Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Stazione di Energia DSLAM VDSL


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buon pomeriggio a tutti, mi trovo ad affrontare un problema con mamma tim , ex Telecom.  Vado al sodo: ogniqualvolta capitano i temporali nella mia zona sono impossibilitato ad utilizzare il servizio, cioè il modem non si allinea più al DSLAM giù in strada ; il problema è causato dal differenziale installato nella stazione di energia che non si riarma più; secondo il tecnico è dovuto alla massa a terra,  secondo me al differenziale che ha la parte riarmante  non funzionante.  Secondo  voi? Comunque, i tecnici  hanno ignorato il problema , per dirla breve non si interessano, tanto il sottoscritto  che paga   . Ringrazio anticipatamente chi mi fornisce un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Nelle centrali nuove il sistema è gestito da un PLC (logo) che gestisce le notifiche è un interruttore magnetotermico-differenziale con restart automatico.

Quello che succede è quasi sicuramente imputabile a un errore di dimensionameto della corrente di cortocircuito del differenziale e/o alla curva di risposta. 

Gegeralmente si dovrebbe utilizzare un tipo A ....e nel tuo caso probabilmente è un AC.

 

Va anche detto che questo è per il discorso rete alimentazione AC; le DSLAM e tutti gli apparati di telefonia dovrebbero avere una loro stazione di energia per la parte CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ok, chiaro . Quindi , è stato utilizzato un differenziale di tipo AC anziché di tipo A? Se i tecnici di tim  non vogliono provvedere  a sostituirlo , come dovrei  comportarmi ? . Grazie mille della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, ovviamente  se hai un disservizio devi presentare formale reclamo a TIM, meglio se i reclami sono di più persone, informati se altri hanno simili problemi al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Si, è un guasto generale , ogni volta che c'è un temporale ,scatta il differenziale interno alla stazione di energia, il DSLAM non  è più alimentato e quindi gli utenti attestati non hanno più linea fibra, cioè  sono isolati dal resto del mondo: eppure siamo nel 2 0 1 7  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ho appena ricevuto la chiamata del tecnico tim, mi ha intimato  di non  intraprendere alcuna azione perché cosi funziona al sud;  mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Perchè ,che tipo di azione avevi intenzione di intraprendere ?

Più di fare il reclamo non puoi , se non ti trovi bene con quest'operatore vai con un altro 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ho intimato di  andare a co.re.com per questo caso  visto che i lavori non sono stati certificati come si deve; di punto  in bianco si è trasformato, ha incominciato ad insultarmi   e a dire che è normale visto che gli apparati sono stati installati in strada; a me mi pare una grande cretinata . Passare ad altro operatore non ho voglia visto  che incorrono in penali, ho vincolo di 48 mesi , cioè di 4 anni . Comunque , domani invierò un fax a tim  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Michele comprendo il tuo disappunto, ma ti deve essere chiara una cosa: i reclami non valgono in forma verbale, devono essere necessariamente inoltrati per iscritto! Ti consiglio di procedere prima con la TIM, ed in seguito, in caso di diniego o di non soddisfacente replica da parte della compagnia telefonica, ti potrai rivolgere al CORECOM allegando la documentazione che avrai inoltrato a TIM. Per iscritto intendo fax o raccomandata con ricevuta di avvenuta consegna della missiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Comunque anche se installate nei Cabinet stradali deve esserci la stazione di energia.

Cambiare operatore potrebbe anche non cambiare nulla (potrebbe anche peggiorare) se comunque sono in appoggio sulle strutture TIM.

 

Ascolta i consigli di Agos e fai reclamo scritto magari coinvolgendo utenti nelle stesse condizioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Può essere causato dall'impianto di terra, come specificato dal tecnico tim ? Io ho i miei dubbi,  anzi a dire il vero mi ha detto una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Potrebbe anche essere causato da una cattiva terra collegata all'onucab , ma non è un problema tuo e non puo essere risolto da te ,in ogni caso loro devono fare un intervento per risolvere il problema .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...