Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V13 - durata nel tempo


Elettro79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che conosco poco l'ambiente Siemens e che uso principalmente altre marche.

Mi capita però due/tre lavori l'anno dove sono abbligato a montare Siemens (fino ad adesso S7-300).

L'anno scorso mi sono procurato l'economicissimo Tia Porta V13

Quest'anno sembra che dovrò passare anche ad altre CPU (S7-1500 e S7-1200).

Mi sono sentito dire che forse dovrò passare alla versione 14 del Tia Portal per poter programmare le CPU con il nuovo firmware.

L'anno scorso invece mi era stato detto che potevo usare il 13 per un bel po' di tempo, eventualmente non avendo accesso alle nuove CPU o moduli usciti dopo alla mia versione.

 

Quale delle due è la verità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le nuove cpu si programmano anche con la versione 13. L'unica cosa è che non avrai a disposizione le nuove funzionalitá inserite in tia 14.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo firmware utilizzabile con la 14 implementa backup al volo ( modifichi .. provi .. .se non va ... schiacci un pulsante e il plc torna col programma che avevi prima ) e altre cose che lascio volentieri testare ad altri :D

Non è necessario avere la 14, tant'è che io non ce l'ho e lavoro tranquillo. 

Hanno rilasciato da pochissimo un Service Pack 2 per la 13 ... che permette di installarla ora anche su Windows 10 ...

 

I nuovissimi plc in uscita, dotati di frimware 4.3 credo ... ma non ricordo bene ... NON possono essere programmati con TIA 13 ed è vero, ma esiste la possibilità di fare downgrade firmware e quindi utilizzarle senza problemi, se non la scocciatura di fare quella procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma posso lavorare ancora un po' con il V13.

Sì, puoi.
Io però ti consiglierei di fare un contratto di aggiornamento (SUS), e di disporre quindi sempre delle ultime versioni del software di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...