Vai al contenuto
PLC Forum


posto esterno del citofono Terraneo non suona


umbiciao

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo di questo forum che trovo molto interessante. Sono un pensionato che vuole arrangiarsi a fare da solo  qualche intervento di manutenzione. Il posto esterno del citofono Terraneo   non suona. IL citofono interno ( mod. 600) funziona regolarmente: apre il cancello,  comunica e riceve le comunicazioni esterne. Ho provato a scollegare tutti i  fili del  modulo esterno e a collegarli tra di loro ; in questo modo  il citofono interno suona ( naturalmente senza mai smettere). Non me ne intendo molto , potrebbe essere bruciato qualche contatto del modulo e quindi va cambiato o il problema essere qualcosa d'altro?? Vi chiedo un aiuto.  Ringrazio a chi mi voglia consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Perdonami, ma non è molto chiaro il quesito.

Cos'è che non suona? Premendo il tasto di chiamata sul posto esterno non si sente il suono del cicalino all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo il tasto di chiamata  sul posto esterno non si sente il cicalino all'interno. Collegando tutti i fili esternamente  il cicalino del citofono interno suona.

Non capisco dove potrebbe stare il problema per sostituire il pezzo non funzionante. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili di un pulsante sono due. Che significa tutti fili?

Forse hai il pulsante rotto.

Se però non dici l'articolo della pulsantiera non si capisce molto di cosa si tratti e quindi cosa consigliarti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao umbiciao,

Quote

Ho provato a scollegare tutti i  fili del  modulo esterno e a collegarli tra di loro ; in questo modo  il citofono interno suona ( naturalmente senza mai smettere)

invece di mettere tutti i fili in cortocircuito tra loro (che avresti potuto anche fare danni), hai provato SOLO con i 2 fili che vanno collegati al pulsante?

Infatti se mettendo in cortocircuito SOLO i 2 fili collegati sul pulsante del campanello, senti il cicalino suonare, allora potrebbe esserci semplicemente il contatto dello stesso pulsante rotto o meglio ancora solo ossidato e quindi potrebbe bastare un po' di spray disossidante.

Inoltre se hai un tester con la funzione di continuità in Ohm (o cicalino) metti i puntali sui morsetti del pulsante, prova a premerlo e vedi se ti da circuito chiuso (e cioè 0000), altrimenti se il contatto rimane aperto ti appare 1 o OL (dipende dallo strumento).

 

Casomai posta una foto del TUO posto esterno, ma NON dal lato esterno, ma sul lato interno dove si vedano bene i fili e i morsetti con i vari collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ringrazio   coloro che mi hanno risposto. Ho provato a collegare i fili sul pulsante del campanello  ma nulla. Potrebbe essere bruciato  il modulo con il punto di chiamata?? Graziecitofono.thumb.jpg.20670fd8ba367e1d02f76facff8e01e3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere guasto il pulsante di chiamata. Se hai individuato i morsetti e quindi i fili che fanno suonare il citofono interno, e questo suona cortocircuitandoli è per forza  guasto il pulsante. Prova con uno spray per contatti magari è solo un pó ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con uno spray per contatti  ma niente.Devo comperare un nuovo modulo completo del  pulsante di chiamata; non credo che esista in vendita il solo pulsante?? Il gruppo fonico, comunque non dovrebbe essere la causa del problema  vero??? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Il gruppo fonico, comunque non dovrebbe essere la causa del problema  vero???

No, il gruppo fonico fa parte a se!

Sei sicuro che nel posto interno arrivi l'alimentazione del ronzatore?

Potresti cortocircuitare il contatto del pulsante (primo e secondo, o primo e terzo da destra) e sentire se il ronzatore risponde. 

Se non risponde, apri il posto interno e misura tensione tra i morsetti 3 e 6 del posto interno (con i fili del pulsante cortocircuitati) dovresti avere circa 12 Vca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato  a cortocircuitare il contatto del pulsante. Il cicalino del citofono interno suona regolarmente. Quando i fili vengono inseriti nel modulo di chiamata non funziona nulla. Credo che non centri l'alimentatore.Deve essere  qualche contatto del modulo che coinvolge il  pulsante di chiamata  che non riesco a riattivare con lo spray antiossidante. Che ne dite cambiando il modulo di chiamata dovrei risolvere il problema?? grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Tersystem, ha dei pulsanti sigillati, in cui è molto difficile par penetrare il liquido pulisci-contatti.

E' ancora disponibile a catalogo il modulo ad un pulsante con l'alloggiamento per il gruppo fonico, forse ti conviene sostituirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò alla sostituzione del modulo chiamata. Ringrazio per il prezioso aiuto e la disponibilità  che mi è stata data. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...