettere questo astronomico..

Certo che ti sei spiegata benissimo, per i centralini puoi guardare qui:

 

Risultati immagini per centralini a 2 moduli gewiss 

 

oppure cerca anche questo, che è a 3 moduli ma comunque piccolo: Schneider-10311 Cassetta Kaedra.

O ancora quello della  BTICINO 2 MODULI F115/2D

Poi per ogni marca di materiale elettrico c'è la versione da esterno come questi o anche quelli da incasso e sicuramente il tuo fornitore te lo può trovare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby gentilissimo ;-)

appena ho tempo leggo bene quello che mi hai linkato, spero di capire tutto

 

per le foto per la giunta..con calma ci mancherebbe, fai quando ti pare :-)

grazie 1000

notte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui Nadine, in sequenza di immagini come intendevo l'intreccio dei cavi, spero che si riesca a capire meglio di come te l'ho scritto.

Tanto per farti capire meglio se guardi le fasi di intreccio nella terza foto, il filo Giallo-Verde è appena iniziato, (praticamente pieghi a metà le due parti di rame e le attorcigli su se stesse),il filo blu è a metà "strada" e il marrone è già intrecciato totalmente.

Una volta che sono intrecciati tutti tra loro come nella quarta foto, ricopri il tutto con un paio di giri di nastro isolante uno sopra l'altro e puoi tirare quanto vuoi, potrebbe strapparsi anche il rame, ma di certo non si sfilano i trefoli l'uno dall'altro.  

5918c70eba3d2_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(1).jpg.2be8acd87d01673800edb8558c882f0f.jpg5918c710f3e7b_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(2).jpg.ad720d7b0a84da251571836a25b0154e.jpg5918c7142647b_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(3).jpg.3b8e9bb5a07fe65a47d8f4a089ac90d6.jpg5918c716a1db2_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(4).jpg.554022551e0d8dc12718aae22c12cfd6.jpg5918c71863ce7_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(5).jpg.1dd2c2afb93e69616718b5066b0b0c8c.jpg5918c71a7a08e_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(6).jpg.eda4e50f6183f3d1d1335a32938d1312.jpg5918c71d151ae_SEQUENZAINTRECCIOCAVI(7).jpg.c485d27172d4329cf4ff4181a5c6e005.jpg

 

Eventualmente se non si riesce a capire ti posto la foto 3 più grande (altrimenti non ci stanno tutte qui ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

oh oh grazie robyyy  ;-)

ho fatto una prova ok cosi tiene

unico dubbio:

guardando la foto 3, il filo blu

ok siamo a metà dell'intrecciatura...ma continuando ( per arrivare come il marrone) hai continuato ad attorcigliare

i 2 capi...verso la guaina..oppure ad un certo punto attorcigli tornando verso il centro giunta?

non so se mi sono spiegata

 

per il resto chiarissimo, very very gentile

ciao nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

guardando la foto 3, il filo blu

ok siamo a metà dell'intrecciatura...ma continuando ( per arrivare come il marrone) hai continuato ad attorcigliare

i 2 capi...verso la guaina...oppure ad un certo punto attorcigli tornando verso il centro giunta?

La prima, verso la guaina :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mio padre con un altro pensionato (io non c'ero), volevano sostituire il cavo che dalla scatola di derivazione va alla lampada giardino

il cavo vecchio è un 4x0,75 conciato male

sono circa 10 metri forse meno, ma niente da fare, mi ha detto mio padre che sia tirando da una parte che dall'altra, ma il vecchio cavo non si muove, è bloccato

( mi ha detto che si è mosso 30 cm da una parte, ma evidentemente era una scorta da qualche parte, mistero)

non ci sono pozzetti se non quello Enel, ma non passa li dentro questo cavo

la cosa strana è che il corrugato dovrebbe essere un 30, e dentro solo questo piccolo cavo guainato

tristezza!

avete qualche consiglio? ( ma credo non ci sia modo di tirar dentro il nuovo cavo..)

mio padre a questo punto avrebbe idea di scavare li al paletto nel giardino ( dovrebbe scendere circa 60 cm in quanto è un giardino rialzato) e poi

evidentemente il corrugato dovrebbe essere nel cemento del vialetto fino alla scatola, quindi pian piano lo porterà alla luce..

non vediamo alternative, uffa

alcuni dubbi:

1) circa lo stesso percorso lo fa anche il cavo Enel...dovrebbe stare molto più in profondità vero? (non vorrei che usando il trapano battente mio padre..)

