Vai al contenuto
PLC Forum


Mtd generale si o no?


Messaggi consigliati

Buon giorno, conto su di voi anche questa volta, cercando di migliorarmi, professionalmente. Ho un armadio, un po' datata e con qualche lineai in disuso, che vorrei migliorare. Da questo armadio si dipartono:

linea chiller sezionata da un mt quadripolare

Linea pompe freddo(380V)  sezionate da fusibili 

Linea pompe caldo idem come sopra

Linea pre e post riscaldo come sopra ma a 220V. 

Non esistono in questo quadro dei differenziali, solo un sezionatore manuale in ingresso e l'alimentazione e protetta da un mt in cabina. Mi è stato suggerito di mettere un differenziale come generale quadro, ma ho delle perplessità. Una su tutte è questa: se faccio così, fovrei metterlo di una taglia tale da servire sia il chiller sia le pompe. D'inverno, quando il chiller è spento, le linee pompe sarebbero adeguatamente protette? Mi spiego meglio: se ho un assorbimento da 70A con il chiller in funzione, quando questo è spento avrò per esempio 20A. Il differenziale interverrà comunque o in ritardo?  La soluzione che ho proposto è quella di mettere un mtd per il chiller, e 1 mtd per ogni linea, lasciando il sezionatore a monte. Mi è stato risposto che non vabene senza ulteriori spiegazioni. Inoltre vorrei sapere: facendo questi cambiamenti il quadro va ricertificato vero?

Vi ringrazio in anticipo ben sapendo che non mi negherete il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai se il tuo impianto e in TT, TN-C. TN-S..?non e chiaro il tuo quesito..? se ci dai i dati di targa degli utilizzatori possiamo capire qualibprotezioni scegliere. Le protezioni proteggono la linea in cavo non il utlilizzatore. A che anno si riferisce questo impianto...x capire di cosa parliamo.divresti avete un impianto sopra i 40 kilowatt fino ai 66kw. Il sezionatore si puo mettere a patto che hai a monye unaprotezione magnetotermica adeguata. E non facile capire come sei messo. Carta e penna e segna quello che vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...