Vai al contenuto
PLC Forum


connessione p2p provider EOLO


lozuni

Messaggi consigliati

buongiorno,

dovrei eseguire un impianto p2p,il provider è Eolo,il segnale lo devo trasmettere su una distanza di circa 200-400 metri libera da ostruzioni visive,mi domandavo:

-quali sono le antenne indicate per questo impianto

-quali gli eventuali danni per la salute

le antenne sono entrambe posizionate sui tetti di due abitazioni,abitando in zona collinare riesco a vedere EOLO solo da una abitazione quindi per quelle che sono le mie conoscenze credo che questa sia l'unica soluzione fattibile per avere una connessione veloce dato che da noi non arriva neppure ADSL.

vi ringrazio per l'aiuto che mi darete

guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Con 400 metri di distanza è ipotizzabile che riesci a far funzionare bene anche il protocollo AC se i device lo consentono (sei un po' al limite ma se c'è portata ottica dovrebbe funzionare) in modo da portare molta più banda.

altrimenti con protocollo N porti ragionevolmente poco più di 100Mb.

Come prodotti, rapporto qualità prezzo, direi i canonici Mikrotik o Ubiquiti (dipende dalle tue conoscenze) a 5Ghz.

Attenzione a configurare bene i parametri radio ma soprattutto il radar detect!!!!! (Ricordo sempre che c'è il PENALE!!!).

Come antenne direi che per lavorare bene dovresti stare su qualcosa attorno ai 20dB di guadagno (Qrt5, Lhg,disc, ECC per il mondo Mikrotik).

 

Come inquinamento nessuno mai ti dirà che fanno bene. Dopodiché cominciamo a dire che i Sig.ri di Eolo sono i primi a essere quasi sempre fuori legge sia come frequenza che come potenza (lasciamo perdere poi il discorso servizio che finirei O.T.), inoltre tra le antenne che metterai sul tetto (Max 30mw in antenna) è il tuo Smartphone che spara 400mw direttamente nel cranio direi che mi preoccuperebbe più la seconda.

Da non trascurare elettrodotti (infinitamente più pericolosi dato che sono a bassa frequenza), celle telefoniche, ECC ECC.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta,

allora la distanza effettiva sono 258 metri misurati con goolge maps,scusa la mia ignoranza:protocollo AC significa lavorare a 5ghz giusto?

la portata ottica c'è,

sono troppo rompi balle se ti chiedo di farmi una lista della spesa di quello che mi serve a parte i pali sui tetti,leggendo nel forum e sapendo che non sono molto ferrato in materia ho capito che tu sapresti indicarmi ciò che a tuo piacimento mi serve per fare l'impianto.

caffè pagato!!!!:P:P

guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il protocollo AC è un tipo di protocollo......esiste sia a 2,4Ghz che a 5Ghz.

Il mio consiglio era di usare i 5Ghz in quanto TEORICAMENTE ci dovrebbe essere meno saturazione di banda che nel 2,4Ghz (ormai sui 2,4Ghz c'è davvero di tutto!!!!). Se vuoi esagerare e portare un bel po' di  banda (oltre i 10Gb si dice.......personalmente non ho ancora provato ma lo testerò a breve appena mi arrivano le radio) allora puoi andare addirittura a 60Ghz!!!!!!!

In molti brand il protocollo AC viene sfruttato bene a "corte" distanze. Oltre non è che non funziona, ma vengono usati i protocolli tipo l'N, il G.......e qualcuno ancora il B!!!!!

 

Quello che ti serve sono due banali antenne a 5Ghz. Io sono "malato" di Mikrotik ma ci sono anche prodotti di Ubiquiti, Cambium, Mimosa ecc ecc.

Quindi parlandi di Mikrotik io ti consiglierei:

 

Nr.2 QRT5 AC se vuoi davvero esagerare (sono 24dB di guadagno)

 

oppure Nr.2 DISC-5nD che sono la via di mezzo... sono molto simili alle LHG ma un po' più compatte. Unico loro limite che hanno "poca" potenza in TX e quindi se i due punti non sono a vista il link potrebbe risultare assimmetrico.

 

Oppure ancora due "banali" SXT5 AC. Le più piccole dal punto di vista del guadagno (se non ricordo male 14dB) ma che per quella distanza sono più che buone.

 

Dovendo guardare il rapporto qualità/prezzo probabilmente le DISC sono le più convenienti: circa 18€ cad!

 

 

In tutti i casi dovresti configuararle nella modalità PTP. Vista l'applicazione semplice potresti usare i quick-set (che io detesto ma qui ci possono stare): una la metti come PTP server e l'altra come PTP client.

Così facendo è come se avessi un cavo tirato tra le due sedi.

 

 

PS: Scusa ma mi sono accorto solo ora che ti ho scritto con l'altro account che mi hanno creato appena qualche mese fa. Sono sempre Radiation74

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nr.2 QRT5 AC se vuoi davvero esagerare (sono 24dB di guadagno)

Ho veramente poca esperienza rispetto a te.. devo ancora impararne un sacco.. ma le QRT5 per 300 metri non sono una grossa esagerazione ?.