2) un corrugato come questo che porta un cavo per la lampada nel cemento ma in zona esterna, non serve che sia molto in profondità nel cemento vero?

3) forse..per 60 cm sotto il paletto il corrugato è nella terra direttamente, calcolando che poi il cavo dentro è un guinato fg7or, si può fare vero? o il corrugato dovrebbe sempre essere nel cemento?

 

grazie ragazzi

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono circa 10 metri forse meno, ma niente da fare, mi ha detto mio padre che sia tirando da una parte che dall'altra, ma il vecchio cavo non si muove, è bloccato

( mi ha detto che si è mosso 30 cm da una parte, ma evidentemente era una scorta da qualche parte, mistero)

Della serie: "Quando si dice sfiga" :o

 

Quote

1) circa lo stesso percorso lo fa anche il cavo Enel...dovrebbe stare molto più in profondità vero? (non vorrei che usando il trapano battente mio padre..)

Beh non è detto che sia più profondo il tubo dell'ENEL, potrebbero (anzi è più probabile) essere benissimo allo stesso livello.

Ti consiglio di dire a tuo padre, tanto per cominciare di scavare appena fuori dal cemento in modo da trovare il famoso tubo, dopo di che tagliarlo e provare a muovere il cavo da una parte e poi dall'altra per vedere se il blocco si trova verso il lampione, oppure verso la casa.

Solo dopo questa verifica conviene decidere cosa fare.

Comunque se è uscito per 30 centimetri potrebbe esserci anche un pozzetto nascosto da qualche parte (anzi molto probabile).

 

Quote

2) un corrugato come questo che porta un cavo per la lampada nel cemento ma in zona esterna, non serve che sia molto in profondità nel cemento vero?

3) forse..per 60 cm sotto il paletto il corrugato è nella terra direttamente, calcolando che poi il cavo dentro è un guinato fg7or, si può fare vero? o il corrugato dovrebbe sempre essere nel cemento?

Infatti bastano 25/30cm al massimo.

L'importante è che il cavo sia dentro al tubo, poi come detto prima bastano 30cm, poi se tuo babbo ha voglia di scavare, di certo non sono io che gli dico di no :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si be inizierà a scavare sotto il paletto ( la terra è solo per 50 cm al di sotto..poi diventa vialetto cementato, è che in quel vialetto passano cavo enel, metano, cavi cancello e citofono..

oggi mi sono fatta spiegare meglio: lato casa ( cassetta derivazione) tirando gli è venuto 30-40 cm di cavo..poi si è bloccato ( ma al paletto non si è nemmeno mosso)

sintomo di qualche pozzetto..ma che per qualche motivo è stato nascosto-sigillato, quelli presenti non hanno questo cavo o corrugato

Lato paletto..si sarà mosso 10 cm forse..e stop

Ha provato a mandar dentro la sonda, dalla cassetta sarà entrata 4 mt poi stop

dal paletto meno di 1 mt, noi crediamo che il corrugato scende sotto il paletto nella terra, e alla prima curva a 90° per immettersi poi nel vialetto è bloccato già lì

tanto da non passare minimamente la sonda ( ed il corrugato è del 30 credo)

Un paio di curiosità:

a) ma quindi nella terra è a norma mettere direttamente un corrugato? ( senza cementarlo intendo)

b ) ma 25-30 cm sotto la pavimentazione esterna per un corrugato, non sono esagerati? non potrebbero bastare  5 cm di cemento sopra il corrugato? ( come negli appartamenti)

 

ciao roby grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un paio di curiosità:

a) ma quindi nella terra è a norma mettere direttamente un corrugato? ( senza cementarlo intendo)

Sì si può fare, servirebbe il tubo a doppia parete, comunque certo se poi è cementato meglio, ma non obbligatorio a meno che non richiesto per pose particolari dove non si può andare tanto in profondità e magari c'è il passaggio di veicoli sopra allo stesso tubo o altre situazioni da valutare caso per caso.

