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Schermo Mivar 21 S2 ristretto ed altro


fasteagle

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Un vecchio CRT Mivar 21 S2 TVD da qualche giorno presenta un restringimento dello schermo. Il video non è "tagliato" ma solo compresso in verticale e questo è ciò che adesso vedo:
58ffe05f3a7be_TVmivarschermoristrettoDSCN1382_2.JPG.95f745d3fb15d9e3fc54061ddd388d7e.JPG
E' collegato ad un decoder digiquest dg3600hd con fw PROM70 e, per escludere che questa anomalia sia dovuta al decoder, ho provato a staccarlo per qualche ora e riattaccarlo, a resettarlo e ad agire sul formato video tramite il menù, non ottenendo nulla.

 

Se può essere importante, specifico che il TV è posto in un ambiente molto umido e che, da molto tempo, all'accensione non si vede subito il video ma questo appare dopo un po', che possono essere alcuni minuti fino a 10-15 minuti, credo in relazione al tasso di umidità ma può essere solo un'impressione. Inoltre mi sono da poco accorto della presenza di almeno uno (forse due) leggeri aloni fissi di tonalità verde sul video.

Come risolvere il restringimento video?

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Purtroppo con le TV analogiche il "reset" non serve a molto.

Il problema è nel circuito finale verticale.

Dovresti avere un elettrolitico esaurito o una resistenza alterata sull'alimentazione del finale.

Anche altri difetti che migliorano col tempo dipendono dai condensatori esauriti, che però non sempre si gonfiano e si vedono a occhio.

Gli aloni si eliminano accendendo la TV dopo avere staccato la spina di alimentazione per almeno mezz'ora, per permettere la smagnetizzazione automatica.

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Ho aperto il TV e ho visto che il telaio è CS 1028.
Circa 3 anni fa avevo sostituito l'EAT con l'aiuto di voi utenti del forum. Adesso ho notato che in alcuni punti si sono rovinate le saldature che ho fatto ai tempi, quasi certamente per mia imperizia visto che non sono pratico. Questa è una foto che mostra quanto detto, con particolare riferimento al punto sopra la scritta "5" e quello a sinistra della scritta "1:-12V":
5902142897c43_piastraCS1028EATDS18DSCN1393_2.JPG.74dafac98632c34edcc4d21bc4b046f9.JPG
Riguardo il pin sotto la scritta "Fil." sono quasi certo di non averlo saldato perchè l'originale non lo era, ma mi posso sbagliare perciò chiedo conferma.

 

Ho preso lo schema in PDF del CS1028 dalla sezione download ma non sono capace di individuare il circuito finale verticale. Ho visto che sono presenti scritte "H" e "V" in una parte del circuito, esattamente qui:
5902143aaf8f6_piastraCS1028connettoren2DSCN1395_2.JPG.bed691c1be2aa1911a34f8f934c043e8.JPG
e sembrano corrispondere a ciò che nello schema PDF è indicato con "CONNETT. n°2". Chiedo pertanto conferma o smentita che il verticale corrisponda a tale area. In caso negativo chiedo di indicarmi dove si trova.

 

Queste sono foto di tutta la piastra:
59021430d7ad0_piastraCS1028completaDSCN1389_2.thumb.JPG.88ddee46b37afffcdbe9213f2aab25ea.JPG590214379e702_piastraCS1028completaDSCN1391_2.thumb.JPG.2af2ccd1678f6c17f441d676cbe31619.JPG

 

Per procedere alle verifiche e riparazioni ho a disposizione un tester DT-830B e un saldatore a stagno. Serve altro oltre gli eventuali componenti da sotituire?

 

PS scusate se le foto sono a grandezza 1:1 ma non so come si mettono le miniature

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Ciao, prima rifai con cura le saldature al trafo di riga magari aspirando prima il vecchio stagno. La zona con h e v da te individuata mi sembra solo il connettore dei due gioghi orizz e vert. Per ciò che riguarda il finale verticale dovrebbe essere serigrafato sullo stampato lato superiore e dallo schema che ho io dovrebbe essere il tda3653. Come attrezzatura ti occorre un succhiastagno. Si il pin 4 del trafo di riga non va saldato, non fa capo a nulla sullo stampato.

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Ciao regolo20 e grazie per la risposta.

Ho individuato il componente TDA3653. Lo sostituisco e risolvo il problema? Prima e dopo la sostituzione devo verificare qualcosa col tester? Perdonate il mio modo di esprimermi ma vado a tentoni in una campo sconosciuto.

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Insieme al tda3653 cambierei anche gli elettrolitici c55 e c77 rispettivamente da 100 e 1000 mf 25v per la buona salute dell'integrato ma prima una smossa al trimmer r102 magari con un po di spry per potenziometri io la darei oppure cambialo è da 100ohm. Ciao Riccardo confermi?

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OK, ho individuato tutti gli elementi da sostituire. Per quanto riguarda il problema dello schermo nero all'accensione descritto sul primo post, è opportuno che apra un altro thread o potete dirmi in questa sede quali altri elementi sostituire o testare?

 

@Riccardo Ottaviucci
per essere stata la mia prima saldatura a stagno è già tanto che è ha funzionato :)

 

PS sto chiedendo in anticipo quali elementi possono essere più probabile causa di malfunzionamenti (schermo ristretto + schermo nero avvio) perchè vivo in un paesino senza negozi di componenti di elettronica quindi avrei intenzione di andare in città una sola volta e acquistare tutto l'occorrente

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Riccardo Ottaviucci

per lo schermo nero a freddo può essere anche il cinescopio nel caso più grave. Prova ritoccare la G2 sul trafo eat per vedere se c'è il raster.Può essere anche un problema al verticale connesso a quello dell'ampiezza difettosa.

