Vai al contenuto
PLC Forum


Schermo Mivar 21 S2 ristretto ed altro


fasteagle

Messaggi consigliati

Aggiorno perchè ho finalmente risolto il problema di ricezione del segnale IR: sono riuscito a prendere un dispositivo IR (IC1) compatibile su ebay direttamente dalla Cina e ad un costo bassissimo con spedizione tracciata... speriamo che duri.

Ho anche proceduto al refresh di alcuni componenti che avevo preso al negozio d'elettronica l'ultima volta. Me ne sarebbero rimasti 3 da sostituire però prima vorrei chiedervi alcuni chiarimenti:
- il D2 (diodo zener 30V 0,4W vicino al trafo di riga, suggerito da regolo20), come detto, è smd ma io l'ho preso normale. visto che sarebbe la prima volta che tento una sostituzione del genere, consigliate comunque di sostituirlo o è meglio che lascio stare quello smd che c'è? Nel caso volessi cimentarmi con questa saldatura, immagino che dovrò saldare il componente direttamente sul lato saldature e quindi sporgerà, pertanto immagino dovrò piegarlo facendolo aderire alla piastra. Ho intuito bene?
- i condensatori C69 (470nF) e C71 (390nF) che mi hanno dato al negozio, nonostante corrispondono nelle caratteristiche, hanno forma differente da quelli originali, ecco alcune foto:
59cbf06739a28_C69incompatibileDSCN2077_2.JPG.c79af9fa789124469d2565a665058b81.JPG59cbf06574f70_C71incompatibileDSCN2080_2.JPG.f406ac08e7f0ef05f5422a1d378bb5ba.JPG
riguardo il C69 basta divaricare i piedini ed è fatta ma come fare per il C71? Posso usare spezzoni di fili di rame rigido come quelli usati per ripristinare le piste interrotte? Ritenete che ne valga la pena o lascio stare?

 

Che dire, anche se sono passati 5 mesi dall'apertura del thread, la TV adesso è tornata perfetta e ringrazio ancora i partecipanti per il loro aiuto. Sono certo che non basta per sdebitarmi, comunque vi segnalo il seller di ebay da cui ho effettuato l'acquisto dell'IC1 che è stato il componente più difficile da reperire nei negozi fisici: wikita* - 2 x TSOP1738; costo 1,19eur + 1,70eur (spedizione tracciata che arriva con raccomandata) = 2,89eur.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fasteagle

    38

  • regolo20

    30

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • patatino59

    4

Ciao, il diodo zener lo puoi lasciar stare tranquillamente, s'era ipotizzato durante la discussione che ci fosse un problema sui 30v ma poi abbiamo visto che la causa di tutto era la resistenza da 3 mega ohm R98. Anche quei due condensatori li lascerei stare primo perchè non sembrano sofferenti e poi mi sembra che quelli che ti hanno dato (specie il c69 che non è da 250v) non siano adatti. Se il tv va bene lasciali stare. Strano che il c71 che hai montato sia da 0.33 mentre lo schema porta 0.39. Forse il tv è giá stato riparato in passato? Presta sempre attenzione a ciò che ti vende il fornitore perchè a volte non corrisponde a ciò che è montato dal costruttore e si rischia un malfunzionamento se non un danno. La mivar montava condensatori in polipropilene (mkp) di buona qualitá. I valori di capacitá devono essere uguali e il voltaggio uguale o superiore.http://www.electronics2000.co.uk/data/itemsaf/capmarks.php. in alcuni casi anche i valori di capacitá si possono discostare un pò ma va valutato caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao regolo20, ogni tanto ci sentiamo :) A questo punto credo che qualcuno abbia effettuato delle riparazioni prima che la tv mi fosse data (ormai più di 10 anni fa) sia per la tua osservazione sui valori di C71 già montato sia per quel componente smd le cui saldature, se ricordi, trovai un po' pasticciate.
Anche da questa esperienza mi hai fatto imparare qualcosa che non sapevo, quindi la prossima volta non sbaglierò sui condensatori da prendere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Da un mese ho ripreso ad utilizzare questo mivar dopo un po' di anni di completo inutilizzo. Oggi lo accendo regolarmente, vado via, torno dopo qualche minuto e trovo lo schermo nero mentre l'audio era ok. Spengo, riaccendo e spunta questa immagine a monitor
968774390_tvmivarschermoguastoDSCN4957_2.JPG.e311667e2fbef551db7f553dbc547e84.JPG
Qual è il problema e come si risolve?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ha deciso di riprendere a funzionare normalmente, almeno per adesso accendendolo per 1 minuto. che suggerite di fare? provo comunque a modificare la g2 screen quando (e se) si ripresenta quella problematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fasteagle ha scritto:

provo comunque a modificare la g2 screen

Segnati la posizione esatta del potenziometro e muovilo solo per piccolissimi spostamenti.

Verifica a freddo quanto ci mette ad apparire l'immagine e procedi per piccoli aggiustamenti successivi.

Specie nei tubi catodici di una certa età, è possibile che una regolazione errata faccia tardare la comparsa dell'immagine, e anche una regolazione a vista, da acceso, non darebbe risultati accettabili.

Una possibile soluzione consiste nell'aumentare leggermente la tensione di filamento, o con la riduzione di eventuali resistenze in serie, o con l'aggiunta di una spira sul trasformatore EAT, in serie all'avvolgimento del filamento, e in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale a tutti anche se un po' in ritardo,
Il tv continua a funzionare, quindi per ora credo non sia il caso di ritoccare la g2 screen. Vorrei però valutare le "saldature sulla deflessione orizzontale", magari facendo un refresh degli elementi implicati, anche perchè non ricordo più quali ho sostituito nel 2017 sotto vostro suggerimento.
Visto che è un bel po' di tempo che non "frequento" questo mivar vorrei chiedervi aiuto passo-passo su cosa controllare ed eventualmente sostituire. Ripropongo qui di seguito gli schemi perchè ho visto che tutte le immagini del 2017 allegate sono scomparse.
hyEXa5oZ_o.jpeg

kuQ35FaR_o.jpeg
Dove si trovano gli elementi della "deflessione orizzontale"?

 

PS @Riccardo Ottaviucci - da qualche giorno sono impossibilitato all'inserimento delle immagini in allegato ai miei post eseguendo un upload sul server, come fatto presente qui, infatti quella inserita in questo post è uppata su imagebox. Nessuna soluzione a questa stranezza?

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, fasteagle ha scritto:

Nessuna soluzione a questa stranezza?

c'è un problema sulla nostra piattaforma che il webmaster sta risolvendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando si spegne verifica che il filamento del cinescopio resti acceso. In caso contrario verifica le saldature sullo zoccolo del tubo e sul trafo eat,oltre q uelle del connettore basetta RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...