Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo LG (no frost) non surgela.


pmy68

Messaggi consigliati

Frigo LG GR-S392QUCA(no frost) non surgela, tempo fa ho già fatto sostituire in garanzia (ora scaduta) il termostato. Come posso verificare se è di nuovo lui ?. E cosa posso controllare per verificare un altro problema. Chiaramente al frigo  non funziona neanche la parte freschi.. Ci tengo a precisare che grazie al forum, ho riparato una tv LG47" (sostituzione dei led). In attesa di una risposta Buona Pasqua MICHELE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  tu parli di termostato,  ma bisogna vedere se il frigo e comandato da termostato meccanico o da scheda elettronica. 

Comunque dici che non funziona nemmeno il freezer,  il compressore lo senti partire? O non lo senti proprio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il frigo è ripartito ma dopo 24 ore circa le spie del termostato si sono accese tutte e cinque ed erano in tilt. Ho dovuto togliere la corrente per resettare così è ripartito ma dopo una mezza giornata di nuovo il problema si è ripresentato. Il freezer funziona fino a che non va in tilt. Credo che il termostato sia elettronico (vedi foto).Ho simulato con dello spray refrigerante se funzionava il rivelatore di temperatura e questi staccava e attaccava ogni volta. Mi chiedo cosa provare a cambiare per prima cosa, la scheda del termostato o ?. In attesa di una risposta cordiali saluti. GRAZIE.

IMG_20170420_120249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che è mancanza di gas,  dovresti provare ad alimentare il compressore direttamente escludendo la scheda, e verificare dopo 4 o 5 ore se fredda bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tutte e 5 le spie che lampeggiano quasi sicuramente c'è un guasto scheda, se quando si presenta il guasto la spia "cold" era già accesa dovresti avere un guasto sullo sbrinatore, in sostanza i codici di guasto si identificano con le ultime 4 spie......partendo da sinistra, e 4 spie accese indicano guasto "circuito defrost".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spie si accendono tutte e cinque fisse e non ti permette di poter abbassare la temperatura dal tasto di regolazione. Inoltre impostando la temperatura a uno (al minimo) la ritrovo aumentata tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che hai in mano è la scheda comandi,  da qualche parte dovresti avere la scheda potenza, magari li ce da sostituire qualche condensatore e ritorna tutto a funzionare. Posta foto della scheda potenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai scritto che erano in tilt cosa intendevi, che si erano accese...........................

Ho scritto scheda, intendendo la scheda principale e non la schedina comandi composta solo da pochi componenti, pensando che fosse ovvio il riferimento. Poi non ho capito la frase

Quote

Inoltre impostando la temperatura a uno (al minimo) la ritrovo aumentata tre.

Questo quando, prima di andare in errore, oppure quando è in errore, perchè mi risulta che non ci sia il display e quando è in errore non vedi variazioni, sono tutte accese...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I led che si accendono sono della scheda termostato, e l' aumentare della potenza intendo che impostato la temperatura del frigo a uno, aumenta da sola fino ad accendersi tutte e cinque i led mandando in tilt il frigo. Si spegne e il motore non riattacca s'è non staccando la spina.Da considerare che il termostato e stato verificato se interviene con lo spray refrigerante.

Ora non ho la scheda di potenza fotografata, alla prossima.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando: Frigo LG GR-S392QUCA(no frost) va in tilt. Mi sono accorto che dopo molte ore va in arresto. In pratica è bloccato cioè non surgela (il motore non riparte). I led della scheda termostato tutte accese e non prende i comandi (pur pigiando i tasti di regolazione). Riparte solo se gli stacco la corrente e ritorna a funzionare regolarmente per una mezza giornata.

IMG_20170421_113600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiti i quattro condensatori e lo stabilizzatore. Se dovesse andare in tilt cambio il termostato, dopo di che vi faccio sapere o datemi consiglio. Grazie alla prossima.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si e' ripresentato, ho cambiato oggi la sonda termostato. La scheda vista da un radiotecnico amico non presenta avarie. Sé domani si ripresenta il problema , cambio anche la scheda. Ciao a tutti.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il problema si ripresenta è prima di cambiare la scheda,io personalmente controllerei il circuito di sbrinamento,perché il frigo dovrebbe sbrinare in automatico ogni 8 o 12 ore dipende dal costruttore. 

Magari con la mancanza di sbrinamento si forma troppo ghiaccio e quindi non raggiunge le temperature prestabilite e va in allarme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Dai...

 

Quote

Ciao, il frigo è ripartito ma dopo 24 ore circa le spie del termostato si sono accese tutte e cinque ed erano in tilt. Ho dovuto togliere la corrente per resettare

 

 

guasto al sensore di sbrinamento!

 

Strano che ancora non si sia riempito di ghiaccio il vano freezer ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Diomede, vedo che anche tu sei del mio parere, per me era una delle prime cose da fare come viene indicato per questi frigo, sonda o altri componenti del circuito "defrost"

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Frigorifero lg GT9176PVBW TOTAL NO FROST HO IL FREEZER che È FORTISSIMO MI STA CONGELANDO I PRODOTTI E  FRIGO NON FRAFFREDDA  COSA DEVO FARE GRAZIE A TUTTI

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...