Vai al contenuto
PLC Forum


polarita invertita


Simone Cini

Messaggi consigliati


che io sappia .....non succede nulla,se la pompa fosse connessa con un spina su una presa....e che fai ti segni fase e neutro !!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

ciao a tutti, intanto è importante sapere se la pompa è trifase. Se la risposta è affermativa, allora si é importante controllare e collegare correttamente le fasi come indicato dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Allora non c'è problema se inverti fase e  neutro, se è questo che intendi con " polarità invertita" comunque termine improprio trattandosi di corrente alternata, se puoi indicare i dati della pompa di modo che si possano dare ulteriori delucidazioni nel caso hai dei dubbi circa il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Se la pompa è monofase e si inverte fase e neutro non succede niente (fase e neutro si invertono autonomamente 100 volte al secondo).

 

Se la pompa è trifase oppure monofase collegata con un condensatore se si invertono i collegamenti che vanno al motore la pompa potrebbe girare al contrario e nel caso del motore monofase con condensatore si rischia di bruciare il motore (in genere solo un'avvolgimento è dimensionato per il collegamento con il condensatore e il fatto di alimentarlo alla tensione di rete diretta potrebbe essere pericoloso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...