Vai al contenuto
PLC Forum


Ridurre assorbimento termopressa


Gianlucaaaa

Messaggi consigliati

Buonasera,

vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto

 
Ho recentemente acquistato dalla Cina una  pressa per stampa transfer che vorrei utilizzare per la mia attivita'.
La pressa è alimentata a trifase ed il suo assorbimento di circa 11-12kw deriva quasi totalmente dalle resistenze ( collegate senza neutro) che usa per scaldare. Queste resistenze sono alimentate da un relè  collegato al controller digitale.
 
Purtroppo nel luogo dove si trova la pressa non è possibile far arrivare la trifase e per questo allo scopo di alimentarla utilizzo un generatore.
Sfortunatamente il generatore,pur riuscendoci, fa molta fatica a gestire il carico come verificabile dalla perdita di frequenza e tensione d'uscita . Questo è particolarmente critico nella fase di riscaldamento prima di raggiungere i 205 C° della temperatura di esercizio della pressa, dopodiche' il consumo cala di molto anche se il comportamento on/off del relè non dev'essere il massimo per il povero generatore.
 
La mia intenzione è quella di limitare l'assorbimento e di conseguenza lo stress per il generatore di un 15%-20%.
Non trovando un dimmer trifase per limitare il carico volevo utilizzare dei dimmer come questo qui.
L'idea sarebbe di acquistarne 3 e collegarli a ciascuna fase in uscita dal relè, e cosi poter diminuire l'assorbimento delle resistenze.
 
I miei dubbi:
-i regolatori di voltaggio sono monofase, ma usandone 3, uno per fase, non dovrebbe essere un problema. Mi sbaglio?
 
-Devo collegare anche il neutro ai regolatori di voltaggio? si o no? e se si perchè?
 
-A quali altri problemi posso andare incontro secondo voi?
 
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
 
Saluti
 
Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ci puoi spiegare cosa ha a che vedere un termo pressa con i forni a microonde e le cucine?

 

Questo è un argomento da impiantistica industriale. C'è un'appsita sezione nel forum di impiantistica. Se vuoi riapri li la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...