Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino ed .Hex "indipendenti"


rocco66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Ho un programmino che gira su Arduino, Una volta compilato il programma con Arduino,

questo genera file .hex nella cartella "Temp". 

Tramite motheboard programmatore EasyAVR 7 sarebbe possibile programmare

AT328P e tramite millefori far girare il tutto "lontano" da Arduino?

Un grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai sviluppato il tutto su Arduino puoi usare anche un altro Hw purchè usi lo stesso tipo di micro e vi sia stato caricato il firmware di boot-loader di arduino.

Sul siti dedicati ad arduino esistono numerosi documenti su come effettuare questa operazione abbastanza facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a caricare i file .hex  con una motheboard  AVR 7 e collegandoci le periferiche dopo programmato tutto funziona, togliendo at328P e inserendolo in circuito millefori quest'ultimo non funziona. Constatato che il quarzo non oscilla; in quanto sui pin del quarzo sulla motheboard sì misurano 1Volt su un pin e 2Volt sull'altro.

Il pin Ares deve essere alimentato sulla millefori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hai realizzato il circuito sulla millefori? Perchè non iserisci lo schema così possiamo verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a caricare i file .hex  con una motheboard  AVR 7 e collegandoci le periferiche dopo programmato tutto funziona, togliendo at328P e inserendolo in circuito millefori quest'ultimo non funziona. Constatato che il quarzo non oscilla; in quanto sui pin del quarzo sulla motheboard sì misurano 1Volt su un pin e 2Volt sull'altro.

Il pin Ares deve essere alimentato sulla millefori ?

arduino-hardcore-schematic[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè c'è quel condensatore appeso all'ingresso di reset? Dovrebbe essere collegato a zero, in parallelo al pulsante di reset, così che al momento dell'accensione tenga a zero l'ingresso dir eset, per qualche microsecondo ed effettui il ciclo di reset.

 

AREF è l'ingresso di riferimento analogico, se non ricordo male; mettendolo a Vcc si avrà sempre il riferimento a +5V.

 

Come hai verificato che il quarzo non oscilla? Con un buon oscilloscopio, mi auguro.

Il quarzo potrebbe non oscillare perchè le capacità parassite su di una millefori potrebbero essere addirittura maggiori dei 22pF dei condensatori. Controlla i collegamenti e, magari, prova a diminuire le capacità dei condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a caricare i file .hex  con una motheboard  AVR 7 e collegandoci le periferiche dopo programmato tutto funziona, togliendo at328P e inserendolo in circuito millefori quest'ultimo non funziona. Constatato che il quarzo non oscilla; in quanto sui pin del quarzo sulla motheboard sì misurano 1Volt su un pin e 2Volt sull'altro.

Il pin Ares deve essere alimentato sulla millefori ?

 

Ho rifatto il tutto su un circuito stampato ed ora funziona perfettamente, erano proprio le capacità parassite che introduceva la millefori.

Un sentito Grazie, Livio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho rifatto il tutto su un circuito stampato ed ora funziona perfettamente, erano proprio le capacità parassite che introduceva la millefori

 

 

I know my chickens.  (tanto per adeguarmi ai quelli che vogliono fare i "di più" usando sempre l'inglese anche quando non serve:)).

Alla mia età un po' di esperienza devo avercela per forza.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...