Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta pompa pozzo per irrigazione


AndreaFire

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti!

 

Vorrei iniziare ad usare l' acqua di un pozzo che abbiamo in giardino montando una pompa ( fino ad' ora, usato con pompa manuale e secchi alla vecchia maniera ), quindi per la scelta della pompa, vorrei confrontarmi con voi per avere le vostre dritte.

 

Qui di seguito, vi elenco i dettagli del pozzo e del giardino e di cosa vorrei fare con l' acqua una volta che saro' riuscito a tirarla su :-)

 

POZZO:

Profondita' da : 8.00 mt

Altezza Acqua dal fondo pozzo: 3.00

Dislivello tra pelo acqua e livello dove stara' la pompa: 5.00

 

GIARDINO:

Disposto su 3 livelli:

1) Dislevello con piano pompa: 1.50mt

 

2) Dislivello con piano pompa: 4.00 mt ( quindi 1.50+4.00= 5.50 ca. totali ) per una lunghezza - una volta arrivati a + 4.00 mt - di circa 30 mt lineari per arrivare alla estremita' opposta del giardino.

 

3) Dislevello con piano pompa: 5.00 mt ( quindi 1.50+4.00+5.00=10.50 ca totali ) per una lunghezza - una volta arrivati a + 5.00 mt dal giardino n. 2 - di circa 10 mt lineari per arrivare alla estremita' opposta del giardino n. 3

 

In ognuno dei giardini, vorrei mettere 5 irrigatori con una portata di circa 5 lt/min, ovvero 25 lt/min per ogni giardino ( ovviamente da utilizzare non per tutti e 3 i giardini allo stesso momento, ma solo un giardino alla volta.

 

La pressione di esercizio dei 5 irrigatori deve essere compresa tra 1.5 e 2.5 bar.

 

Questo il mio calcolo della portata:

 

Dislivello tra pelo acqua e livello dove stara' la pompa: 5.00 + h. giardino n.1 1.50 + h. giardino n.2 4.00 + h.giardino n.3 5.00 = 15.50

+

Pressione di 2 bar = 20.00 mt

=

Prevalenza max: 35.50 mt

 

Quindi caratteristiche della pompa:

 

Prevalenza max: 35.50 mt

Prevalenza min: 26.50 mt

Portata: 1500 lt/ora

 

Vi tornano i miei conti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda, come calcolo le perdite?

ho un tubo di 40 fino alla pompa e da li, riparto con multistrato che arriva ai rubinetti.

grazie per l' aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi conti tornano. Le perdite di carico della tubazione, si calcolano sui dati di lunghezza, di diametro, di curve riduzioni saracinesche e tutto quello che sul percorso può essere di freno e di intralcio allo scorrimento dell'acqua. Il tutto poi rapportato alla quantità d'acqua richiesta e quindi alla velocità della stessa all'interno della tubazione. Nel tuo caso, su lunghezze cosi ridotte puoi anche non considerarle. Che pompa intendi mettere, spero una ad immersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gufo2,

Grazie per la Tua risposta!!!

Ok, quindi non calcolo le perdite!

Leggendo un post qui sul forum, pensavo a questa:

 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pompa-di-superficie-multicellulare-speroni-rsm5-ga-32024335-p?group=MCG0020&cat=CAT633

 

Dici meglio una ad immersione?

 

Comunque, il mio vicino ha un paio di pompe, ora controllo le caratteristiche e semmai faccio foto delle etichette.

 

Grazie per adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

La preoccupazione usando quel tipo di pompa, sta nel fatto che a pozzo fermo ti trovi già con una prevalenza in aspirazione di 5mt. e quindi al limite delle possibilità di aspirazione. Se per qualsiasi motivo l'acqua si abbassa ancora di un metro, la pompa non c'e la fa più. Tu che sicuramente conosci il tuo pozzo, saprai valutare questa evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati della speroni, dicono che puoi aspirare fino ai 7 metri di profondità. Personalmente non consiglio mai di superare i 6 metri per una questione di tranquillità, poi probabilmente non è detto che in pratica arrivi dove arriva la teoria per le ottime caratteristiche costrittive della pompa. Poi come ti ho gia detto, se il pozzo si mantiene stabile su quel livello anche in caso di periodi di secca o altro, poi tranquillamente procedere in tal senso.  Usando anche una pompa diversa, le caratteristiche della prevalenza in aspirazione non cambiano in quanto sono legate a legge fisica non variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, capito, grazie, ma non avendo mai messo una pompa, prima di acquistarne una, mi piacerebbe fare una prova per la stagione con una pompa che mi verrebbe " a gratis " per poi passare ad una pompa nuova una volta testato il pozzo ed avuta conferma che anche il livello dell' acqua si mantiene stabile in estate.

 

Detto cio', la pompa che di cui ho messo la foto, con le caratteristiche del pozzo per poter annaffiare il primo giardino, pensi possa andar bene in teoria?

 

POZZO:

Profondita' da : 8.00 mt

Altezza Acqua dal fondo pozzo: 3.00

Dislivello tra pelo acqua e livello dove stara' la pompa: 5.00

 

GIARDINO:

1) Dislevello con piano pompa: 1.50mt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie 1000!!!

Come hai fatto questo calcolo?

Ho un tubo in politilene da 40 mm, puo' andare per questa pompa per l'aspirazione vero?

Poi all'uscita dalla pompa avrei il tubo di 40 mm con riduzione a tubo multistrato da 16 o 20 alla cui estremita' attacco un rubinetto dove poi collego il tubo per annaffiare; ok?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come hai fatto questo calcolo?

Dai dati che sono riportati sulla pompa della foto. Non ho considerato le lunghezze dei tubi in quanto presumo siano ininfluenti. I diametri vanno bene. Alla fine del tubo di aspirazione, dovrai montare una valvola di non ritorno in maniera tale che dopo il primo avviamento, il tubo e la pompa rimangono piene.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie ancora!!!

Ho preso la pompa dal vicino, anzi le pompe, me ne ha date 2 perche' ad una manca qualcosa e all'altra qualcos;altro...insomma devo farne una da due.....

appena fatto, poi vi faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...