Vai al contenuto
PLC Forum


Special merker ed associati nel dettaglio


keblo

Messaggi consigliati

Avrei bisogno con buona urgenza di una specificazione riguardante lo special merker (e se serve anche di altri componenti che ne devono andare in supporto per il suo corretto utilizzo e funzionamento), come può essere integrato ed utilizzato correttamente, tutto quello che potete dirmi a parole 'semplici' a riguardo mi sarebbe molto d'aiuto, non linkatemi siti perchè sono qui proprio per capirlo con parole povere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia di special merker non ce n'è uno solo nel 200, ma diversi; ad esempio (vado a memoria ...) SM0.0 è il bit sempre a uno, SM0.1 è il bit di prima scansione, SM0.3 è il bit di prima accensione, etc; Ci sono anche byte e word che servono, che so, per impostare l'uscita ad impulsi (PTO e PWM), leggere dalla seriale, leggere il valore dei potenziometri sulla CPU e così via. Alcuni sono a sola lettura, altri li puoi leggere e scrivere, ma solo per espletare determinate funzioni. Secondo il mio parere personale, più che di special merker bisognerebbe parlare si system merker, perchè proprio di quello si tratta: di merker di sistema con funzioni predefinite che tutti i PLC, credo, prevedono.

Non vuoi link, ma questi merker sono parecchi e l'unica possibilità è andarsi a leggere il manuale di sistema del 200 che trovi su Siemens SIOS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...