Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento copertura fibra


Paolo Ci

Messaggi consigliati

Buongiorno. 

Ho letto che il mio comune di residenza è compreso nella lista dei 100 comuni con sviluppo FTTH/FTTDP al 2018 (http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Operatori/39212_TIM-Fibra-FTTH-1000-Mega-a-Bari-dopo-Torino-Perugia-Milano.php). Attualmente siamo coperti "solo" da un servizio che sfrutta la tecnologia FTTC. Cosa comporta essere in quella lista? Esiste la possibilità che in tempi relativamente brevi si riesca a passare a connessioni ancora più performanti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Si , certo ,

se nel tuo paese c'è la copertura FTTCAB ,vuol dire che la tecnologia in fibra ottica arriva fino all armadio ( CAB ) nei dintorni di casa .Di li parte un doppino in rame che arriva dentro casa . La lunghezza del doppino di rame è cosi, relativamente corta da poter far andare la velocità del collegamento internet più alta . Se attiveranno la FTTH (HOME ) vuol dire che la fibra ottica arriverà fino a dentro il palazzo .Da li ,con un raccordo (doppino ) in rame molto corto ,dell'ordine di poche decine di metri ,porterà il segnale a velocità altissima .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi si occuperà di tutto Telecom? Il condominio non dovrà fare niente? No perchè qui nel mio condominio quando c'è da spendere soldi inutili sono tutti d'accordo ma per le cose che servono fanno storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere fa tutto Tim . Ovviamente se il condominio è interessato a far mettere le fibre a tutti i condomini e in occasione di lavori puo far predisporre le tubazioni .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...