Vai al contenuto
PLC Forum


Quale differenziale per evitare scatti intempestivi ?


Alberto90

Messaggi consigliati

Da qualche settimana la notte intorno alla stessa ora circa (4:00-4:30) mi salta il differenziale senza che ci sia acceso niente di particolare e non era mai successo, l'impianto di casa ha 10 anni e durante il giorno con tutto in funzione non si verifica nessuno scatto del differenziale tranne la notte verso quell'ora ma non tutte le notti. 

E una situazione che vorrei risolvere per non  trovare il frigo mezzo scongelato alle 8 di mattina o ancor peggio vorrei evitare che salti in caso mi assentassi da casa qualche giorno visto che mi serve l'impianto elettrico in funzione per le telecamere.

 

A cominciato a saltare il differenziale la notte da quando ho messo due climatizzatori inverte che se li accendo funzionano bene ed il differenziale non salta con qualsiasi cosa utilizzo di giorno mentre la sera con tutto spento non capisco perché salta poi sempre intorno alla stessa ora.

 

Ho letto un po di discussioni nel forum riguardo a questi scatti intempestivi ed all'utilizzo di differenziali più immuni ad interferenze e vorrei un vostro consiglio su quale di questi differenziali con maggior immunità o migliore resistenza alle interferenze prendere.

 

Adesso nel quadro elettrico ho un merlin gerin DomB2

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Ciao, consiglio di provare a staccare (abbassare) gli interruttori che nel quadro danno alimentazione al condizionatore e vedere se salta ancora.

 

Se il differenziale interviene nuovamente significa che la causa è esterna all'impianto di condizionamento, se non scatta vuol dire che alle 4/4:30 l'impianto di condizionamento fa qualcosa che fa saltare l'interruttore.

 

In ogni caso io installerei un differenziale di Classe A (atto a rilevare le correnti dispersive di tipo impulsivo generato dall'elettronica come quella degli inverter) perché un differenziale AC secondo me non va molto bene visti i carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

I climatizzatori li ho collegati alla rete elettrica usando un interruttore bipolare, cosi che chiudendo l'interruttore posso togliere corrente ai climatizzatori.

Un differenziale di classe A è più adatto alle interferenze piccole dispersioni o cose simili e può quindi evitare di saltare per errore ?

 

Come differenziale per evitare scatti intempestivi questo andrebbe bene https://www.amazon.it/Siemens-FI-Schutzschalter-30mA-230V-5SV3312-6/dp/B00M1UT9WM/ref=s9u_simh_gw_i1?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00M1UT9WM&pd_rd_r=X0WYW3W2DHYMSBBKSTC1&pd_rd_w=9LuRb&pd_rd_wg=Q690V&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=6V2VN0PYSTT3QKBJXED1&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=2ed0d50e-e241-44c5-8972-5e6485edff34&pf_rd_i=desktop  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Io intendevo di installare un differenziale di classe A poiché al contrario di quello di classe AC già installato è in grado di garantire la sicurezza con circuiti elettronici.

Per iniziare io toglierei tensione ai climatizzatori in modo da vedere da dove viene il guasto, poi in base a quello si può decidere cosa fare avendo una visione più ampia del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo anche dire che sotto lo stesso differenziale ho tutto cioè frigo,lavatrice,asciugatrice,lavastoviglie,il motore del caminetto a legna, pc,2 monitor,4 tv,ps4 ,modem,2 climatizzatori inverter,dvr,telecamere, insomma diverse cose ma non capisco perché salta la notte sempre intorno alla solita ora che poi è un orario che che quasi tutto e spento (anche se non salta tutte le notti)

 

Forse tutte queste cose creano troppe interferenze sotto un normale differenziale AC magari mettendone uno Immune ai disturbi si risolve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi certamente di manovre sulla linea rete o cabina di zona con rifasamento automatico.monta un differenziale immune ai transienti come indicato dai post precedenti.se non hai un elettrodomestico che si attiva di notte alle 4.00 AM...segui questa linea.ormai sono quasi indispensabili.il tipo A e idoneo per le correnti unidirezionali pulsanti ..ed anche ingloba le forme d'onda del tipo AC.

Forse...anche un riarmo automatico...

 

Sarebbe l'ideale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc questi interruttori immuni alle interferenze e disturbi sono contemporaneamente di tipo A  o sono anche AC  ? 

