Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale senza antenna - in cerca di consigli


Oberlord

Messaggi consigliati

Buonasera.
Premetto che il lavoro che mi fece l'antennista non mi ha mai convinto fino in fondo. Comunque...
Vivo in un'abitazione senza antenna, con solamente la parabola.
Dalla parabola arrivano solamente 2 cavi, che sono collegati alle porte sat in 1 e sat in 2 del myskyhd
Ho inoltre un decoder Fuba tivùsat, ma per vedere il digitale terrestre devo scollegare i 2 cavi dal mysky e collegarli al Fuba (è qui che non mi ha convinto l'antennista, credevo potesse mettere uno sdoppiatore, e "switchare" di volta in volta su sky o su dt, ma lui diceva che con lo switch non sarebbe andata la funzione di registrazione del mysky...boh?)
Ma veniamo al mio problema attuale...
Sono in procinto di acquistare una smart tv con ricevitore integrato : Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2
Come dovrò fare il collegamento? I 2 cavi dell'antenna su sat in 1 e sat in 2 del mysky, poi hdmi da mysky a smart tv per vedere sky. E per il DT? il Fuba direi che va tolto, ma come faccio a fare arrivare il segnale alla TV? Arriva tramite il decoder di sky?

 

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi sostituire l'LNB con un modello che sia SCR.

Sicuramente il decoder di sky è compatibile con quella tecnologia ma devi essere sicuro che anche il decoder Fuba e il tv lo siano.

con un lnb scr potrai collegare:

- 1 mysky

- 1 tv

- 1 decoder free to air oppure tivusat.

 

A pensarci meglio, il decoder Fuba può anche non essere compatibile scr perchè potrai collegarlo all'uscita "legacy" dell'LNB scr.

 

Hai sbagliato sezione, è probabile che la discussione venga spostata in impianti sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera felix54.
Intanto chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Perdonami l'ignoranza, ma l'LNB in sostanza sarebbe l'occhio della parabola? O si tratta di un dispositivo che posso mettere fra l'uscita del cavo della parabola del muro ed i decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio è un termine gergale che definisce l'LNB.

Se in questo momento hai due cavi d'antenna collegati al decoder di Sky, è segno che l'attuale LNB è un cosiddetto "universale" con due uscite, entrambe necessarie al decoder per consentirti di vedere un programma e registrarne un altro. Praticamente nel decoder ci sono due sintonizzatori, ognuno di essi collegato ad u uscita dell'LNB.

Hai detto che l'antennista non ti ha mai convinto.... era un vero antennista?

Perchè devi attaccare entrambi i cavi al decoder tivusat? (così, almeno, hai scritto). E' un decoder con doppio sintonizzatore anche il Fuba?

....Oppure intendevi un solo cavo d'antenna e il cavo hdmi?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, che sappia io è un vero antennista.
dalla parabola sono sicuro escano 4 cavi, i restanti 2 avevo capito andassero alla camera ed alla taverna.
al Fuba può anche essere che li attacchi entrambi perchè avevo frainteso quando mi spiegava come fare...ci sono 2 connettori, if loop out ed if in
 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, prendendo una smart TV con il ricevitore per il digitale terrestre integrato, credevo di poterlo bypassare il Fuba.
il mio interrogativo era se dover far arrivare comunque un cavo dalla parabola alla tv o se fosse sufficiente il cavo hdmi del mysky, per far arrivare in qualche modo il segnale al decoder integrato della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dalla parabola sono sicuro escano 4 cavi, i restanti 2 avevo capito andassero alla camera ed alla taverna.

Tutto da rifare, bisogna ricominciare da capo perchè non avevi detto di avere altre prese sat.

 

Quote

al Fuba può anche essere che li attacchi entrambi perchè avevo frainteso quando mi spiegava come fare...ci sono 2 connettori, if loop out ed if in

Quindi ne serve uno solo (IN)

 

Quote

E comunque, prendendo una smart TV con il ricevitore per il digitale terrestre integrato, credevo di poterlo bypassare il Fuba.
il mio interrogativo era se dover far arrivare comunque un cavo dalla parabola alla tv o se fosse sufficiente il cavo hdmi del mysky, per far arrivare in qualche modo il segnale al decoder integrato della tv.

In nessun modo potrai ricevere i canali sulle frequenze terrestri senza un impianto d'antenna specifico.

Il decoder tivusat, in questo momento, è l'unico modo per ricevere quei canali del dtt che sono irradiati anche dal satellite.

 

Accertati che il tv abbia più di una presa hdmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma non essendo molto ferrato tendo ad omettere particolari importanti e magari mi focalizzo su altri che invece sono inutili.

