Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto


Messaggi consigliati


Buongiorno ragazzi,dopo aver spulciato decine delle vostre discussioni ho deciso di registrarmi e come tanti altri scassamaroni vi chiedo subito qualche consiglio.

Devo fare da zero l'impianto elettrico casa di 130mq, non sono un elettricista perciò dovrò affidarmi obbligatoriamente ad un installatore qualificato però mi piacerebbe che il mio impianto fosse diviso (forse in maniera esagerata ma più seziono e meglio è) come nelle pdf allegato.

Secondo voi esperti è fattibile? Se volessi mettere un differenziale a riarmo automatico andrebbe bene solo per le utenze della cucina? 

Dal contatore generale al centralino ci saranno circa 25mt perciò ipotizzo cavi da 10mmq, nel centralino per i collegamenti cavi da 6mmq, le dorsali sia luci che prese tutte da 4mmq e le discese luci/prese da 2.5mmq. Per il collegamento  del centralino principale al centralino secondario del locale tecnico (luci esterne,prese esterne,caldaia,boiler,stufa, pannello termodinamico) cavi da 6mmq, per le luci/prese cavi da 4mmq.

Non mi piacciono le prese di corrente in cascata ma farei un'eccezione solo per quelle delle camera da letto (i comodini per intenderci quindi max 2 prese in cascata).

Al momento la fornitura sarà da 3kw ma vorrei che tutto l'impianto sia pronto per una eventuale upgrade a 6kw.

Corrugati larghi,minimo da 25mm e se ci riesco anche da 30mm come diceva mio padre: "l'impianto elettrico si fa con la posa dei corrugati...non con gli infilaggi"
Non ho un sw per disegnare impianti perciò abbiate pietà di me per lo schema.

Grazie a tutti.

 

58df7e4089baf_centralinocasa.thumb.jpg.eca61e31410b98fdc2485b2a6515c4ef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Usai sezionatori puri ...non dei C25 in serie. Uno come generale gli altri x le parti di impianto che ti interessano.x il contatore unsa un C32A 6kA. Poi..mtd singoli.

Anche con dei differenziali 40A puoi sezionare le parti di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elettroplc! :)

Quindi se ho ben capito  contatore enel --> MTC32A 6kA

Dovrebbero essere 6 linee (5 per la casa + 1 centralino locale tecnico)quindi dal MT dopo al contatore mi collego a 2 sezionatori puri 32A (ciascuno 3P+N).

Dai sezionatori mi collego al primo MTD 16A/10A e poi in sequenza agli altri MTD 16/10a per tutte le singole utenze.

E' corretto o non ho capito una mazza? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla protezione montante pouoi derivare fino a  3 linee distinte a piacere come cantina,garage,etc etc. Dal C32A porta una linea in casa ed una per i servizi esterni o tecnici. Nel centralino generale  della casa posa un sezionatore puro (no mt) generale da 40/63A che serve per sezionare tutto l'impianto di casa dentro l'abitazione. Dopo di questo..posa pure anche 4 o 5 parti di impianto a tuo piacimento: per parte di impianto si intende una serie di circuiti. Una caldaia od un clima non sono circuiti ma bensi' utilizzatori. Anche un differebziale puo essere adottato come sezionatore.i differenziali meglio il tipo A antiperturbazioni con corrente nominale di 40A. Puoi proteggere anche questi circuiti cosi': mt da C25A + differenziale 40A tipo A + MT dedicati ai circuiti come il C16A o C10A. Di questi gruppi ne puoi posare quanti ne vuoi. Tieni sempre una linea privilegiata con riarmo automatico  per allarme,pompa sommersa, caldaia, congelatori, videosorveglianza, citofonia e video.. ed eventuali utlizzatori importanti. Fai un predisposizione x un eventuale imp. FV. Questi sono i principi poi di cui tenere conto poi fai tu i conti di cosa puoi spendere. Io ti consiglio Abb o i nuovi Acti9. Se posi anche un rele' controllo carichible cose si complicano...eventualmente poi si posa il RMC piu i contattori come da schema classico. La linea montante a sezione minimo di 6mm2 ..meglio 10mn2. Il spd va bene anche sul contatore ma devi prima scegliere il modello giusto autoprotetto senza fusibili ausiliari. Saluti

Che fornitura brt nonofase scegli???

 

Volevo dire BT ..bassa tensione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte Elettoplc.

Per La fornitura sto valutando i costi direttamente a 6kw (avendo il magazzino con qualche attrezzatura es. sega circolare,trapani a colonna ecc ecc) la 3kw inizia a stare stretta.

Comunque un pò di termini non li ho capiti :whistling: per questo dicevo sopra che dovrò affidarmi ad un installatore qualificato.
Ripensando e rivalutando le possibili soluzioni ho "elaborato" questa: un quadro generale  e per ogni stanza un quadretto dedicato, in modo da risparmiare su cavi e corrugati, forse spendendo qualcosa in più per interruttori ma molto più ordinato.

Le immagini sono in allegato, come sempre abbiate pietà per gli schemi.Probabilmente non saranno giusti gli amperaggi dei magnetotermici a monte sul quadro generale...ma proprio per questo posto e chiedo! :)
Grazie grazie grazie e buona serata a tutti.

 


 

 

 

centralino generale-page-001.jpg

quadri singole stanze-page-001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai 3 quadri. Generale ...cucina...e garage o attrezzeria.il generale pilotagli aktri due...ovvero li seziona con un interruttore 2P a quadro. Predisponi anche una linea per il fv...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...