Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia funzionamento/programmazione automazione VER10


Pier69

Messaggi consigliati

Ciao

ho due porte garage scorrevoli sezionali servite da dispositivo CAME VER10.

I comandi  manuali di apertura/chiusura funzionano correttamente. La radiofrequenza tramite telecomandi ha cominciato a fare cose strane.

I due motori partono contemporaneamente con la pressione del tasto A o B del telecomando (TOP 432) mentre fino a tempo fa ognuno comandava una delle due porte.

 

Pensando fossero i telecomandi, li ho sostituiti con dei compatibili. La programmazione telecomando-telecomando funziona correttamente ma il nuovo telec. si comporta come il vecchio con il doppio azionamento.

Ho sostituito le due schede RF (AF43S) ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a riprogrammare i telecomandi direttamente sui motori VER10 ma questa operazione non ha sortito effetto (o meglio il telec NON ha preso la riprogrammazione avendoli resettati prima. Ho seguito le due procedure del manuale VER10. NOn capendo bene ho fatto sia la ENC/RF + telec sia la ENC/RF+OP/CL + telec)

 

L'impressione è che non sia un prb di telecomandi ma di automazione.

Idee??

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


il post che hai scritto è un pò confusionario

Si dà il caso che il tuo sembra essere chiaramente un problema di telecomandi clonati male oppure memorizzati male ...

Poi hai detto che hai ricomprato i telecomandi nuovi ma non hai specificato i CODICI dei telecomandi ( vecchi e nuovi ) perchè ti assicuro che tra loro ci sono grosse differenze ... il nuovo modello TOP-432EE ha una programmazione particolare ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

cerco di essere più chiaro, se possibile. Dettagliando la sequenza di eventi.

Tutti i 3 vecchi telecomandi in mio possesso (top432, originali, forniti con il motore), senza alcuna riprogrammazione, da qualche tempo (non so bene dire quando usandoli poco) comandano contemporaneamente la movimentazione di entrambe le porte sezionali. In maniera chiaramente errata e non voluta!! Premendo il pulsante A, le due porte si movimentano. Idem premendo B.

Il funzionamento normale dovrebbe essere: una porta comandata da A e una comandata da B. Ogni porta ovviamente ha il proprio dispositivo CAME VER10 con relativa scheda AF43S.

 

Pensando appunto ad un'anomalia dei telecomandi, li ho sostituiti con dei nuovi telecomandi compatibili (non ho un codice, sono dichiarati compatibili con quelli a fr 433,92 Mhz a codice fisso).

Programmando questi nuovi a partire dai vecchi, i nuovi ricevono la programmazione MA si comportano esattamente come i vecchi. Ovvero entrambe le porte si azionano contemporaneamente. ERRATO.

I nuovi tlc non acquisiscono la programmazione direttamente sul motore (ma neppure i vecchi la acquisiscono, seguendo in questo caso le istruzioni del manuale del VER10). Quindi azzardo a dire che non è il telecomando il problema.

 

HO sostituito entrambe le AF43S ma il comportamento rimane identico, rifacendo tutto il giro di riprogrammazione, vecchi e nuovi.

Ho entrambe le porte che si movimentano in contemporanea ma chiaramente non è ciò che serve essendo due garage separati.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie per la risposta.

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

E' senza dubbio un problema di codici dei telecomandi .... (non mi chiedere come ma qualcosa è stato fatto di sicuro )

Bisogna chiarire che sono i telecomandi CAME che generano un NUOVO CODICE e i VER accettano un solo codice in memoria , poi tutti gli altri telecomandi devona essere CLONATI tra di loro con la solita procedura ben descritta dietro alla confezione dei telecomandi

 

Automazioni CAME per RIGEGENARE un codice nuovo bisogna fare così :

 

Tu hai necessità di usare un telecomando e i due tasti pilotano due automazioni diverse e ben distinte ... bene ... fai così :

 

COMPRA un nuovo telecomando CAME TOP432EV e memorizza il tasto SX su automazione VER A e il tasto DX su automazione VER B

Fatto questo otterrai che ogni tasto del nuovo telecomando pilota la sua automazione e non l'altra ...BENE

Poi prendi gli altri telecomandi "vecchi" e procedi alla CLONAZIONE tra i tasti del nuovo funzionante e i tasti corrispondenti ai "vecchi" e vedrai che il tutto funzionerà a meraviglia ...

 

CIao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione.

Solo un chiarimento sulla procedura:

dal manuale del VER10 (http://docs.came.com/pdf/FA00045-IT.pdf?1491992680) trovo 3 opzioni per la memorizzazione tlc:

1) Attivazione per comando sequenziale (2-7)

2) Attivazione per comando di apertura parziale (2-3P)

3) Cancellazione di tutti i trasmettitori memorizzati

 

Quanto mi suggerisci è semplicemente la procedura 2) oppure devo prima cancellare 3) e poi riprogrammare 2).

Grazie

 

pic1.png

pic2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier69,

prova a togliere tensione ad un VER alla volta, quindi:

- togli tensione al portone B,

- programmi il pulsante che vuoi del radiocomando sul portone A,

- fai le prove che vuoi sul portone A,

- togli tensione al portone A e la ripristini al portone B,

- programmi il radiocomando sul portone B e fai le prove anche con il pulsante del portone A,

- se A non funziona, allora ripristina tensione su quest'ultimo e fai le prove finali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Roby e Pietro,

grazie per la risposta e scusate per il ritardo nella mia. Solo ieri sera ho potuto provare la procedura.

 

La vostra soluzione ha funzionato. Disattivare il secondo radiocomando ha permesso la corretta memorizzazione dell'altro sul relativo pulsante del telecomando.

E poi ho potuto clonare i telecomandi compatibili non originali che adesso vanno alla perfezione.

 

Grazie

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...