Allora, dalla parabola escono 4 cavi. Però nella postazione tv in saloto ne escono solamente 2

 

La TV è un LG 49UH668V (http://www.lg.com/it/tv/lg-49UH668V-tv-led) con 3 prese hdmi e ricevitore digitale integrato (questa è una delle cose che probabilmente mi frega, facendomi ritenere superfluo il fuba)

In definitiva devo fare arrivare un terzo cavo dalla parabola alla zona tv? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, nessuno nasce "imparato" ;) L'importante è capirsi.

Se puoi sacrificare uno dei cavi che va in Taverna sei a posto così.

In questo momento sono al cell ma dopo pranzo sarò al pc e saprò essere più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quell oche va in camera direi di poterlo sacrificare tranquillamente.
Il problema è che nella zona tv in salotto la presa è solamente a 2 uscite.
quindi per far portare il cavo dalla parabola alla zona tv e sostituire la presa a 2 con una a 3 (immagino) avrò sicuramente bisogno di un antennista. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un punto della situazione.

Dal link che hai postato si evince che Il tv è certificato tivusat e quindi puoi evitare di collegare il decoder fuba al tv.

Si direbbe una bella notizia ma se dici che per aggiungere una presa pensi di dover ricorrere ad un antennista, allora siamo fregati

Non fartene un cruccio, non so che mestiere fai tu ma sono quasi sicuro che se lo dovessi fare io avrei gli stessi problemi che hai tu nel modificare l'impianto d'antenna. ;)

Stavo per proporti la sostituzione dell"occhio" con un modello scr  per consentirti il collegamento con 5 sintonizzatori sat, tutti indipendenti:

- decoder sky (che contiene 2 sintonizzatori)

- nuovo tv (un solo sintonizzatore)

- presa in taverna (decoder o tv con un solo sintonizzatore)

- presa in camera (decoder o tv con un solo sintonizzatore)

 

Oppure:

- decoder sky (che contiene 2 sintonizzatori)

- nuovo tv (un solo sintonizzatore)

- presa in taverna (decoder con due sintonizzatori)

- presa in camera non utilizzabile in modalità indipendente

 

O, ancora:

- decoder sky (che contiene 2 sintonizzatori)

- nuovo tv (un solo sintonizzatore)

- presa in taverna non utilizzabile in modalità indipendente

- presa in camera (decoder con due sintonizzatori)

 

Se hai un po' di manualità, è meglio sostituire l'LNB (e non devi aggiungere una presa in salotto); siediti, tira un bel respiro e con calma rispondi....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che la presa in camera tendo a considerarla superflua, e non sono intenzionato al momento a metterci un televisore
quindi le 4 uscite della parabola potrebbero essere sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rassegnati ad aggiungere una presa in salotto e ad eliminare il cavo che va in camera per poter usare la relativa uscita dell'LNB per il nuovo tv.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non avrei comunque dovuto aggiungere una presa in salotto?

No, altrimenti non avrei scritto:

Quote

Se hai un po' di manualità, è meglio sostituire l'LNB (e non devi aggiungere una presa in salotto); siediti, tira un bel respiro e con calma rispondi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,  allora dicci di che diametro è la parabola e quanto sono lunghi all'incirca i cavi ad essa collegati... sempre che tu possa/voglia salire sul tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sono incasinato con un paio di problemi ma adesso sono di nuovo libero da impegni.

Quote

un pò di manualità ce l'ho

Allora, praticamente si trata di acquistare un LNB SCR che di solito ha un uscita "scr" (4 tuner su un solo cavo) ed un'uscita "legacy" per un tv o decoder a singolo sintonizzatore come lo sono il fuba ed in nuovo tv.

Degli attuali 4 cavi che partono dall'LNB attuale, devi individuare quali sono quelli che vanno alla doppia presa in salotto. Uno di questi andrà collegato all'uscita legacy del nuovo LNB e sarà destinato al nuovo tv. L'altro cavo del salotto andrà collegato ad un componente che vedremo più avanti, insieme agli altri due cavi che vanno in camera ed in taverna.

Ora sarebbe il caso che tu ci dica la marca e modello del decoder sky. Bisogna capire se, per farlo funzionare in modalit scr, si può collegare soltanto il cavo dell'lnb1 oppure è un modello che richiede il collegamento di entrambi i connettori lnb1 e lnb2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prevedere l'attenuazione dei segnali; con quelle lunghezze (anzi, "cortezze") non ci sono problemi ma non sapendo come è fatto l'impianto avrei potuto indirizzarti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...