Vai al contenuto
PLC Forum


Posso usarlo come caricabatteria?


fabio.intermite

Messaggi consigliati

fabio.intermite

Salve a tutti,

al link sotto ho si può vedere le caratteristiche di un modulo DC-DC che serve ad alzare e stabilizzare la tensione in ingresso. 

Secondo voi può essere utilizzato come caricabatteria regolando la tensione in uscita?

 

http://ebmstore.it/index.php?route=product/product&path=104_264&product_id=2564

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria si, dipende molto da cosa ci devi caricare. (Tipologia di batteria, capacità, tempi a disposizione)

Diciamo che andrebbe completato da un limitatore di corrente, che puo essere anche una semplice resistenza, e da un sistema si stacco a fine carica, che puo essere anche manuale, o a tempo.

Puoi indicare piu precisamente la sua applicazione pratica richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Devo ricaricare una batteria da 2.1v utilizzata in un rasoi elettrico che veniva caricata da un alimentatore a 2.5v. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non hai bisogno di elevare la tensione !

Con un qualsiasi alimentatore Usb per cellulari e una resistenza sei a posto.

Con la carica lenta hai tutto il tempo di caricare la batteria senza pericolo di sovraccarico (per esempio la notte)

Una resistenza da 270 Ohm in serie alla batteria, 8-10 ore di ricarica e la mattina dopo è pronto all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 volt di caduta a 10 mA fanno 300 Ohm

270 è il valore standard piu vicino

Non conoscendo la tipologia di batteria, ne la sua capacità, ho fatto un esempio di carica lenta.

Aumentando la corrente diminuisce il tempo di carica, ma devi preoccuparti della temperatura della batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

io ho un carica batteria da 5v. Ma per avere una tensione sui 2,5V con delle resistenze non dovrei collegarle usando il partitore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...