Vai al contenuto
PLC Forum


installazione parabola bassa


francesco2703

Messaggi consigliati

Quote

Se non mi sbaglio il braccio si trova comunque alla giusta inclinazione, quindi  l'inclinometro indicherà correttamente

La prima volta che l'ho letto, non ho dato peso al tuo commento ma ora rileggendo, non ho capito cosa volevi dire perchè non vedo la correlazione fra il braccio (dell'LNB?) e l'inclinometro.

41° sono l'inclinazione del disco ed il braccio può avere inclinazioni diverse così come il collare che blocca l'LNB. Praticamente nel tuo ragionamento c'è un ulteriore angolo che può far cambiare la situazione ed è l'angolo fra il braccio ed il supporto dell'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, il braccio dell' LNB... l'inclinometro non si appoggia la?!

Quindi dicevo, se la parabola stà a 41° il braccio è più su, di quei 20 e rotti gradi, quindi mettendo li sopra l'inclinometro vai a leggere la gradazione del satellite... no?!? :huh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'inclinometro si appoggia al disco. Quando l'inclinometro segna 41° come nell'esempio, la parabola sta puntando effettivamente a 63°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nelle offset l'angolo di scarto non sia fisso, ma che sia variabile e che dipenda dal costruttore.

Anche l'angolo del braccio non fa testo (Un po come la fantasiosa forma dei braccetti dei giradischi adottata nel tempo, alla fine la puntina deve essere tangente al solco)

Quello che ritengo importante, è l'angolo della "bocca" del LNB, che, considerando la parabola come "Specchio", punti esattamente al satellite.

Per questo sulla staffa delle parabole Offset è stampata una scala graduata corrispondente all'effettiva posizione del satellite da ricevere.

Sinceramente non ho mai fatto caso ai gradi effettivi, ne se ci fossero differenze tra una marca ed un altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Credo che nelle offset l'angolo di scarto non sia fisso, ma che sia variabile e che dipenda dal costruttore.

Infatti l'angolo di offset può variare e di solito è compreso nel range 20-22°. Ciò non esclude che si possono costruire dischi con offset di 19 o 23°.

 

Quote

Quello che ritengo importante, è l'angolo della "bocca" del LNB

La direzione in cui punta l'LNB può essere anch'essa risolta con più combinazioni di angoli (quello del braccio e la conseguente "piega" del supporto che blocca l'LNB.

L'importante è che l'LNB "veda" nel punto esatto del disco e che esso si trovi a distanza ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
francesco2703

scusate se non ho dato notizie ma per un periodo non riuscivo a collegarmi al sito, comunque tutto risolto grazie delle vostre informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...