Questo è il tubo a doppia parete che intendo:

 

                                           Risultati immagini per tubo corrugato a doppia parete per canalizzazioni elettriche e per telecomunicazioni

Se poi il vostro tubo è di quelli normali a parete singola, allora è consigliabile coprirlo con il cemento, male non fa.

 

 

Quote

b ) ma 25-30 cm sotto la pavimentazione esterna per un corrugato, non sono esagerati? non potrebbero bastare  5 cm di cemento sopra il corrugato? ( come negli appartamenti)

Il fatto è che negli appartamenti non c'è il gelo dell'inverno e soprattutto non deve crescere l'erba dentro casa :superlol:.

E poi se pensi che nelle case sopra i tubi degli impianti ci sono i 4/5 cm di copertura di cemento (di solito alleggerito con polistirolo o sughero), altri 4/5 cm di pannello isolante dove ormai si posano i tubi dell'impianto di riscaldamento a pavimento e poi ancora altri 7/8 cm di massetto per poi finire con le piastrelle o i parquet di 1/1,5cm di spessore, alla fine sopra tali tubi ci vanno almeno 15/16cm di materiali vari, quindi sono più che protetti.

Magari possono bastare 20cm, ma comunque devi pensare che sopra il tubo che tu lo copra con il cemento o no, poi deve crescere anche un po di erba, se poi per caso lavori la terra con una fresa o anche con una vanga non devi rischiare di prendere il tubo e magari il cavo creando eventuali danni per cortocircuito.

Certo, nessuno ti vieta di posare il tubo a 5/10 cm di profondità, però bisogna valutare eventuali rischi futuri, tutto qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby,

a be nella terra non ci sono problemi a star giù 25 cm..e mi sembra il minimo

io intendevo nel vialetto cementato..dove poi sopra il corrugato va cementato

:-)

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io intendevo nel vialetto cementato..dove poi sopra il corrugato va cementato

Ok ora ho capito, comunque ti servono almeno 10-12 cm altrimenti se devono passare automobili sopra la gettata, dopo un po' si sgretola il cemento, inoltre d'inverno con il gelo se non adeguatamente profondo rischi che si creino delle crepe e poi infiltrazioni d'acqua che fanno "scoppiare" il cemento stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

rispolvero questo mio topic in quanto finalmente il babbo ha deciso di collegare il relè Finder 12.A1 alla singola lampada da giardino

mentre mi studio la programmazione per farla partire-spegnere appena è buio/appena è giorno (vedo che si può giocare con una app

ma credo che vado alla vecchia maniera come di sicuro fate voi elettricisti ovvero manuale :-) )

quando mio padre mi ha chiesto di verificare il collegamento tra la lampada ed il relè, purtroppo non riesco a decifrare bene il disegno elettrico della Finder

Metto la schermata del disegno Finder, e accanto ho messo la nostra lampadina del giardino..dove adesso che funziona ancora con il pulsante, è collegato la F marrone al bulbo sotto, mentre il N blu al contatto laterale della lampadina ( poi vabbè cè la terra..ma l'ho omessa)

 

finder.jpg

 

Onestamente non capisco il collegamento Finder-lampadina ( per F e N dalla linea al relè vabbè quello è chiarissimo)

ma scusate loro fanno vedere che il contatto 14 va alla lampadina ( ma va al marrone o al blu?)

mentre addirittura il contatto 11 non fanno nemmeno vedere dove va a connettersi..

l'unica cosa chiara per me è che il contatto 12 non viene usato..

un aiutino che mi sono veramente persa?

grazie nady..in fase peggiorativa!!!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se guardi bene, il contatto del relé è un banalissimo contatto che chiuderà il circuito in base alle esigenze.

Quindi:

prendi una fase e la porti ad un polo del contatto,

esci dall'altro polo e vai ad un filo della lampada,

esci dall'altro filo della lampada e vai al neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maurizio

si ok adesso ho capito come funziona il contatto, normalmente è aperto..e all'esigenza il finder lo chiude o lo riapre..

ma non ho capito come mai il collegamento al morsetto 11..lo fanno vedere andar via..ma senza poi disegnare dove va..

