Vai al contenuto
PLC Forum


Incomunicabilita' Pc/pg Con Pc Adapte Usb --Win 7 32Bit--


pablopalma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con l'adattatore 6ES7 972 OCB20 OXAO. Il pc adapter usb arrivatomi dalla Cina, non aveva il cd con i driver, l'ho scaricato dal sito Siemens, è la versione 2.0, l'ultimo messo a disposizione sul sito. Durante l'installazione, la stessa si interrompe perchè mi dice che sul pc con windows 7 professional, è presente una versione più aggiornata dei driver, la 8.2. Probabilmente la 8.2 è stata installata con step 7 V 5.5 o con Tia Portal V12, entrambi presenti sul p c. Dato che il venditore ebay è disposto a rimborsarmi l'acquisto del pc adapter, perchè non conforme alla descrizione, ( nella quale c'è scritto che vi era anche il cd con i driver), sto pensando di restituirlo e comprarne un'altro, questo mi piaceva perchè ha la possibilità di programmare sia S7 300 che S7 200, ho aspettato 3 mesi che arrivasse!.  Questa volta però , non voglio avere problemi, quale modello mi consigliate, sicuro che funzioni?, grazie a tutti voi per i preziosi consigli.

Ciao a tutti, ho anche io un problema con l'adattatore 6ES7 972 OCB20 OXAO. Mi accodo a questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente un'altra. Il pc adapter usb arrivatomi dalla Cina, non aveva il cd con i driver, l'ho scaricato dal sito Siemens, è la versione 2.0, l'ultimo messo a disposizione sul sito. Durante l'installazione, la stessa si interrompe perchè mi dice che sul pc con windows 7 professional, è presente una versione più aggiornata dei driver, la 8.2. Probabilmente la 8.2 è stata installata con step 7 V 5.5 o con Tia Portal V12, entrambi presenti sul p c. Dato che il venditore ebay è disposto a rimborsarmi l'acquisto del pc adapter, perchè non conforme alla descrizione, ( nella quale c'è scritto che vi era anche il cd con i driver), sto pensando di restituirlo e comprarne un'altro, questo mi piaceva perchè ha la possibilità di programmare sia S7 300 che S7 200, ho aspettato 3 mesi che arrivasse!.  Questa volta però , non voglio avere problemi, quale modello mi consigliate, sicuro che funzioni?, grazie a tutti voi per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pablopalma

anche io ho lo stesso  pc adapter proveniente dalla cina senza cd. Potresti mettere il link da dove hai scaricato i driver?

Saluti

Ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, l'ho trovato su questo forum, comunque, vai su siemens.it, in cerca inserisci pc converter 6es7 ecc..........., nella pagina che ti compare sotto driver trovi gli ultimi driver messi a disposizione, l'ultimo è il 2.0, questo perchè  non ho ora il mio pc, se hai problemi ricontattami, ti metto il collegamento diretto val link, ciao.

Ciao, l'ho trovato su questo forum, comunque, vai su siemens.it, in cerca inserisci pc converter 6es7 ecc..........., nella pagina che ti compare sotto driver trovi gli ultimi driver messi a disposizione, l'ultimo è il 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paplopalma, se puoi mandami il link diretto, perchè ho provato il percorso che mi hai detto però quando in cerca inserisco "pc converter 6ES7 972 OCB20 OXAO" mi da "nessun risultato trovato. .

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.industry.siemens.com/cs/document/27062840/simatic-pc-adapter-usb-software-v2-0?dti=0&lc=it-WW   ecco il link, ciao. Fammi sapere come risolvi,il tuo è uguale al mio, purtroppo ho abbandonato le prove non ho tempo in questo momento, ma dovrò farlo funzionare, mi serve, tienimi aggiornato, ciao:*********

 

******* N. d. M. *******

In ottemperanza alle vigenti disposizioni sulla riservatezza dei dati gli indirizzi, indirizzi email, numeri telefonici privati non possono essere pubblicati; all'occorrenza usare MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pablopalma

 

Finalmente ho risolto. Ho installato i driver scaricati dal sito sella SIemens è magicamente la scatoletta funziona. Grazie ancora della dritta

Saluti

Ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai risolto, probabilmente funzionerà anche a me, ho solo provato a collegare il pc adapter al pc, nessun led di allarme in corso, ma naturalmente la prova definitiva dovrò farla collegando la cpu. Nel mio caso però, installando i driver che ti ho indicato, l'installazione si interrompe perchè quella è la versione 2.0, mentre sul pc c'è installata la 2.8, questo è il messaggio che compare, quindi una versione più vecchia ovviamente non può sostituire una più recente. Secondo me è dovuto al fatto che io ho installato sul pc anche il tia portal, con il quale sono stati installati i driver più recenti cioè il 2.8. Probabilmente funzionerà anche a me, lo spero.Tu hai il tia portal installato?, per cortesia me lo fai sapere?, inoltre in inpostazione interfaccia pc/pg, hai dovuto selezionare il pc adapter o è stato riconosciuto in automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pablopalma

 

non ho il tia portal installato (utilizzo lo step7 e WINCC flexible 2008) e nell'interfaccia pc/pg lo ha riconosciuto automaticamente. L'unica cosa strana che ho notato è la seguente: prima di installare i nuovi driver, ho disinstallato i vecchi (quelli che mi hanno fatto dannare), ho fatto una pulizia del registro con CCleaner e ho riavviato il pc. Successivamente poi ho lanciato il setup dei nuovi (quelli scaricati della SIemens), l'installazione è proceduta regolarmente , al riavvio del pc però,  in pannello di controllo --> gestione dispositivi, il pcadapter me lo dava in errore. A quel punto ho installati i driver manualmente e tutto si è risolto.

