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frigo candy cdde445 congela anche vano frigo


salvo19558

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salve a tutti sono un nuovo iscritto, da un pò di tempo combatto con il mio frigo,"congela anche la zona frigo" ho sostituito scheda elettronica e sonda frigo ma il difetto persiste , vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi il funzionamento tecnico della sonda sbrinamento posta sull'evaporatore del frizer ( quella che ha incorporato anche il termofusibile) controllandola con il tester da corto circuito quando e congelata (circa -18°) e circuito aperto a temperatura ambiente. grazie per l'aiuto.

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quella che ha incorporato anche il termofusibile

Quella non è una sonda, è un termostato......................e precisamente il termostato dello sbrinamento. Poi questo modello non lo vedo tra i modelli della candy, fai una foto della targhetta completa. La sonda evaporatore normalmente è un corpo a se a contatto con l'evaporatore, ma non da mai i valori che hai rilevato, in sostanza non raggiunge mai il circuito aperto o chiuso con in valori del normale funzionamento.

Sostituire scheda e sonda senza conoscere il funzionamento del frigorifero nelle sue parti, si incorre nel famoso detto......................, non è sufficiente la buona volontà, quella la si apprezza ma alla fine rischi costose spese inutili.

ciao

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grazie x la cortese collaborazione , quello che ho scritto ( sonda l'ho letto sulle descizioni del frigo che ho trovato su internet il codice del componente dovrebbe essere 410043999 ) x quanto riguarda il modello hai ragione perche' ho sbagliato a scrivere si tratta di un cdde 4475  allego foto targhetta, grazie di nuovo.

IMG_20160505_075847.jpg

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410043999

? non è forse 41004399, ti è scappato un 9 in più

Se fosse come ho scritto, l'ho visto in internet e ti confermo quanto avevo scritto.

Sul service del frigo però quel codice non compare.......................

Se vuoi controllare le sonde, queste sono 2 e le devi misurare alle varie temperature................. in partenza dalla scheda staccando il connettore.

In due parole visto che volevi sapere come funziona, il termofusibile serve a proteggere la resistenza di sbrinamento, se questa supera una certa temperaturea durante lo sbrinamento per evitare guai dovuti all'eccesso di calore prodotto.

Il termostato stacca la resistenza nella fase di sbrinamento, non direttamente sulla resistenza, ma comunicando la propria posizione alla scheda. In sostanza lo sbrinamento viene controllato dalla scheda e dalla sonda NTC posta anch'essa a contatto dell'evaporatore. Poi per i tempi di sbrinamento ogni costruttore segue una sua filosofia di lavoro.......

A mio avviso però stai indagando su un circuito che non centra nulla sul tuo problema.........................

ciao

 

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grazie di nuovo x la spiegazione, il controllo che mi suggerisci riguardo le sonde l'avevo gia fatto, e pare che funziona, ma di sonda vedo solo una che dietro la cella frigo annegata nella schiuma poliuretanica. l'altra è quella di cui ti chiesto spiegazioni (cioè il termostato sbrinamento a questo punto son so piu' dove agire se mi dai qualche dritta te ne sarei grato) questa è la foto degli innesti dietro scheda, seguendo i cavetti da sx a dx il primo va alla luce frigo, il secondo 4 fili sono termostato sbrin. e termofusibile, il terzo verso resistenza, il quarto verso il compressore, il qiunto verso la sonda ntc posta dietro frigo.

IMG_20160621_070512.jpg

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vorrei aggiungere se può essere utile  che il comportamento del frigo è questo: dopo averlo fatto sbrinare totalmente manualmente (spegnendolo e aspettando che si sciolga tutto il ghiaccio formatesi nell'evaporatore pulito e asciugato ) alla riaccensione per qualche giorno va bene, poi piano piano a ogni successiva riaccensione che fà la temperatura frigo tende sempre ad abbassarsi fino a -3; -4  e così via tendendo sempre verso piu freddo e il compressore non stacca piu , ( resistenza controllata con tester misura circa 290 hom).

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Ok, il discorso si fa più chiaro.

Nella foto il connettore con termofusibile (due bianchi) ha i due blu come sonda.......