La DynaDish 5 a (poco) meno ti da le stesse prestazioni delle QRT5 su PtP ed è più chiusa.

Dalle linee guida che mi recitano tutti si usano sui PtP, più l'antenna è chiusa meglio è perchè migliora l'immunità a disturbi di altre radio..

Già le SXT 5 Lite AC non dovrebbero bastare (e avanzare) ?

Se mette le QRT5 a piena potenza "spara" il segnale per chilometri altro che centinaia di metri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che dici è assolutamente vero.

 

Ma partiamo dal presupposto che prima di fare un link radio sarebbe necessario fare una Survey per verificare attraverso un banale analizzatore di spettro cosa c'è nell'etere.

Vero che con una SXT si potrebbero ottenere buoni risultati, ma a patto che i canali dell'ampiezza utilizzata siano liberi e ci sia basso livello di rumore.

 

La DynaDish è effettivamente più chiusa e ideale per i PTP, ma ha la sezione TX della radio anch'essa sbilanciata rispetto al TX......quindi il problema di un link assimmetrico.

Io ne ho usate un po' appena uscite....ma se devo essere onesto rapporto qualità/prezzo non mi hanno entusiasmato; anche la scheratura lascia il tempo che trova. Ok che è di plastica.....ma appunto rispetto a una QRT non c'è paragone.

 

Quanto alla potenza posso portarti esempi dove con due parabola da 30dB   (pe cui più chiuse di così si muore), a  poco meno di 2Km  fatico a tenere -65dB con due radio da 2W!!!!!!!!!!

Purtroppo in ambito radiantistico ogni cvaso è a se.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hardware della Dynadish è stato cambiato mi sembra poco più di un anno fa' e il trasmettitore adesso è lo stesso delle QRT 5 ac.. prova a darci un'occhiata dichiaravano lo stesso chip.

 

Quote

Ma partiamo dal presupposto che prima di fare un link radio sarebbe necessario fare una Survey per verificare attraverso un banale analizzatore di spettro cosa c'è nell'etere.

Questo senza dubbio.. non si sa mai cosa si trova.

 

Quote

Quanto alla potenza posso portarti esempi dove con due parabola da 30dB   (pe cui più chiuse di così si muore), a  poco meno di 2Km  fatico a tenere -65dB con due radio da 2W!!!!!!!!!!

Ma in mezzo il segnale che fa'.. si perde ? Rumore altissimo immagino..

P.s. A 5ghz il massimo irradiabile sarebbe 1W.. o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Quote

Ma in mezzo il segnale che fa'.. si perde ? Rumore altissimo immagino..

P.s. A 5ghz il massimo irradiabile sarebbe 1W.. o no ?

Ci sono parecchie interferenze generate delle radio vicine ai due punti. Purtroppo ormai l'etere è diventata una selva. In alcuni momenti il CCQ riesce a stare anche al 70% ma ci sono altri periodi della giornata (soprattutto di sera quando le radio vicine probabilmente hanno più traffico dato che sono di piccoli WISP come me) dove il CCQ scende anche al 30%.

Per adesso in un sito  abbiamo sostituito le radio (NetMetal) con delle Mimosa B5C e devo dire che il vantaggio è stato notevole. Usano i canali radio in modo diverso ( si possono configurare) nella configurazione attuale se ben ricordo sono con 2 canali radio a 80Mhz.

 

Con le NetMetal (che io chiamo "scaccia-piccioni") quando le abbiamo lasciate per circa una settimana alla massima potenza ero enormemente fuori legge! Se la memoria non mi inganna la massima potenza sui 5Ghz dovrebbe essere 23 dBm EIRP (200mW); fai conto che io ero con 30dB di antenna!

Questo però è un po' il problema di molti utilizzatori di Mikrotik che molto difficilmente mettono tuttti i parametri corretti come ad esempio appunto il guadagno dell'antenna che si sta usando e il regulatory domain per restare nei limiti consentiti dalla legge.

Per non parlare del radar-detect che quasi SEMPRE dove sono stato chiamato a intervenire non era impostato; finalmente già da un paio di firmware ora è attivo di default e non più disattivabile. In questo modo o si sa configurare bene la radio oppure c'è il forte rischio che in caso di attivazione della funzione il link resti down anche per 20-30min.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh in effetti i prodotti Mikrotik sono buoni ma mancano di una funzione di controllo automatico del guadagno.. mentre prodotti di fascia più alta hanno l'auto-gain che aiuta a limitare le interferenze su altre radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione ,perche' volevo capire come poteva rientrare nella normativa  la Mant30 con un guadagno di 30dbi con relativa radio... Ammesso che teniamo la potenza della radio ad 1dbm  siamo sempre e comunque fuori dai livelli della normativa ...

Grazie a chi mi vorra' delucidare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...