Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale AC salta dopo installazione di 2 climatizzatori inverter


Alberto90

Messaggi consigliati

Ho installato due climatizzatori inverter Daikin FTXM35M R-32/FTXM25M R-32, quando sono in funzione anche entrambi non c'è nessun problema il differenziale non salta ma la notte sempre alla stessa ora circa (durante il giorno non accade nulla) salta il differenziale, ma non tutte le notti.

I due climatizzatori sono collegati alla rete elettrica con un interruttore bipolare cosi che posso staccargli la corrente del tutto, e chiudendoli dall'interruttore ho notato che il differenziale la notte  non salta più, leggendo qualche discussione si diceva che gli inverte immettessero nella rete elettrica dei disturbi delle interferenze o qualcosa di simile e questo poteva far saltare il differenziale per questo tanti utenti affermavano che con gli inverter bisognava avere un differenziale tipo A invece del classico AC che è proprio quello che ho io.

 

E questa la causa del perché salta il mio differenziale ?  oppure non so se la notte la rete elettrica abbia già di suo qualche problema di disturbi di vario genere che adesso insieme ai due climatizzatori inverter che ho montato ingigantiscono il problema facendo saltare il differenziale.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei moduli esterni e presete un filtro alimentazione Emc. Questo se collegato correttamente al polo di terra puo determinare uno scatto del diffetenziale quando e presente un disturbo sulla rete che si chiude proprio li'..dovresti adottare un differenziale immune ai transienti e tipo A; ma solo xrche questo e quello piu indicato x la maggior parte dei carichi moderni. I filtri. EMc provocano questi inconvenienti ma non per il guasto o difetto del condizionatore. Se stacchi il polo fase e neutro questo non accade piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo filtro EMC viene montato proprio per evitare di inserire dei disturbi nella rete ed invece fa il contrario ?

Riguardo al differenziale non basta uno di tipo A, deve essere oltre che tipo A anche immune ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questo filtro EMC viene montato proprio per evitare di inserire dei disturbi nella rete ed invece fa il contrario

 

No.

Nei filtri EMC ci sono condensatori che scaricano i disturbi a terra. Questo può dare luogo ad una corrente squilibrata. Se lo squilibrio supera la soglia dell'interruttore differenziale, questo interviene.

 

Immagina che ad una certa ora si disinserisca un grosso carico nelle vicinanze della tua abitazione. Sulla fase può essere presente un trnasitorio che non compare sul neutro. Il transitorio è fugato a terra dal condensatore del filtro, quindi sulla fase circolerà una certa quantità di corrente, mentre nel neutro la corrente circolante sarà inferiore. Questo fatto fa in tervenire l'interruttore auyoamtico differenziale.

 

Questo è solo un esempio esemplificativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

 

Ciao a tutti, ma alberto in questa discussione affronti un problema simile :

comunque....... forse è il caso che pensi ad un riarmo automatico del differenziale, perché le teorie di Livio e quella di Carlo mi sembrano valide, e se le cause sono esterne o comunque dipendenti dalla rete elettrica non vedo altre soluzioni molto efficaci. Poi se mi sbaglio siamo qui per confrontare le varie idee.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio il riarmo automatico puro (senza test isolamento)con differenziale tipo A hpr. La trovo la soluzione ideale.ormai i filtri sono in tutti gli utlizzatori mentre i disturbi e le armoniche sono presebti ed inevitabili. Per il costo di un riarmo con test  puoi prendere al posto di questo costoso apparato.... il set che ti ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che i due climatizzatori sono collegati sotto al magnetotermico delle luci che sarebbe un merlin gerin c10, potrebbe essere un problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è il magnetotermico a saltare lo fa solo il differenziale, il magnetotermico è sempre rimasto su.

I climatizzatori sono collegati sotto il magnetotermico delle luci perché per dargli corrente ho utilizzato la linea che va proprio alle luci tipo: le lampadine, plafoniere o le luci di emergenza.

Comunque capita sempre soltanto la prima mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Come già suggerito nell' altra discussione,

Appunto!

Il problema è inequivocabile, nell'altra discussione hai già ottenuto delle autorevoli risposte.

Continuiamo su quella!

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...