plfrmcmp83 Inserito: 12 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2017 Buongiorno, un m.a.t. Siem 1LE1003-1CA63-4AA4 (11kW - 400V/690V - 20/11,80A) collegato a triangolo e alimentato a 400V-50Hz con softstart Snr ATS01N222QN (7,5..11 kW - 22A). Applicazione: ventilatore. Altri dati: sconosciuti. Potrebbero emergere delle criticità / incompatibilità tra motore e avviatore, che sulla carta invece sono tra loro appropriati? Nel caso di errato collegamento a stella del motore (quindi avviamento a tensione ridotta) con soft-start, che cosa succede? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2017 I soft start limitano la corrente assorbita agendo sulla tensione di alimentazione quindi in caso di collegamento a "Y" si avrebbe una limkitazione ancora maggiore. Essendo il carico un ventilatore, il mlotore riuscirebbe forse a spuntare e si attesterbbe ad una velocità inferiore alla nominale. La velocità raggiunta sarà la velocità in cui la coppia richiesta dal carico e la coppia fornita dal motore sotto alimentato si eguagliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2017 Notavo che il motore IE3 sopra indicato ha uno spunto Ia/In = 8,8, cioè Ia=8,8*20 A=176 A (considerando il collegamento a triangolo). Che spunto notevole... l'elettronica sopporterà tutto questo (anche se il realtà con tensione ridotta anche la corrente sarà ridotta)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2017 Se il soft starter è adatto si, se no interviene il limite. Tieni presente che il SoftStart serve proprio a limitare la corrente di spunto; funziona in modo analogo all'avvio "Y"/"D" solo che la corrente è limitata riducebdo la tensione di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 13 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2017 Quali potrebbero essere i fattori che determinano un'incremento della corrente di spunto rispetto a quanto indicato in targa?: - tensione rete leggermente maggiore di 400V? - inerzia del carico particolarmente grande? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2017 C'è una corrente di avviamento a vuoto. A carico la corrente è assorbita è funzione della coppia resistente all'albero. Attenzione non c'è corrispondenza biunivoca, e precisa, coppia motrice corrente assorbita. Però c'è un buona proporzionalità tra le due grandezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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