Hai scritto che è un contatto aperto o chiuso a seconda delle temperature. Sullo schema del service è segnato come una NTC, o hanno sbagliato la simbologia dello schema o qualcosa non quadra............. e naturalmente chi ti segue senza vederlo si basa sul service...............non avendolo mai personalmente riparato o non si ricorda del modello............ vedi immagine

94ba212ee242c3b21ef8478fee584166.PNG

Ora il problema sembra essere quello dello sbrinamento che non compie il suo lavoro correttamente, va controllata la sonda schiumata, se questa viene immersa nel ghiaccio, se immersa non controlla più correttamente la temperatura e mantiene in funzione sempre il compressore. Se non fosse così probabilmente altri componenti possono causare il guaio, come il damper, ma non so se nel tuo esiste.................... il damper potrebbe essere di tipo meccanico e per ciò nello schema non compare, la ventola è sempre in funzione ecc.. ecc..... La sonda sostituita era sicuramente uguale all'originale?? Che valori assume la sonda schiumata alle varie temperature??

Molti dubbi come vedi di chi ti risponde non vedendolo................................

ciao

 

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grazie di nuovo x la tua pazienza, la sonda schiumata(collegata a con6) che ho sostituito è poggiata alle spalle della cella frigo sopra la piastra ( penso sia l'evaporatore del frigo) sotto la schiuma che io ho tolto  poco alla volta seguendo il filo x sostituire sonda che sicuramente andava bene. i valori rilevati vanno da circa 3,5 khom a temperatura ambiente 18° fino a circa 7khom quando la temperatura in frigo è 4,5° e continua a salire di valore se la temperatura scende verso valori negativi . il frigo non è munito di damper ci sono due celle separate (frigo e frizer) con due ventole  una  x ciascuna cella che funzionano solo con il motore del frigo in funzione.oggi ho ricontrollato i valori della sonda sbrinamento che sono i due bianchi e mi confermano 0 hom cioè corto crcuito quando il frizer è intorno a -20° scongelando il frizer e tenendo sotto misura la sonda passa da 0 hom a circa 18 Mhom di scatto quando la cella ha raggiunto temperatura ambiente. riponendo la sonda in un frizer si osserva man mano che raffredda che il valore sale da 18 Mhom fino a circa 28 Mhom e poi di scatto si cortocircuita. i due fili blu sono il termofusibile e misurano corto circuito a qualunque temperatura seguendo la pista sulla scheda sono collegati in serie alla resistenza ( i due bianchi F1-F2) dallo schemino. allego foto interno frizer con piastra ventola smontata e visione evaporatore. e sonda (sbrinamento+termofusibile) grazie di nuovo.

IMG_20170426_081852_1.jpg

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Ricapitolando:

1 Hai sostituito la scheda......... presumo che il codice sia corrispondente in tutti i suoi numeri, sia nuova e provenga da fonte sicura.

2 Hai sostituito la sonda schiumata

3 La resistenza (123) di sbrinamento è ok.

4 Il termofusibile (133) è efficiente

5 Il circuito lampada e motore ventole sono efficienti e funzionano.

6 La temperatura del comparto freezer arriva a -20°C e quella del comparto frigo (raffredda troppo), quindi si presume che il gas ci sia e lavori in modo corretto.

Non ti rimane altro che sostituire quello che dovrebbe essere un semplice termostato che chiamano sonda incorporato con il termofusibile, non vedo cosa altro si possa sostituire. Metti anche per prova la temperatura al minimo così sei sicuro che il motore dovrebbe fermarsi, se raggiunti i -20°C non si stacca, facendo molta attenzione, stacca un filo della sonda che hai sostituito, così facendo crei una situazione di sonda con resistenza infinita, a quel punto se non immediatamente, ma dopo breve tempo il motore si deve fermare....................

ciao

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  • 1 year later...
  • 1 year later...
Paolo Montesarchio

Salve sono nuovo del forum io ho avuto lo stesso problema con un frigo dello stesso modello e ho risolto ma visto che la discussione non è mia non so se posso scrivere la soluzione e magari si potrebbe chiudere come guasto risolto 

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Stefano Dalmo

Visto che la discussione è datata ,    non credo che ti risponderanno .

Posta direttamente la soluzione   e la chiudiamo .

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Paolo Montesarchio

Ok Stefano in pratica dopo aver sostituito sulla scheda se ricordo bene 2 Condensatori elettrolitici che misurando con il tester avevano un valore inferiore  uno era per il relè che manda la 220v al motore e l'altro faceva parte del circuito di sbrinamento i 220v alla resistenza di sbrinamento comunque il difetto lo faceva ancora quindi ho sostituito il termofusibile della resistenza di sbrinamento che sembra che questo termofusibile  contiene all'interno anche la sonda di temperatura per il freezer il frigo è ritornato funzionante e sono mesi che va alla grande 

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