Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase


Giuggigiuggi

Messaggi consigliati

Salve ho un motore di una lavatrice asincrono trifase a spazzole e ho trovato un condensatore da 55uF. Leggendo su internet ho trovato che grazie al condensatore si può utilizzare il motore come monofase. Ho fatto il conto utilizzando un calcolatore online per sapere gli uF necessari e sono giusti. La domanda ora è come faccio ad attaccare alla morsettiera il condensatore e la corrente? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Salve ho un motore di una lavatrice asincrono trifase a spazzole e ho trovato un condensatore da 55uF.

 

Qui ci sono tre cose che sono incompatibili.

  1. Se ha le spazzole è un motore universale e non un asincrono
  2. Se ha un condensatore è un asincrono monofase con condensatore sempre inserito, ma non ha le spazzole (tipico motore di vecchie lavatrici)
  3. Se è asincrono trifase non ha ne spazzole ne condensatore. Ma sulle lavatrici è più comune un brushless dc trifase.

Dovresti mettere una fotografia, leggibile, della targa e della morsettiera del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso in anticipo ma non ho a disposizione ora il motore quindi non potendo fare la foto direttamente ne ho trovata una su internet identica. Le caratteristiche me le ero appuntate e sono al contrario di come avevo erroneamente detto: trifase a induzione 196V 3A 800W marca Ce set. Le allego comunque la foto del motore. Il condensatore non faceva parte del motore ma lo ho recuparato a parte. Grazie.

20170422_165535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farmi mandare la foto del motore dato che sono al mare. Le caratteristiche sono quelle sopra citate. Le allego le foto della morsettiera.

 

I primi 2 fili rossi credi siano del rotore.

I restanti 3 fili (rosso-bianco-grigio) sono collegati tutti alla bobina dello statore.

Gli ultimi 2 pin sono collegati a ponte.

 

Grazie per la pazienza. 

20170423_111756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Quote

sul motore c'è scritto trifase poi il condensatore quale è esattamente?

 

Se c'è una targa perchè non posti la foto della targa stessa in primo piano ben leggibile, così evitiamo di fare ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se c è scritto trifase allora è un motore trifase e va alimentato con inverter per avere le velocita variabili di lavaggio e centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...