Vai al contenuto
PLC Forum


Canali mediaset spariti.


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti,

NON sono per nulla esperto, quindi chiedo se qualcuno mi puo' aiutare/consigliare.

Ho impianto per tre tv, appena avvenuto il passaggio analogico/digitale, comprato 3 decoder per digitale terrestre, TUTTO funzionava benissimo senza bisogno di toccare nulla sull'impianto attuale.

Abito a Gozzano (NO) ho due antenne direzionali vecchio modello, puntano verso due direzioni differenti, (per chi è delle mie zone, Madonna del Sasso e l'altra verso Mottarone)  poi c'è quella per il primo canale orizzontale. (per vecchio modello  intendo che NON sono quelle direzionali di vari colori che vedo sui tetti delle case vicino) 

 

Da un po' di tempo, mi pare dopo un temporale (ma non sono sicuro)  le reti mediaset NON entrano più, ma N.B.  se nuvoloso o piove SI vedono .. !? 

 

Ho fatto delle foto del miscelatore e del minicentralino amplificato che trovo appena sotto l'antenna nel sottotetto.

Ho guardato bene anche sotto le piastre ma sparate o bruciature NON ne vedo. 

Grazie per i consigli.

18090749_10210315321572009_2110248836_o.thumb.jpg.7fe7b690162ba123f0b4e73a26cb3d1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_104015

    42

  • felix54

    30

  • gufo2

    2

  • Riccardo Ottaviucci

    2

Riccardo Ottaviucci

è meglio cambiare l'antenna o le antenne prima,poi si vedrà se occorre intervenire sull'amplificazione.

Per la regola dell'arte rifai bene quelle connessioni sui morsetti,fatte a ca...di cane

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao Riccardo, grazie per l'interesse/info.

 

Guardando sui tetti vicini di case molto più recenti della mia,  noto che ne hanno solo una ...di quelle colorate,  su due case hanno quelle colore arancione ..un'altra è bianca ...hanno dei motivi questi colori? 

 

...se cambio solo l'antenna, dove la collego? Direttamente nel centralino?  ..il miscelatore va quindi tolto? 

 

ps: sai spiegarmi il mistero che se nuvoloso i canali mediaset si vedono? 

 

Grazie infinite! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente dovresti ricevere tutto dal Mottarone in polarizzazione verticale e quindi basterebbe una sola antenna anche se la copertura dei mux persidera (Timb1, Timb2 e Timb3) risulta essere scarsa.

Ti conviene fare una bella puizia e così facendo risolverai il problema del contatto critico che ti crea il problema dei canali mediaset.

Entri con l'unica antenna nell'ingresso UHF del centralino e ti togli tutti i dubbi ma per sapere se quell'amplificatore è necessario e/o sufficiente bisognerebbe sapere come è fatto il tuo impianto interno.

 

P.S. le info che ho trovato sui siti ufficiali rai, mediaset e persidera riportano il Mottarone come sito di riferimento ma vedo che i paesi molto vicini a te riescono a ricevere anche da Valcava in polarizzazione orizzontale.

Guarda sui tetti intorn al tuo e verifica in che direzione e polarizzazione sono montate le altre antenne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao Felix54,  gentilissimo! 

 

Allora: oggi ho calato piano piano il palo telescopico per controllare cavi e antenne, cavi mi sembrano ancora ok, invece come pensavo antenne dove c'è vite per cavo  è tutto ruggine! ...impensabile rifare il collegamento! :( 

 

Quella orizzontale del primo canale l'ho tolta...? non serve più vero? ...

 

Come dici tu ho provato a installarne una sola con polarizzazione verticale puntata verso il Mottarone, collegata solo nel centralino in UHF ma niente,  il decoder NON vede nessun canale, che sia a causa contatto/vite tutto ruggine...? 

 

Nel sottotetto ho un'antenna mai usata ...non so perchè sia li ...è sempre direzionale ma un po' più corta e polarizzata orizzontale ... le viti dei collegamenti sono come nuove.

 

Posso provare a installare solo questa o ci vuole una dedicata proprio al digitale? 

 

Vicino a me ho tre case, hanno antenne singole e tutte puntate verso Mottarone, ma una pol verticale e due (più recenti) pol orizzontale, queste due sono gialle, la prima bianca (non so se centra qualcosa) 

 

Un'altra cosa; come si deve comportare il decoder mentre ruoto leggermente il palo? ...cioè .. devo metterlo ogni volta in ricerca canali o basta stare ad esempio su can5 fino quando appare? ...uso radioline woki toki  con altra persona in casa   ..scusate ma sono poco esperto nel settore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperare vecchie antenne è quasi sempre una perdita di tempo che spesso porta a risultati deludenti.

