Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su kit citofnonico Bticino cod.316113


ispanico.r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho installato a casa mia questo pseudo kit 2 fili della bticino 316113 (che in verità ho scoperto essere prodotto dalla Legrand). Dico pseudo perchè in verità i fili non sono 2.... 2 fili sono dell'alimentatore, 2 fili sono per l'apertura cancello, 2 fili collegano il ricevitore all'unità esterna.

Il mio dubbio è il seguente: tutto sta funzionando a meraviglia, ma adesso ho necessità di installare una seconda unità esterna di chiamata (i portoni sono diventati 2) e non so come comportarmi.

Posso collegare IN PARALLELO nei 2 fili che collegano ricevitore e chiamata il secondo ricevitore di cui necessito? Grazie mille per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'apparecchio che hai installato, non fa parte della produzione, ne BTicino, ne Legrand, ma si tratta di un prodotto di "indubbia" provenienza rimarchiato BTicino per contrastare l'invasione commerciale dei vari marchi da grande distribuzione.

L'operazione più insensata che abbia mai intrapreso BTicino!

 

Alla fine di questo preambolo... il kit non è espandibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ispanico.r,

Quote

Dico pseudo perchè in verità i fili non sono 2.... 2 fili sono dell'alimentatore, 2 fili sono per l'apertura cancello, 2 fili collegano il ricevitore all'unità esterna.

Beh, è normale che non bastino solo 2 fili per tutto, altrimenti come potrebbe funzionare se solo per la serratura servono 2 fili?

Si parla di sistema a 2 fili (di qualsiasi marca esso sia) perché bastano appunto 2 fili da posto esterno ad alimentatore e 2 fili da alimentatore a citofono interno.

 

Quote

questo pseudo kit 2 fili della bticino 316113 (che in verità ho scoperto essere prodotto dalla Legrand)

Il marchio Legrand è stato assorbito da BTicino ormai forse da una decina d'anni, e probabilmente quella serie di citofoni da centro commerciale non sono prodotti nemmeno dalla stessa Legrand.

Sono prodotti non si sa precisamente da chi e poi solo rimarchiati da BTicino, in caso di guasti l'assistenza ufficiale non risponde e non esistono nemmeno pezzi di ricambio, se si rompe qualcosa chi risponde è solo il rivenditore (sperando che sia ancora in garanzia).

 

Quote

.............ma adesso ho necessità di installare una seconda unità esterna di chiamata (i portoni sono diventati 2) e non so come comportarmi.

Quindi non so se ho capito bene, vorresti aggiungere un altro pulsante sulla stessa targa esterna, oppure devi aggiungere un'altra targa audio con il pulsante campanello?

 

Quote

Posso collegare IN PARALLELO nei 2 fili che collegano ricevitore e chiamata il secondo ricevitore di cui necessito? 

Semplicemente NO, questi impianti come nascono e così muoiono, non si possono espandere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per un semplicissimo campanello... mettere un secondo citofono non è esteticamente carino e installare un impianto più professionale purtroppo è fuori la mia portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...