Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrici A+++++


robbynaish

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

devo aiutare mia madre a cambiare lavatrice. La usa spesso e la riempie sempre (mi pare abbia 8 o 10kg).

Vedevo che ci sono alcuni modelli che promettono fino a -55% o -60% (lg e whirlpool) sui consumi. Quanto è vero?

Dove sta questa lavatrice hanno un contratto non residenziale, quindi l'energia la pagano di più, ecco perche diamo importanza al consumo.

 

Poi logicamente che sia buona e resistente e che in caso di problemi si possa riparare senza aprire un mutuo.

 

Lavasciuga mi pare che sia una tipologia quasi abbandonata, in quanto le varie marche hanno pochissimi o nessun modello.

 

Lavatrice + asciugatrice separate anche potrebbe essere una soluzione, ma devo convincere mamma che avere l'asciugatrice è un ottima cosa. Gli anziani su certe cose sono un po difficili da convincere, lei pensa che stendere sia sempre meglio, anche se in inverno vanno stesi in casa.

 

Budget? In caso di Lavatrice + asciugatrice anche 1000-1200.

 

PS: ho trovato su volantino Euronica offerta lavatrice + asciugatrice electrolux a 700 euro (Ewf1285D e Rdh3687G)

 

Grazie a tutti per i suggerimenti

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni conto che le classi A seguite da una sfilza di + in genere sono ottenute abbassando la temperatura

.impostata e prolungando il tempo di lavaggio a dismisura tanto che in alcune lavatrici si superano le 4h per un ciclo! Domanda: ma con uno sfregamento dei panni del doppio del tempo rispetto a una classe A.. non si logorano prima?...è molto probabile così che quello che risparmi in corrente lo rispendi in biancheria nuova prima del tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle + sono una presa in giro, prima di tutto si riferiscono solo ai due programmi normativi che in genere nessuno usa perché durano un eternità (cotone 60° e 40° contrassegnati da quella specie di freccia rovesciata) Inoltre tutte le + sono strettamente proporzionate alla risicata quantità d'acqua utilizza e alla reale temperatura raggiunta (qui sul forum dicono che le AEG -70% che poi sono delle Electrolux nel programma cotone 60° in realtà sono 34° effettivi) quindi valuta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

immaginavo non fossero tutte rose e fiori.......

 

Nella situazione che vi ho illustrato di mia Madre, che soluzione e modello conisgliate?

 

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Miele base, da 7 o 8 kg. Se la usa spesso e vuole una macchina che duri, sia affidabile e lavi bene, allora questa è la scelta. 

Modello WDB030 o WDD030. 

 

Costano sulle 800 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Miele non l'avevo proprio presa in considerazione... gli do un occhiata.

 

Leggendo qui sul forum i vostri suggerimenti guardavo le Lg che sembrano buoni acquisti, in particolare, dopo aver bocciato grazie ai vostri chiarimenti il modello Lavatrice TurboWash FH495BDS6 classe A+++-55% , ero interessato il modello Lavatrice TurboWash classe A+++-40% FH4A8JDS2 

 

L'idea di affiancare una asciugatrice? Non vale la pena?

 

Grazie a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Avete esigenze particolari sulla capienza?

Fra le due Miele prenderei la 7 kg (ha il cestello di 59 litri come quella di 8kg) e forse risparmi qualcosa.

Se fai una coppia (lavatrice e asciugatrice) Miele sei a cavallo, ottime macchine di eccellente qualità.

Se ti serve lavare carichi molto molto voluminosi, allora forse una grossa LG da 15 kg. 10 giorni fa era In offerta la on line a 980 euro traporto e istallazione inclusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'idea di affiancare una asciugatrice? Non vale la pena?

 

 

Valuta se serve realmente o se è solo per comprare un giocattolo in più.

 

Se avete volumi di lavaggio veramente molto elevati, poco spazio per stendere e magari abitate in una zona umida, allora potrebbe tornare utile, ma io seguo questa logica: se finora avete fatto il bucato e l'avete asciugato al naturale... non avete bisogno dell'asciugatrice, altrimenti, l'avreste già comperata

 

Quote

qui sul forum dicono che le AEG -70% che poi sono delle Electrolux nel programma cotone 60° in realtà sono 34° effettivi

 

Avevo già quel sospetto (che le temperature fossero a fantasia e non reali), quando adoperavo quello schifo di PWG (sempre Electrolux) qui dalla mia ragazza; la stessa roba precedentemente lavata col programma cotone a "90°", ha perso colore quando poi la ho lavata con la Indesit 462 che ho ficcato al posto del bidonazzo, perché il programma a 90° viene eseguito a 90° reali, non "sforzati di convincerti che sono 90° perché è acceso il led 90°"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti  per le tante info....