 

Sì, quella del vecchio canale in banda I la puoi eliminare tranquillamente.

 

Quote

Nel sottotetto ho un'antenna mai usata ...non so perchè sia li ...è sempre direzionale ma un po' più corta e polarizzata orizzontale ... le viti dei collegamenti sono come nuove.

Posso provare a installare solo questa o ci vuole una dedicata proprio al digitale

Qui mi perdo... le antenne acquisiscono la polarizzazione in base a come vengono montate sul palo.... cosa volevi dire?

Non esistono antenne "per il digitale" e non c'è nessuna controindicazione nel provare a montare quella che hai ma sarebbe meglio se ci dicessi di che antenna si tratta o se preerisci, postarne una foto.

 

Quote

Vicino a me ho tre case, hanno antenne singole e tutte puntate verso Mottarone, ma una pol verticale e due (più recenti) pol orizzontale, queste due sono gialle, la prima bianca (non so se centra qualcosa) 

Dalle info che ho raccolto dai siti ufficiali dei provider mi risuta che dal Mottarone arrivano solo segnali in verticale e non saprei cosa "vedono" le antenne in quella direzione ma polarizzate in orizzontale; sicuramente i segnali del Mottarone arriverebbero molto attenuati.... sei sicuro di ciò che hai scritto? Eventualmente fai un paio di foto e postale.

I colori delle plastiche delle varie antenne non hanno alcun significato, quindi non aspettarti differenze.

 

Quote

Un'altra cosa; come si deve comportare il decoder mentre ruoto leggermente il palo? ...cioè .. devo metterlo ogni volta in ricerca canali o basta stare ad esempio su can5 fino quando appare? ...uso radioline woki toki  con altra persona in casa   ..scusate ma sono poco esperto nel settore...

La miglior prova che puoi fare è quella di collegare il decoder direttamente all'antenna, senza altri componenti.

Dal menu del decoder selezioni "sintonia manuale" del mux che ti interessa (rete4, canale5 e italia1 sono sul ch 49, 690 MHz) e in questa pagina del menu dovresti vedere le indicazioni di potenza e qualità del segnale.

Fai piccoli spostamenti dell'antenna e dopo ogni movimento aspetta quache secondo per dare il tempo al decoder di aggiornare i dati.

Dai priorità alla qualità che in dtt è prioritaria rispetto la potenza.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Gentilissimo! Ti ringrazio, hai spiegato bene!

 

Scusami ma per me è un po' tutto una novità ... credevo che andavano smontate dalla sede quadra e li girate per scegliere verticale/orizzontale... comunque ho fatto foto di un'altra che ho nel sottotetto ..entrambe non hanno ruggine, sono lunghe circa cm 120.

 

Domani se riesco faccio foto di quelle dei vicini... 

 

 

Ti ringrazio, in questi giorni provo i tuoi consigli e poi ti dico...

18110457_10210320049410202_744908935_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la polarizzazione è data dal montaggio sul palo ma tu avevi scritto che quella che avevi era "orizzontale". L'unico dubbio che mi viene è che quell'antenna non sia per l'intera banda Uhf ma di sola IV o sola V banda. Controlla se sul dipolo c'è scritto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sicuramente "il trucco".

Fra la staffa ed il riflettore c'è qualcosa che sembra un pezzo arrugginito.

A memoria non ricordo antenne che non siano predisposte per entrambi i montaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...da imbranato totale io credevo che la "coda" doveva essere in verticale. Invece sono i "tubetti/barrette" in verticale  ..giusto?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..ok, sono riuscito a renderla "verticale" è bastato estrarre l'attacco quadro e ruotarlo... GRAZIE! 

 

18090830_10210324986373623_226393032_o.jpg

..quella "incriminata"  che c'è attualmente è piu' lunga..

18051833_10210324986973638_163300057_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che hai capito che orizzontale e verticale si riferisce alla posizione degli elementi (i tuoi "tubetti") tira un bel respiro e fermati un attimo.

L'antenna in foto è una Offel k95 e dubito che quella che vorresti provare vada bene ma c'è da pensare che per il digitale a differenza dell'analogico è sufficiente una Potenza minore.

Montala più in alto che puoi ma non so se riuscirai nel tuo intento.

