Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore trifase enel


Paolope

Messaggi consigliati

Salve ho dubbi sul funzionamento del mio contatore trifase Enel con potenza installata 11kw, ho constatato eccessivi consumi anche se il carico sulle tre fasi è limitato, un consumo medio di 11 kw al giorno di media, avendo un contatore vecchio modello a disco monofase vorre controllare le tre fasi collegandolo in tre step ora su una fase e poi sulle altre  in sequenza ogni giorno...secondo voi è fattibile questo controllo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Su di esso e ricavatanellatabella una costante numerica. Serve x capire a quanto corrisponde un giro di ruota. Dovresti applicare tre resistenze sulle fasi  con il neutro. Fai il paragone tra i giri della ruota ed il carico che conosci per capire se hai un divario rilevante. Oppure un termosifone da 1000watt tra una fase e neutro. X 1 ora senza nient'altro con lettura con la resistenza a temperatura. In un ora dovresti calcolare tanti giri con la costante ed avere 1 kwh di consumo.

Hai scritto trifase nel titolo e poi monofase...????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo veritiero lo puoi fare solo se hai un carico costante giornaliero sulle singole fasi e costante nei giorni, ritengo un po improbabile questa situazione. La prova del contatore trifase la puoi fare con una resistenza o tre resistenze uguali............... con amperometro, voltmetro e cronometro.............. e applicando le formule di elettrotecnica.............

ciao

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo che intendo fare è il seguente, avendo il contatore Enel trifase in un box ampio collego il mio monofase in tre giorni diversi un giorno lo collego in serie sulla fase R ..con un adeguato conduttore in serie entro sul monofase e la uscita va direttamente all'impianto ..in poche parole il monofase è poso in serie al mio trifase solo sulla prima fase R...e il giorno successivo sulle altre fasi ...leggendo i contatori sia del trifase sulla fase R ..e sul monofase nella stessa giornata dovrei avere stessi kilowat consumati ..è esatto questo concetto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, paolope se hai dei dubbi sul contatore che non effettui le giuste misurazioni, la cosa da fare in questi casi è di contattare il servizio tecnico della società che ti fornisce l'energia elettrica, e segnalare la cosa. Loro provvederanno ad effettuare le misurazioni dovute mediante contatore " campione" e nel caso risultino discrepanze nelle letture di confronto dovranno provvedere alla sostituzione del gruppo di misura dell'energia elettrica. Non ti avventurare in prove che non ti portano da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho capito cosa intendi...

 

io prima di fare un lavoraccio del genere farei le stime "matematiche", se davvero 11kWh(g son fuori dal mondo allora sì che cercherei un modo per verificare il contatore.

 

se tu hai un contawatt monofase puoi fare come dici, non sarà perfetta la verifica ma ci si avvicinerà..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accertamento dell'ente distributore mi pare costa 150€. Una misuracon wattmetro cinese legge la sola potenza attiva.per cui meglio associare una resistenza da 1000 o 2000 watt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...