Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Pirelli Dicav


warlordone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Mi scuso per il disturbo, ma volevo chiedere se qualcuno sa dove sia possibile (se lo è ancora) scaricare il programma di dimensionamento cavi della Pirelli chiamato Dica 2.0.1 (o versione simile).

Lo usavo anni addietro, ora vorrei rivedere una cosa su un vecchio calcolo ma non ho più il pc su cui era installato. Ho invece il vecchio "dischetto" (floppy) che però si deve essere rovinato perchè alcune estensioni (DLL) del programma, dopo l'espansione del file di installazione, non me le trova.

 

Sul sito della Prysmian non lo trovo. Se qualcuno ne avesse una copia e la potesse mettere su un servizio tipo Dropbox mi farebbe una grossa cortesia. In alternativa qualsiasi altra informazione utile su un eventuale download da qualche sito di archivi di vecchi programmi.

 

Grazie anticipate a chi si prenderà la briga di rispondermi (anche in caso di risposta negativa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome del programma nel titolo è esatto (Dicav), mentre nel testo l'ho scritto sbagliato (Dica).

 

Credo esistesse in varie versioni (Dicav Plus, ad esempio) ed era un programma degli anni 90, con ancora alcune limitazioni del DOS (ad esempio, i nomi dei files che creava non potevano essere più lunghi di 8 caratteri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

caricato: link valido per 24 ore

http://urlin.it/144a11

 

il tutto è zippato: va scompattato in una directory (al limite gli si assegna la lettera a con il comando subst) e lo si lancia

Se vuoi essere sicuro passalo comunque con l'ativirus (ho compattato la cartella sul mio server)

all'interno trovi anche una copia del vbrun300.dll

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero gentilissimo Microchip.

 

Grazie mille per il disturbo che ti sei preso. Spero di poter restituire il favore un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma non gira sotto Windows 7. Ho installato l'emulatore di microsoft XP Mode con Virtual PC e posso caricare Dicav lì, però sto diamine di programma sembra che possa essere installato solo partendo da dischetto, e non so come far vedere l'unità floppy al PC Virtuale. Mi sa che dovrò mettere il contenuto dello zip in un dischetto, creare un disco immagine e poi provare da lì, anche se l'installer sembra sempre chiedere l'installazione del dischetto in A:

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

su W7 32 bit funziona.Non sono certo che funzioni sulla 64 bit

Se vuoi installarlo segui queste istruzioni

1) nella directory principale crea una cartella e chiamala temp

2) copia nella cartella temp il contenuto scompattato del dischetto

3) crea in C una nuova cartella e chiamala Dicav

4) apri un prompt dei comandi

5) digita il seguente comando   subst a: c:\temp   e dai invio

6) vai sulle risorse del computer: troverai il disco A

7) entra nell'unità A e lancia il setup.Segui le istruzioni

8) alla fine rilancia il prompt dei comandi e digita  subst a: /D  (elimina l'unità virtuale A)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno Microchip.

Mi rifaccio vivo dopo due anni (alla buon'ora....) perchè non ho mai trovato il tempo di far funzionare il Dicav che mi avevi fatto gentilmente scaricare.

Adesso sto provando con delle macchine virtuali ed il tema è tornato di attualità, solo che con tutti i cambiamenti che ci sono stati non riesco più a mettere le mani sul file che mi avevi dato.

Non è che puoi ripostarlo?

Grazie mille anticipate, sperando che tu sia sempre sul forum, e buona festa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale microchip, grazie. Si vede che sei molto più ordinato di me, adesso vedrò di non perderlo di nuovo.

Nel frattempo, ho ritrovato il dischetto (floppy disk) originale di Dicav 2.01, e stavo provando a farlo girare su una macchina virtuale.

Contiene dei files che sono nel tuo .zip, ma mi pare manchi proprio la vbrun300.dll (non ce l'ho qui con me adesso).

Ho anche trovato la vecchia macchina (Windows 7) dove avevo provato a farlo girare in ambiente XP, non ricordo più perchè alcuni files hanno estensione con la terza lettera sostituita da _ (underscore) ma le regole del DOS, con cui già non avevo mai avuto molta dimestichezza in passato, mi sono ormai molto estranee (ricordo che anche i files creati dal programma stesso devono avere un nome limitato a 8 caratteri + 3 di estensione, anche se sotto Windows XP), ma con i tuoi consigli ed un po' di tentativi stavolta conto di riuscire a farlo girare davvero (l'altra volta avevo abbandonato dopo essere riuscito a farlo girare ma senza riuscire a fare una stampa decente).

Grazie ancora e buon proseguimento,

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Ringrazio anch'io.

Di fatto non mi serve (oggi faccio calcolare a qualcun'altro), ma essendo un ricordo di "gioventù" mi incuriosisce rivedere come si facceva a quei tempi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, warlordone scrisse:

non ricordo più perchè alcuni files hanno estensione con la terza lettera sostituita da _ (underscore)

Sono files compressi che devono essere scompattati (se non ricordo male).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Sono il proseguimento del primo file compattato contenente un programma o dei dati (che magari a volte non era neanche compattato).

Al tempo dei floppy i file che superavano la capacità del disco venivano spezzati su più dischi, i flles secondari potevano avere appunto estensione xy_.

La procedura d'installazione tante volte era:

primo disco

altri dischi

ancora primo disco

poi partiva la vera installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...