Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione CNC 3 Assi per taglio Plasma


bios85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un kit per una cnc a 3 assi con finalità al taglio plasma!!! In pratica sto cercando driver motore, breakout board e motore nema 23! Ho cercato e letto tanto su internet ma sinceramente, visto la mia scarsissima esperienza nel campo, non sono in grado di decidere, quindi chiedo a voi un consiglio su un kit già pronto!
Per completezza vi descrivo brevemente l'idea, un mio amico come lavoro si occupa di lavorazioni meccaniche anche per mezzi agricoli e si trova spesso a dover tagliare pezzi di metallo per riparazioni o altro, allora ha deciso di costruirsi una cnc per il taglio plasma. Tutta la parte meccanica se la costruisce da solo, ma non conosco i dettagli, so solo che dovrebbe avere un'area di taglio di circa 2mX1m.
Ora mi ha chiesto se lo aiutavo nella scelta dei motori e dell'elettronica di controllo, leggendo in giro costruzioni simili ho visto che i motori nema 23 probabilmente sono sufficienti, quindi vi chiedo, che elettronica mi consigliate per pilotare questi motori?
Il software per il controllo è direttamente correlato al tipo di breakout board scelta?

Ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

devi tagliare forme complesse?

No in realtà, in genere sono dei tagli che attualmente faccio a mano..... Ma vorrei sfruttare il tutto anche per effettuare delle serigrafie eventualmente, ma la precisione di un millimetro saberre più che sufficiente!

Quote

non inventare l'acqua calda.

http://www.esautomotion.com/home/main/APPLICATIONS/CUTTING

se la meccanica te la fai da solo tutto il resto te lo forniscono loro.

Azienda italiana e affidabile......

Ho chiesto a voi di proposito perchè io non ho esperienza in questo argomento.... Ho dato un'occhiata al sito e hanno roba molto professionale!!! Ma, più o meno, quanto mi verrebbe a costare un kit tranne la meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente il prezzo cambia in funzione del numero di controlli che acquisti durante l'anno......

Tieni conto che se hai un equipaggiamento professionale avrai risultati professionali. Se invece devi tagliare a spanne tanto vale usare un cannello ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...