Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento dimmer finder


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
vi contatto perché avrei bisogno di un vostro parere, dal momento che è la prima volta che ho a che fare con dei "slave dimmer" Finder 15.11.

 

Tre dei dimmer in questione sono stati collegati ad un sistema di Home automation, ed è stato verificato che quest'ultimo fornisse le corrette tensioni nell'intervallo 0-10 V, a seconda di ciò che veniva impostato; quando è stato però effettuato il cablaggio con fase e neutro, sono comparsi dei voltaggi "strani" sui morsetti di comando (circa 0 V per primi due dimmer e circa 11 V sul terzo, per quanto ricordo).

 

Temendo di danneggiare il sistema di controllo, si è provveduto a scollegare immediatamente quest'ultimo, lasciando i dimmer connessi solo a fase e neutro; in queste condizioni, la tensione tra i morsetti +Yin e -Yin risulta è risultata nell'intervallo 11.15-11.19 V.

 

Vi chiedo quindi: è normale che vi siano questi 11 V tra i morsetti di comando +Yin e -Yin senza che nulla sia collegato? Posso cablare il sistema di controllo, o rischio di bruciare qualcosa?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxnesp,

mi permetto di inserire la traduzione del tuo link (almeno così l'ha tradotta Google), dato che io e l'inglese non andiamo molto d'accordo  :superlol: (purtroppo a scuola ho studiato francese) e potrebbe servire anche ad altri:

 

COSA È LA DIFFERENZA TRA LE RISOLUZIONI E SORGENTI CON I SISTEMI DI CONTROLLO 0-10 VOLT?
Questo è un argomento interessante, spesso confuso nell'industria dell'illuminazione. Questo sarà un esame molto breve sulla differenza tra Sinking e Sourcing con un sistema di controllo a 0-10 volt.
Cominceremo con il più semplice dei due sistemi (a mio parere), che è il Sourcing di 0-10 volt di controllo. In questo scenario, da una "stazione di controllo" a 0-10 volt DC (possono essere altre tensioni, nonché tipicamente 5-28vdc) viene inviata la tensione ad una "luce" che viene trasformata più luminosa o dimmerata in base a La quantità di tensione applicata dalla stazione di controllo o dalla sorgente (da qui il nome Sourcing). In genere, 0 volts è spento e più alta è la tensione, più luminosa diventa "Light" e più bassa è la tensione di dimmer la luce diventa.
Sourcing è stato comunemente usato in dimmer mercantili commerciali negli anni '70 e prima come il segnale di controllo. Infatti, quasi tutti i dimmer commerciali correnti utilizzano ancora Sourcing per il loro controllo dei dimmer, ma l'output del 0 a 5 vdc viene eseguito presso il modulo di controllo nel rack / pack dimmer.
Okay, era divertente. Speriamo che questo spiega i sistemi di sourcing.
Ora, cerchiamo di spiegare ciò che Sinking è per sistemi di controllo a 0-10 volt. In un sistema di affondamento la tensione di comando viene prodotta dalla "Luce" e non dalla "stazione di controllo" (ricordiamo che Sourcing è l'opposto). La "luce" produce la tensione, in genere 10 volt DC, che viene quindi inviata ad una "stazione di controllo", che utilizza una resistenza per mettere a terra la tensione. Questo messa a terra della tensione permette che il 10vdc sia aumentato (senza messa a terra) o abbassato (un sacco di messa a terra), che causa la tensione a scendere fino a 0 volt DC.
Se la tensione è di 1 V cc, allora la "luce" andrà a circa il 10 per cento del suo livello. Se la tensione è a 5 volt DC, la luce andrà a circa il 50 per cento del suo livello e così via.
Ciò significa che la "stazione di controllo" in un sistema di affondamento NON produce alcuna tensione affatto, ma invece REGOLA i 0-10 volt che consentono alla "luce" di andare al livello corretto. Tutte le oscurazioni in un sistema di affondamento sono realmente eseguite al "LIGHT" e non alla stazione di controllo.
Un sistema di sinking e un sistema di Sourcing NON sono compatibili e non devono essere utilizzati insieme. Se si tenta di utilizzarli insieme, non avrai un buon risultato e ci sarà una mancanza di controllo.
Oggi, molti driver LED e reattori fluorescenti stanno usando il sistema di controllo di 0-10 volt di affondamento (non Sourcing).
Poiché l'industria dei driver LED è un'industria in rapida evoluzione, attualmente esistono molti produttori. Una nota molto importante è che i driver LED dovrebbero avere "isolati" circuiti Classe 2 e Classe 1. Alcuni produttori non isolano il circuito di classe 1 e classe 2 sul driver LED. Questo è MOLTO pericoloso, perché l'alta tensione (maggiore di 24vdc e talvolta fino a 277vca) può raggiungere i cavi di controllo 0-10 volt. Come si può immaginare, ciò fa molto male ai cavi di controllo da 0-10 volt, ma soprattutto "stazioni di controllo", che stanno cercando di regolare i 0-10 volt su un sistema di affondamento. Assicurarsi che i driver LED abbiano circuiti Classe 1 e Classe 2 isolati.

 

Non ho mai installato questi dimmer, quindi non saprei di preciso cosa dirti, comunque potresti sentire anche il servizio tecnico Finder, c'è il numero verde e ti dovrebbero rispondere tranquillamente (almeno io ho avuto bisogno un paio di volte e ho risolto).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

nessun problema, anzi: posso anche fare una traduzione più accurata, nel caso in cui fosse utile agli utenti del forum.

 

Detto ciò, lunedì scorso ho mandato una mail al supporto tecnico della Finder,ma non ho ancora ricevuto risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Roby 73

Ho mandato un altro mail al supporto tecnico della Finder; se non mi rispondono, proverò a telefonare.

Nel frattempo, se qualcuno ha un'idea me la faccia sapere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho avuto una pronta risposta dalla Finder; nel caso in cui qualcuno avesse lo stesso problema, riporto il messaggio che mi hanno mandato:

 

il 15.11 è configurato come slave attivo, ovvero applica ai propri morsetti 0-10V una tensione che esternamente può essere regolata da potenziometri, regolatori passivi da frutto o dal 15.10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...