Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per collegamento motore trifase per utilizzo 220v


domfra

Messaggi consigliati

Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi nel collegamento di un motore trifase a collegarlo per l'utilizzo della rete 220?

Vi allego foto della targhetta e delle connessioni

Grazie in anticipo

Immagine TARGHETTA.png

Link al commento
Condividi su altri siti


E'un argomento trattato e ritrattato decine di volte.

Questa è una discussione in evidenza, di questa sezione (è la prima discussione dell'elenco); trattta tutti i problemi relativi alla tua domanda. leggila e poi, se hai dei dubbi su argomenti specifici, fai le domande mirate.

 

C'èun però.

Dalla targhetta di cui riporti la fotografia, il tuo sembra un motore doppio per avere 2 velocità, quindi i condensatori da usare dovrebbero essere 2 di capacità differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Avevo già letto la discussione traendone un "mio" risultato. Ora la vostra risposta mi spiazza perchè si parla di installare due condensatori. 

L' idea che mi ero fatto la raffiguro nella foto che allego ma non ne sono sicuro perchè sui connettori non vedo le scritte (Z, X,Y, ecc)

Il condensatore da montare dovrebbe essere da 150 microfarad - 450 volt

Specifico che questo motore dovrà alimentare una macchina per la lavorazione del legno (fresatrice / toupiè) quindi il discorso di perdita di potenza mi è già chiaro e non credo mi possa portare problematiche poichè il macchinario lavorerà dopo aver raggiungo un numero di giri lavorando a vuoto.

In ogni caso accetto vostri consigli e soluzioni a riguardo anche perchè non ho studiato materie attinenti all'elettromeccanica / elettricità, ma non ho paura di imparare.

 

 

 

CABLAGGIO.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare le 2 velocità bisognerebbe ottimizzare le capacità in funzione dei 2 avvolgimenti.

Se invece usi una sola velocità ti dimensioni il condensatore in base alla potenza dell'avvolgimento utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me andrebbe bene utilizzare anche una sola velocità poichè il motore è dotato di due pulegge di diametro differente quindi andrei ad agire spostando la cinghia di trasmissione. Ma, a questo punto, se il motore è di due velocità qualcuno potrebbe aiutarmi ad effettuare (ed a farmi capire) un collegamento per l'utilizzo delle due?

Inoltre mi farebbe piacere capire se il mio schema raffigurato nella foto è giusto o meno

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla targhetta del motore ,che mi pare alquanto "Maturo" mi sembra di capire che si tratti come già detto da Livio di un doppio polarità Dahlander unica tensione  220 volt, in questo caso dovrai mantenere il collegamento a stella così com'è (senza spostarle )  ,e alimentazione e condensatore ai morsetti liberi a seconda del senso di rotazione voluto ,così facendo il motore lavorerà ad alta velocità (2 poli) 4Hp, per avere la bassa velocità , devi togliere le barrette della stella ora esistenti  e dare tensione e condensatore da questo lato ,lasciando liberi gli altri morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il motore è abbastanza "datato", probabilmente avrà circa 40 anni se non oltre. 

La spiegazione mi è stata abbastanza chiara, adesso dovrò mettermi solo all'opera...

Per il momento ho intenzione di collegare il motore utilizzando solo una velocità, prossimamente installarerò un selettore per scegliere la velocità di utilizzo, quindi 

chiederò nuovamente il vostro aiuto.

Ringrazio voi che mi avete "aiutato" ad imparare un'altra cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...