 

allora:

 

@Ciccio 27

" Perché? Leggi la descrizione in fondo: "... scusami, ma non ho capito a cosa ti riferisci.

Qs Argo, che vedo qui essere molto gettonata, ha una buona assistenza? Devo vedere se si puo fare estensione garanzia.

 

@Houseworks expert

Mamma magari fa 1 lavatric o piu al giorno, ma non credo che gli convenga una da addirittura 15kg. I piumoni nel caso li continua a portare in lavanderia.

 

@Darlington

Hai ragione. Pensavamo all'idea del'asciugatrice in previsione di adibire una camera in B&B, quindi si pensava fosse comodo lavare ed asciugare velocemente. Ma non ne siamo per niente convinti.

Siamo a Roma, quindi non è particolarmente umido.

 

Grazie a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27

Il modello che tu indici, lo stesso codice sul sito Argo mostra un altro modello (senza  lcd etc etc)

 

http://www.ardo.it/prodotti/lavabiancheria/lavatrice-ardo-60fl1210lw

 

I modelli con 1400 e 1600 rpm di centrifuga non li ho trovati in vendita o sbaglio?

 

PS: come si fa a quotare i msg? Non trovo il simbolo per quotare

 

Grazie

Ale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A tua madre, visto che dici che è anziana, non consiglierei le nuove sofisticate LG, dove per lavare alcuni capi (ad esempio la lana, quindi ogni volta che ha maglie, maglioni etc) deve scaricare un'applicazione sullo smartphone, avvicinare lo smartphone alla lavatrice che lo riconosce e selezionare il programma dal telefono!! Roba da matti... e questo ogni volta, non solo il primo lavaggio su quel programma...

In genere consiglio le carica dall'alto, nel caso di tua madre no, si troverebbe male essendo abituata ad una 10 kg (la carica dall'alto è più piccola).

Quindi, miele se puoi investire, ma modelli base mi raccomando.

Sennò Ardo (e non Argo ahah).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'assistenza è qui:

 

http://www.jp-industries.com/centriassistenza.pdf

 

Intendevo dire che si parte da 2 ore e 40 minuti ma poi il tempo viene normalmente scalato in base al carico effettivo.

 

Se volete "accontentarvi" di 1000 giri/minuto ed 8 kg, considerate anche il modello elettromeccanico, intuitivo ed "elastico" nella gestione di tempistica e temperature:

 

http://www.ardo.it/news/lavatrice-meccanica

 

che trovate anche qui (ma la descrizione qui non è corretta):

https://www.elettrovillage.it/LAVATRICE_ARDO_55FL108MW_-1000_GIRI_8_KG_-PROGRAMMATORE_MECCANICO_-_GARANZIA_ITALIA_-_ARDO_LAVATRICI_CARICA_FRONTALE_3194_lit_v.html

 

Il sito ufficiale è da rifare perché è rimasto indietro alla vecchia gamma.

 

P.S.: coi motori a spazzole non è opportuno fare lavaggi consecutivi per non consumarle prima, e analogamente nei modelli col motore a gestione inverter usati alla stessa maniera, secondo me, la scheda tende a surriscaldarsi (e costano molto...).

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87

Incredibile questa cosa dei programmi solo con iltelefonino. Pensavo che l'NFC, che non hanno nemmeno tutti i telefoni, fosse qlc in più, e non fondamentale......  grazie del'info , perche l'LG era una delle prime candidate ;)

 

Quindi leggendo le vostre preziose info, mi sembrerebbe di circoscrivere tra Ardo e Miele.

Nessuno qui mi pare parli mai benissimo di Bosch e Siemens, o mi sbaglio?

Diciamo che la Ardo nel 2017 avere un sito non aggiornato, con un catalogo in pdf del 2013 non l'aiuta di certo ad espandersi :)

 

Samsung anche da scartare?

 

Grazie a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità tra Ardo e Miele c'è una bella differenza...se non vuoi spendere tanto va bene anche Ardo ma se puoi permetterti Miele non pensarci nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, costano diversamente perché sono diverse. Miele ha vasca inox!

