Vai al contenuto
PLC Forum


hdmi extender su lan


Pensieroso

Messaggi consigliati

Mi auguro sia la sezione giusta...

avete mai utilizzato extender del genere? Con cavi cat. 5e come si comportano su tratte piccole (circa 10 metri)?
Avete marche da consigliare o più o meno sono tutti simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli extender su uno o due cavi Cat5 sono molto diffusi nella distribuzione Hdmi su lunghe distanze (oltre i 15 metri e a volte fino a 60 metri)

Certo che per 10 metri il costo delle interfacce è molto superiore al costo di un cavo Hdmi commerciale, mentre per 20 o 30 metri il discorso è differente.

Ci sono extender piu economici, (per esempio fine serie, fino a 1080p), che utilizzano due cavi Cat 5, e ci sono extender con un cavo solo, che utilizzano protocolli differenti. (a volte abbinati a speciali matrici video con uscita HdBaseT direttamente su Cat5/6)

I costi vanno da circa 60 € a circa 400 € la coppia, a seconda dei modelli e delle funzioni aggiuntive (Comando IR,Seriale, eccetera)

Il comportamento è simile, ed è garantito dalle specifiche indicate del costruttore. (Distanza massima, tipo e numero di cavi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ne uso diversi.

Se il prodotto è di qualità non ci sono problemi. Di solito uso Lindy. Sui prodotti cinesi non garantisco.

Attenzione che parlo di convertitori che usano solo il cavo come vettore. Non di convertitori su TCP/IP dove la cosa è completamente diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono in versione POE?
Altrimenti, sapreste dirmi se posso utilizzare una coppia del cavo per alimentare l'extender? (ovviamente utilizzando un adattatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo facendo un po di confusione.

Il POE si applica a reti dati, mentre a te credo serva un convertitore su cavo Cat5, il quale NON deve passare per uno switch dati, ma essere destinato solo alla coppia di convertitori.

L'alimentazione in genere è solo dalla parte della sorgente, e il cavo (o i due cavi) fanno il resto, senza bisogno di adattatori. 

 

Se invece intendi inviare un flusso dati da HDMI (1080p) su rete LAN, allora parliamo di tutt'altra classe (e costo) di prodotti, ma in questo caso si parla di Streaming video su IP.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti, vi pongo qui la mia domanda perché mi pare la discussione adatta.

Ho bisogno di passare in un corrugato da 20 (ergo il cavo hdmi non passerà mai), ho quindi pensato ad un extender ethernet.

Considerato che  ho bisogno di portare un segnale full-hd 1920x1080p, che la distanza è davvero esigua (inferiore ai 10 metri) e che non necessito di funzione di ripetitore per il telecomando, mi chiedevo se potessi andare su un prodotto non alimentato e che categoria di cavo usare e se avete un prodotto da consigliarmi (alimentato o meno che sia). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...