Saluti

Ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ortocs, la cosa strana che io noto invece, e ti chiedo di controllare sul tuo, in pannello di controllo, ma anche in impostazione pc/pg, il pc adapter è visto come pc adapter auto, e non come pc adapter usb, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pablopalma

 

Allora in impostazione pc/pg lo vede come  pc adapter auto, mentre in gestione risorse effettivamente lo vede come pc adapter usb (ti ho allegato anche la foto). Onestamente non so da cosa puo dipendere.  Ti dirò di più con gli stessi driver adesso riconosce anche l'adattatore  USB-MPI incredibile, Pensa che quest'ultimo mi è arrivato completo anche di cd d'installazione ma non ne ha mai voluto sapere di funzionare, invece ora va alla grande. Probabilmente è questione di versione come hai detto tu. Come ulteriore informazione posso dirti che io utilizzo come S.O. WinXP.Immagine.thumb.JPG.da6e7391d7f95ebfa07544be95943d7d.JPG

Ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ortocs, grazie prima di tutto, ho trovato conferma a quello che pensavo, e che hai mensionato tu sopra, cioè, è questione di versione. Proprio ieri ho trovato sul sito siemens, ( il più incasinato che ho visto, invece che semplificare, le informazioni sono sparse), un articolo che parlava del pc adapter, che menziona il fatto che a partire dalla versione 5.5 del simatic manager, i driver sono già installati,l'accessorio dovrebbe funzionare senza necessità di installazioni,quindi quando si installa quelli che ti ho inviato, l'installer risponde che una versione più aggiornata è già presente sul pc, cosa che è avvenuta nel mio caso, nel tuo invece era necessaria l'installazione. Inoltre anche i sistemi operativi determinano una variabile importante, per esempio: ho microwin v4 installato e funzionante da una vita, con windows 7 però è necessario il service pack 9, dimenticavo, perchè non è possibile contattarti in messaggio privato?

siemens.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paplopalma, 

non lo so il perchè non puoi mandarmi messaggi privati, penso sono regole imposte dagli amministratori del forum. Per me non ci sono problemi anzi mi farebbe piacere, però se le regole sono quelle ... vanno rispettate

 

Saluti 

Ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non lo so il perchè non puoi mandarmi messaggi privati, penso sono regole imposte dagli amministratori del forum

 

Non c'è nessuan regola che impedisca lo scambio di MP, solo l'utente può bloccare l'invio di messaggi da parte di altri utenti.

Sul forum è preferibile discutere pubblicamente dei problemi perchè possono partecipare più utenti alla discussione, ed i risultati sono utili a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, credo che mandare messaggi privati sia prerogativa di tutti i forum, nei casi in cui alcune cose possano non interessare l'intera discussione, ti scrivevo che non era possibile inviarteli, per avvisarti che hai questo problema, magari numero massimo raggiunto, quindi cancellare alcuni messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ritornando al merito, dopo aver fatto le dovute verifiche, posso affermare che dalla versione 5.5 del Simatic Manager il pc adapter usb in questione funziona senza installare alcun driver, perchè preinstallati dal sistema, nel caso in cui sia necessario ( versione del simatic più vecchia del 5.5 ), questo è il link della Siemens da cui scaricare la versione driver 2.0, l' ultima rilasciata.https://support.industry.siemens.com/cs/document/27062840/simatic-pc-adapter-usb-software-v2-0?dti=0&lc=it-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Premetto che sto utilizzando l'adapter con windows 10 64bit Enterprise

Dalla mia esperienza vi comunico che I drivers per il PC presenti alla pagina

https://support.industry.siemens.com/cs/document/27062840/simatic-pc-adapter-usb-software-v2-0?dti=0&lc=it-WW

sono vecchi, ma funzionanti

 

Se si effettua l'installazione delle ultime versioni di STEP 7 i drivers aggiornati vengono installati  assieme al sistema di sviluppo; in caso di problemi, i drivers possono essere rintracciati nella seguente directory:

 

C:\Program Files\Common Files\Siemens\Automation\Simatic OAM\Drivers

all'interno del proprio PC

È facile tramite "Gestione dispositivi" di windows (comando devmgmt.msc dal prompt dei comandi) gestire la periferica!

 

ATTENZIONE

Se la versione 2.0 dei drivers vengono installati "DOPO" STEP7 5.5 (o versioni successive) l'adattatore smette di funzionare e risulta necessario, da "Gestione Dispositivi", aggiornare nuovamente i driver manualmente puntando alla directory sopra menzionata

 

Spero di essere stato utile

 

P.S.

visto che si sta parlando dell'adattatore USB... al seguente indirizzo è possibile scaricare l'aggiornamento firmware 1.3.1:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/51806786/pc-adapter-usb-1-3-1-firmware?dti=0&dl=en&lc=it-WW

 

Non riesco a completare l'operazione, il sistema  mi risponde:

immagine.png.d0edc05df81015f58e7006d02bc31e38.png

 

Qualcuno ha qualche dritta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che probabilmente non ha letto il regolamento, altrimenti non ti saresti accodato ad una discussione ferma da oltre 3 anni.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...