Vai al contenuto
PLC Forum


Da dove cominciare?


fabbronet

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Intanto mi scuso se la domanda è trita e ritrita ma cercando nel forum non ho trovato un post generale sull'argomento. Visto che è il mio primo post mi presento: sono un ingegnere elettronico con 10 anni di esperienza nel firmware per microcontrollori, quasi esclusivamente in C, ma ho avuto a che fare con molti linguaggi di programmazione e vedo che sul PLC molte problematiche mi sono familiari. Vivendo a Bologna, circondato da aziende che richiedono programmatori di PLC mi sono chiesto se ci sono dei corsi da frequentare che mi diano un'infarinatura di base sul mondo del PLC che in pratica non conosco.

 

Ora, le mie domande sono:

1) Potete indirizzarmi verso corsi o istituti che fanno corsi di programmazione validi per PLC?

2) Potrei procedere da autodidatta procurandomi software e hardware?

3) Ho visto che il mercato è per buona parte occupato da Siemens S7, è vero o è una mia impressione? Mi conviene partire da questa piattaforma?

Nel caso in cui la risposta alla domanda 2 sia sì vi chiedo anche:

a) per avere una buona panoramica sulle problematiche e farmi un po' di esperienza quale software/hardware mi consigliate?

b ) i costi di questa base di sviluppo sono alti? Conviene di più pagare un corso?

 

grazie mille a tutti per la disponibilità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

 

Sono acnhe io della zona di Bologna , ormai da 20 anni programmo PLC , per la precisazioen SIEMENS S7 300 e 400 , ultimamente anche 1200 .

A mio avviso dovresti cominciare con un o starter KIT della SIEMENS , in cui avere un 1200 un pannellino semplice e il pacchetto base TIA Portal , indico TIA portal , acnhe se io programmo principalmente son Step 7  5.5 , ma vengo dalla vecchia scuola , con TIA puoi programmare i 300 400 e in aggiunta i 1200 e 1500 , purtroppo la versione degli starter kit ti limita poiche se non ricordo male non ti permette di programmare in scl ma solo KOP e FUP e non ricordo se AWL sui 300 e 400 , ma per cominciare va bene , il problema di SIEMENS purtroppo è il costo dei programi , per i corsi mi sembra che la siemens abbia un calendario corsi , forse anche nella sede di Bologna .

La marca del PLC da utilizzare dipende molto dal mercato di impiego , per esempio mi è capitato di fare alcune cose per America e hanno voluto Allen Bradley.

Io comunque continuo ove posso con SIEMENS , tutta la serie partendo dal LOGO per utilizzo casalingo  ( ma se vuoi veramente imparare non te lo consiglio ) è più da elettricista smaliziato .

 

Spero di esserti stato utile anche se lungo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno 

io sono nelle stesse condizioni

penso che a breve farò un corso in siemes prima però vorrei un testo con degli esempi pratici

conoscete qualche titolo ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...