 

vediamo se ho capito, quindi da come dici dovrebbe essere cosi?

 

collegamento.jpg

 

cioè a questo Finder bisogna portare 2 volte la Fase? una ad A1 ed una ad uno dei 2 morsetti (14 o 11)

poi invece dall'altro morsetto ( 11 o 14) si va alla lampada con la F

 

mentre il N della lampada..va direttamente al Neutro dell'impianto di casa

mi resta difficile capire perchè va portata due volte la fase a questo finder..

non era sufficiente al morsetto A1?

 

non mi entra questo circuito..povera me

ciao grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

mi resta difficile capire perchè va portata due volte la fase a questo finder..

Per rendere completamente libero da potenziale il contatto di servizio del relé.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa volta da sola non ci sarei arrivata a capire come far collegare questo finder, grazie maurizio

infatti all'origine senza nemmeno guardare il disegno, io avevo fatto tirare cavo marrone e blu dalla lampada fino a dove

adesso abbiamo messo il finder, con l'idea che veniva portata F e N dalla linea al relè (come in effetti è)..

ma poi pensando che da sotto andavano via appunto F e N verso la lampada

cioè il mio concetto era: normalmnete F e N sono aperti, quando il relè da l'impulso chiude entrambi i contatti  permettendo ad F e N in entrata sopra..

di passare ai contatti sotto e di andare alla lampada (cioè come se il finder fosse un interruttore bipolare..automatico in base alle esigenze)

questo avevo pensato ripeto senza aver mai visto il disegno elettrico del finder, e cosi ero convinta

Ovvio che poi quando mio padre mi ha chiesto di guardare il manuale..davanti a quello schema per fortuna mi sono fermata e ho chiesto

(se collegavamo come pensavo io..quando chiudeva il contatto F e N a contatto- immagino corto circuito ) :wallbash:

 

Adesso che mi hai aiutata a capire mi sento di poter dire (vediamo se ho ripreso l'uso della mia testolina..):

1) lo faccio collegare cosi (visto che ha preso gusto con la crimpatrice che gli ho regalato e gli ho preso anche tutti i puntalini anche doppi compreso 2x1,5)

 Ad A2 gli arriva il N dalla linea 10A

 Ad A1 dove sopra gli arriva la F dalla linea 10A..mettiamo un puntalino 2x,1,5 con la F in arrivo ed un ponticello da collegare poi sotto nel morsetto 14

 cosi portiamo la F anche sotto appunto

 Poi dal morsetto 11 va via la F che va alla lampadina

 Il N collegato alla lampadina va direttamente al morsetto N della stessa linea da 10A (insomma il N della lampadina non passa dal finder, come succede con i pulsanti

 di un punto luce insomma

 

2) sbaglio o collegare la F in entrata al morsetto sotto 14 oppure al morsetto sotto 11( che loro chiamano Com) è la stessa cosa?

 

3) adesso mi sento lanciata ;-)  = questo finder potrebbe anche essere usato all'inverso, ovvero avere un punto luce sempre acceso..e che venga spento dal relè

   a seconda delle impostazioni, sbaglio o basterebbe collegare il ponticello dove deriviamo la F dalla linea F di casa..ed invece di collegarlo al morsetto sotto 14...basta collegarlo

  al morsetto sotto 12? cosi facendo è normalmente chiuso (mi pare di aver capito cosi dal disegnino)

 

4) ok non sono una elettricista....è vero che lo schemino disegnato sopra i contatti 14-12-11 evidenzia che è un contatto...

   ma scusa la parte del loro schema sotto che va alle lampadine, perchè non hanno evidenziato ad uno dei 2 morsetti che ci arrivava la F di linea?

  è sottointeso? o meglio loro fanno vedere che dal morsetto 14 vanno alle lampadine...ma non hanno indicato che al morsetto 11 ci si entrava con la F della linea.. lo ritengo confusionario come disegno, poi certo per un elettricista collegare un relè non guarda nemmeno lo schema..però..

 

 

ciao maurizio e grazie

;-)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...