Vai al contenuto
PLC Forum


Knx pulsanti tradizionali


rovelli77

Messaggi consigliati

Ciao, ho deciso di scrivere per avere qualche dritta su un sistema domotico konnex per un appartamento su 2 piani di 150 mq.
 
In prima battuta vorrei gestire luci, tapparelle e carichi di elettrodomestici ad alto consumo (forno, lavastoviglie, frigo  lavatrice e asciugatrice)
 
PULSANTI DI COMANDO mi piacerebbe utilizzare una serie civile standard, ad esempio la BTicino living light.
Ha senso oppure è sempre meglio usare pulsanti nativi knx ?
Questa scelta è dettata in primis dal costo: un pulsante tradizionale costa pochi euro mentre un pulsante knx ne costa almeno un centinaio.
Vero è che spargere costosi ragnetti in tutte le scatole 503 non ha molto senso.
 
Vengo al sodo: È possibile usare dei binary input a cui collegare direttamente i pulsanti?
 
Grazie mille per le risposte !!
 

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

il secondo richiede un'alimentazione ausiliaria a 24V e una lunghezza massima dei cavi di collegamento di 10 metri

Del primo non ho le caratteristiche tecniche.

Usare dei ragnetti ti permette di avere la massima flessibilità sulla serie ma anche problematiche che dovrai risolvere sul posto (ad esempio come fissare il led di stato nel pulsante, se usato)

Non puoi paragonare un pulsante "normale" ad uno KNX (è come dire ho una carrozzeria senza motore e un'auto completa).

Chiaramente l'uso dei dispositivi singoli ti permette il massimo di flessibilità (potrai configurare ogni singola funzione).

L'uso di apparecchi KNX  già predisposti dalla casa ha degli indubbi vantaggi (non devi diventare pazzo con i cablaggi, i led sono configurabili per varie situazioni, non hai problemi di spazio) ma ti leghi, ovviamente, alla casa.

C'è da dire che comunque in caso di emergenza potrai sempre sostituire il componente con un'altro equivalente di altra casa, mantenendo la funzionalità del sistema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

alla fine ahimè concordo ....

meglio utilizzare pulsanti nativi knx anziché aver ragnetti incassati ovunque...

bello l'impianto in standard konnex ... peccato il costo !!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.pontoglio

Se vuoi utilizzare la serie civile  BTicino living light, potresti usare un Ragnetto della EElectron in accoppiata ai loro LED ad alta efficienza (se hai bisogno della segnalazione LED), in questo modo non avrai bisogno di portare altri cavi ai pulsanti a parte il KNX.

http://www.eelectron.com/prodotto/interfaccia-pulsanti-da-incasso-knx-new/

Tutte le uscite possono pilotare LED in bassa tensione: led blu ad alta efficienza cod. LD00A01ACC o led bianco ad alta efficienza cod. LD00A11ACC. Sono inoltre disponibili 8 blocchi di funzioni logiche liberamente configurabili da ETS (6 blocchi disponibili su IO62D01KNX).

 

Altrimenti come consigliato da Microship, vai di pulsante KNX e ti togli il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...