Se vuoi investire, Miele! Assicurati che la sappia usare, perché hanno un display semplice ma comunque touch-screen, non conosco tua madre (conosco la mia, e la prossima lavatrice che le faccio è la Bompani elettromeccanica!).

Le Miele più costose secondo me sono da lasciare perdere, troppo complicate e col sistema di autodosaggio detersivo liquido. Tra l'altro hanno mille programmi diversi ed opzioni, creano addirittura confusione (fermo restando che sono robuste ed è un marchio che stimo molto... ma amo le cose semplici).

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra Ardo e Miele sta nella fama del nome e sulla costruzione della vasca, ma i lamierati Ardo sono diventati più spessi da circa metà anni 2000 a questa parte. Anche la qualità dei materiali e la verniciatura è di tutto rispetto, per essere una macchina dalla costruzione più "convenzionale" (Miele ha un telaio interno come le vecchie Philco, ma Ardo ha un moblie a pannelli decisamente più solido del più consueto lamierone piegato "fianco-fondo-fianco" ormai quasi unanimemente usato dalla concorrenza per ridurre i costi).

 

Potremmo dire che Ardo è la Miele italiana, visto che ormai la qualità del resto della produzione sul suolo nazionale è calata parecchio.

 

A livello prestazionale siamo sempre su buoni livelli, ma Ardo ha anche dei ricambi decisamente meno costosi rispetto a Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio con tutto il rispetto che ho per te e per Ardo non si possono paragonare dai...Miele é costruita come un semi professionale, se stiamo qui a elencare tutte le differenze a favore di Miele non finiamo più! Secondo me ardo se volesse veramente rinascere dovrebbe puntare sulla qualità, facendo concorrenza a un marchio come Miele...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il rapporto qualità/prezzo: è imbattibile. E per quello che deve fare, cioé lavare, non soffrono affatto di complessi d'inferiorità con nessuno, tedeschi compresi.

 

Poi, certo, se avessero più soldi e considerazione, credo proprio che investirebbero alzando anche la gamma, ma per il momento fanno come possono... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero sbaragliare la concorrenza... Ma la situazione in Italia non lo permette e fanno bene a continuare a produrre per l'estero e tenere aggiornati i siti che gli interessano. 

Comunque anziché puntare alle slim punterei alle carica dall'alto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio se parli di rapporto qualità/prezzo sono d'accordo! Anche se molte cose di ardo non mi piacciono ma speriamo che tra qualche anno chissà, riusciremo ad avere un prodotto all'altezza dei migliori! Daniele non sono d'accordo, in Italia fortunatamente abbiamo aziende che ci invidiano in tutto il mondo ma non è questo il post adatto per discutere di queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Quote

Ciccio con tutto il rispetto che ho per te e per Ardo non si possono paragonare dai...Miele é costruita come un semi professionale, se stiamo qui a elencare tutte le differenze a favore di Miele non finiamo più! Secondo me ardo se volesse veramente rinascere dovrebbe puntare sulla qualità, facendo concorrenza a un marchio come Miele...

 

:clap:

 

Un'assurdità del genere ancora non l'aveva mai sparata...

 

va bene elogiare un marchio che piace, si può chiudere un occhio (anzi due) su una pubblicità velata ma insistente al marchio Ardo, ma sentire che Ardo è la Miele italiana e che ha una qualità superiore proprio non se può.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assurdo filosofeggiare contro prodotti senza averne nemmeno toccato uno, non volendo aprire gli occhi poi su com'è messo il resto della produzione nostrana.

 

Tanto che chi ha espresso le sue perplessità ha inteso il senso dopo la mia precisazione, e concorda col mio pensiero.

 

Non vedevi l'ora che cadessi in fallo, ma il mio pensiero rimane scevro da assurdità. Contento tu di cercare sempre motivi per attaccare, invece che concentrarti a portare sostanza alle tue argomentazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Daniele, a carica dall'alto!

Le slim sono scatolette destinate a chi ha solo 34 cm di profondità.

Secondo me il rapporto qualità prezzo di miele e Ardo è più che paragonabile... Miele vasca inox ma costa molto di più, ardo vasca plastica ma costa meno della metà. Entrambe con frontale porcellanato (anzi, Ardo ha l'intero mobile a pannelli trattati in cataforesi).

Se fossi io, deciderei solo in base al budget.

In ogni caso, però, sceglierei in base alla semplicità nell'utilizzo della macchina e, ripeto, la carica dall'alto oggigiorno è da preferire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...