 

Non hai chiarito il mio dubbio che quell'antenna sia uhf... hai guardato se sul dipolo si legge qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel numero non dice nulla e comunque devi leggere sul dipolo, non dentro al balun. Il dipolo e proprio il pezzo di metallo con due curve che si collega balun.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

FUNZIONAAAAAAAA!!  Fatta anche questa! :)      :worthy::worthy::worthy:  Ti RINGRAZIO DAVVERO TANTO! Anche gli altri ragazzi che mi hanno aiutato! :worthy:

 

 

...ho tolto anche quella "grande"  installato solo quella "piccola" (sul dipolo non trovo nulla) ...ora si vede bene tutto, MEDIASET compreso, a questo punto credo che le altre due antenne "portavano via" segnale... ma questo lo sai/sapete sicuramente meglio tu/voi di me! :) 

 

Che dire, FELIX 54 TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO! :worthy:   e anche gli altri ragazzi! :worthy:

 

 

...per fortuna ogni tanto nella vita si trovano ancora PERSONE GENTILI E ALTRUISTE! :clap: :thumb_yello:

 

GRAZIE!! 

 

 

 

18090890_10210325908276670_2935436_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il segnale ha una potenza modesta e sicuramente la k95, se avesse funzionato, ne avrebbe tirato su un po' di più....

Capisco e condivido il tuo entusiasmo e non voglio portarti sfiga ma sappi che, senza strumentazione adeguata, non puoi sapere se nelle attuali condizioni  hai un suffciente margine di ricezione.

Se ti capitasse di avere problemi su uno o più canali sarà meglio cambiare l'antenna con un modello più performante; andrà bene anche una k47 anzichè una k95 che è quella lunga che hai tolto.

 

Che dirti... buona visione e se qualcuno dei vicini lamentasse simili problemi e ti chiedesse di fare qualcosa, FATTI PAGARE :roflmao::roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

:)  ... magari devo ruotare ancora un pochino...

 

..ero rimasto l'unico ad avere in uso solo la parabola, l'avevo installata perchè qui in questa zona si è sempre tribolato tantissimo per vedere mediaset ... poi anni fa venni a conoscenza dei decoder tvsat e finalmente riuscii a vedere mediaset  tramite satellite ...poi arrivò anche il dgt terrestre e si vedeva! ...per un po' di tempo avevo le due possibilità... ma, come da mio post, improvvisamente sparì di nuovo mediaset... avendo la parabola guardavo tramite satellite,  l'altro giorno qui è venuto un vento PAZZESCO  e dopo 15 anni  per la prima volta è riuscito a far ruotare  la parabola, quindi NON vedevo più niente! La parabola l'ho riposizionata con procedura simile a quella che mi hai gentilmente spiegato... e guardando ero già a pasto così avendo tre decoder tv sat, ma  visto che ero sul tetto mi è venuto lo schiribizzo di tentare la sistemazione anche del terrestre, quindi ho provato con il SUPER PLC Forum, poi ho trovato te :thumb_yello:

 

Se un domani volessi sostituire l'antenna con quella che mi hai proposto, mi indichi un link dove trovarla? ..anche su ebay? 

 

...un'altra cosa (non ridere :))  a cosa serve il minicentralino?   ..nel senso che ora entra solo quell'antenna ed esce il cavo che scende in abitazione a fare tre prese... ci vuole per forza? 

 

Grazie ancora.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto acquisti online e non saprei consigliarti un venditore affidabile.

 

Quote

... a cosa serve il minicentralino?   ..nel senso che ora entra solo quell'antenna ed esce il cavo che scende in abitazione a fare tre prese... ci vuole per forza? 

Il centralino non è nient'altro che un amplificatore e serve a fare in modo che se il segnale in antenna non è sufficiente a servire i vari tv di un impianto, lo amplifica quanto basta. Non so come è fatto il tuo impianto e non posso decretare se quell'ampli è sufficiente o addirittura abbondante.

A priori, sembrerebbe abbondante per sole 3 prese; amplifica di 25 dB e se mi descrivi come è fatto l'impianto, saprò dirti di più.

Serve sapere dove va a finire il cavo che esce dal centralino (dovrebbe andare ad un componente con un ingresso e tre uscite che vanno alle prese) per cui mi serve capire di che componente si tratta e devi dirmi anche che tipo di prese hai (marca, modello e se hai dubbi fai una foto a prese aperte). Non fidarti del fatto che aperta una presa, le altre sono uguali ma aprile tutte e tre.

Se non esiste un componente che divide in tre il segnale, potresti constatare che il cavo di uscita del centralino va direttamente ad una presa di tipo passante dalla quale parte il cavo verso la seconda presa e poi, di nuovo, lo stesso discoroo dalla presa 2 alla presa 3.

Ultimo caso possibile (e disperato) consiste in un groviglio di 3 cavi che vanno alle prese e che sono attorcigliati fra loro al cavo che arriva dall'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..ci sono dei mi pare si chiamino "partitori"  ...uno nel sottotetto, uno in una stanza ... prese solo una è nella scatoletta le altre esce il cavo direttamente con spinotto bianco che va nel decoder...  appena riesco faccio foto... GRAZIE!!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...