Avresti qualche modello da consigliarmi di questi differenziali immuni ad interferenze ?

 

Io su amazon ho trovato questi ma non so se vanno bene:https://www.amazon.it/ABB-Salvavita-25A-F202A-25-03/dp/B001L5SLP4/ref=cm_cd_al_qh_dp_t   oppure https://www.amazon.it/Siemens-FI-Schutzschalter-30mA-230V-5SV3312-6/dp/B00M1UT9WM  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Se non sbaglio i due differenziali linkati sono solo in classe A senza essere immuni. Io ho trovato questo https://www.amazon.it/ABB-SACE-S-P-F202AAPR25-INT-DIFFEREN/dp/B00AMHB4XS/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1491738918&sr=8-1-fkmr0&keywords=differenziale+classe+a+antiperturbazione che al contrario è solo immune.

 

Fossi in te però io cercherei sui siti dei fornitori in modo da poter avere una visione più chiara di tutto quello che è in vendita.

Un'altra cosa: secondo me sarebbe meglio dividere tutto l'impianto su più differenziali in modo da limitare i danni in caso di intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Si, bisogna trovarli. Sul sito da te utilizzato (a...n) per gli altri non li ho visti, per questo io proverei su un sito di qualche fornitore o su qualche catalogo di negozi fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va bene l'ABB postato in precedenza ?  ho trovato anche questo Bticino https://www.dibiasi.it/materiale-elettrico-online/Bticino-G723AH25-btdin-differ-puro-HPI-2P-25A-30mA-8005543460122_909755_100.html  in alcune discussioni cui sul forum e stato indicato come appositamente fatto contro le interferenze ma consta un po.

 

L'Abb postato è altrettanto valido per le interferenze o meglio spendere più per un modello più adatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Le cause non sono mai tutte interne o tutte esterne, ma una combinazione di entrambe.

 

Quindi, oltre a mettere differenziali immuni, forse bisogna anche dividere i carichi sotto più differenziali per evitare il sommarsi delle dispersioni permanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio che prima provo a cambiare differenziale se non bastasse provvederò ad altre modifiche, provo a vedere se riesco a sistemare con cifre più morbide.

Secondo te un differenziale di tipo A e più immune ad interferenze,disturbi ed eventuali piccole dissipazioni rispetto ad un AC oppure ci vuole direttamente uno di quei modelli immuni.

 

Ho questo fastidio che salta il differenziale soltanto la notte intorno alle 4:00-4:30 e non tutti i giorni però e ugualmente fastidioso, mentre durante il giorno posso usare di tutto e non ci  sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo A comprende le caratteristiche del modello AC e pormuove anche le correnti uniderezionali pulsanti, una sorta di corrente continua ad una semi-onda.

Siemens e Abb sono marchi di riferimento.

Oggi giorno, le versioni immuni ai transienti sono da prediligere, mentre il tipo A è di fatto esaustivo nei confronti dei moderni apparecchi..con schede switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse anche  un problema di piccole dispersioni residue visto la quantità non proprio piccola di apparecchiature collegate alla rete oltre ad i disturbi o interferenze della rete elettrica potrei risolvere dividendo il carico mettere un altro differenziale invece che solo uno ? 

Oppure potrei metterne uno da  300 mA invece che da soli 30 mA, o un altro da 30 mA portandoli cosi a due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva anche a me, sempre di mattina, sempre tra le 7.30 e 7.40.

Ho attribuito la cosa all'avvio di qualche cosa di grosso che disturbasse la fase alla quale sono collegato io..

Avevo un bticino tipo ac, ho preso da amazon un abb di tipo A, sempre da 30mA, e non ho più avuto alcun tipo di scatto.

Fossi in te tenterei prima ad adottare la soluzione più semplice (nonchè la meno invasiva a livello di portafogli).

Il mio, a memoria, l'avevo trovato sulla trentina di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho preso questo differenziale ABB - 25A F202A-25 / 0,03 Salvavita poteste darmi qualche indicazione su come montarlo ? 

Io so che ci sono due cavi che arrivano dal contatore (fase e neutro) e vanno collegati sugli ingressi in alto al differenziale, poi con i cavi da cui si esce dal differenziale sempre (fase e neutro a gli ingressi inferiori) li si collega al magnetotermico in alto giusto ?

 

In alto ed in basso al differenziale vedo che ci sono due coppie di ingressi come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...