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perdonate nuovamente l'ignoranza ma non vedo scritto G2 da nessuna parte. ho letto qualcosa sul web per informarmi e credo di dover agire sulla vite "screen" dell'eat. chiedo comunque conferma di ciò. cos'è il raster?

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Riccardo Ottaviucci

sì,screen.

 Raster è lo schermo illuminato senza immagine anche se la definizione è un'altra

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Aspetta a regolare la tensione di Screen.

Spesso nei circuiti "moderni" (per un Tv a tubo catodico) come il tuo, viene fatta una verifica degli impulsi verticali, che nel caso del tuo difetto potrebbero portare ad un normale ritardo nella comparsa dell'immagine.

Solo dopo aver risolto il problema dell'ampiezza potrai, eventualmente, ritoccare leggermente la tensione G2 (Screen), se necessario.

 

(Per Riccardo e per gli altri esperti TV che leggono: mi riferisco alla formazione dell'impulso Sandcastle che a volte faceva strani scherzi...)

 

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OK, appena mi sarà possibile acquisterò i componenti ed effetturò le sostituzioni, poi valuterò se agire sul trimmer "screen".

 

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco visto che sono partito esponendo solo il problema del video ristretto, però se è possibile vorrei chiedervi come risolvere un altro problema del TV in questione: un difetto di ricezione del segnale del telecomando.
Anche questo si è presentato solo in tempi recenti e consiste nel fatto che la tv riesce a ricevere il segnale del t.c. solo dopo un po' di tempo che è accesa. Naturalmente ho provato sia a sostituire le batterie al t.c. sia ad usarne diversi (originale e compatibile) ma con tutti la tv presenta lo stesso comportamento. Inoltre, una volta che la TV si è "riscaldata" e riceve regolarmente il segnale del tc, questo ha una portata molto limitata. Anche tale portata sembrerebbe proporzionata al tempo: nei primi minuti funziona solo mettendo il tc a 10cm dal tv mentre a regime funziona a max 2-3m.

 

Resta inteso che se non è opportuno esporre più problemi in un questo thread partito con un titolo specifico, gli amministratori provvederanno a farlo sapere, così mi posso regolare. Per adesso vi ringrazio per il supporto e vi auguro buona domenica.

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Ciao, anche questo difetto sembra dovuto ad un condensatore elettrolitico che si sta esaurendo. Proverei a cambiare c1 da 22mf 16v. Aspetta comunque anche altri consigli.

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Sul corpo del mio c1 c'è scritto 50V invece che 16V, mentre tutte le tensioni degli altri condensatori da sostituire corrispondono a quanto sopra indicato. Prendo quello da 50v o 16V?

Volevo chiedere se hanno importanza le altre scritte sui componenti, per es. (M)85° 8(K) 9J sul c55, 100 80 8M sull' r102, etc.

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Oggi ho ordinato il finale verticale e la prossima settimana andrò a ritirarlo assieme agli altri componenti. Riguardo quegli aloni verdi descritti all'inizio, vorrei sapere se è possibile effettuare una riparazione che risolva il problema in via definitiva invece di adottare ogni volta la prassi suggerita da patatino59 ("Gli aloni si eliminano accendendo la TV dopo avere staccato la spina di alimentazione per almeno mezz'ora").

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Se gli aloni sono diffusi dipendono dalla magnetizzazione del cinescopio, e c'è poco da evitare di adottare la "prassi" come la chiami tu.

La smagnetizzazione automatica si attua solo se la TV è spenta dall'interruttore principale da almeno mezz'ora, perchè lo smagnetizzatore interviene solo a freddo.

Invece di staccare la spina, come ho detto, ma solo per chiarezza, è sufficiente spegnere dall'interruttore (non dal telecomando) 

Alla prima accensione, un apposito dispositivo (PTC) essendo freddo, alimenta per un breve periodo la bobina di smagnetizzazione presente attorno al bordo del cinescopio. Quando il PTC è caldo non c'è piu passaggio di corrente fino a che non si fredda, e non è sufficiente spegnere dal telecomando per disalimentarlo e farlo freddare.

 

Se invece gli aloni sono solo attorno ai profili delle zone chiare e si muovono assieme all'immagine, allora posso pensare ad un esaurimento del cinescopio o ad una scarsa alimentazione del filamento.

In questo caso la smagnetizzazione non porterebbe alcun beneficio.

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Esatto, inoltre è sempre buona norma spegnere la tv dall'interruttore principale per evitare che una parte consistente del circuito rimanga in tensione specie sui tv datati, evitando così anche possibili guasti in stand by. In tal modo il ciclo di smagnetizzazione avverrá sempre all'accensione (ammesso che il ptc sia funzionante).

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Ho sempre spento la tv dal bottone on/off e gli aloni verdi sono fissi, mi pare che sono 2, uno a destra e l'altro a sinistra del video, tuttavia a volte se ne presenta uno solo. Mi sono accertato che gli aloni non sono presenti all'accensione ma si presentano dopo, non saprei dire quanto tempo dopo.

 

Se ho ben capito: accendo la tv dal bottone on, il ptc entra in funzione alimentando la bobina di smagnetizzazione che evita gli aloni verdi poi, quando il ptc si è riscaldato, smette di alimentare la bobina e compaiono gli aloni verdi; correggetemi se ho sbagliato.
Se ho inteso bene quanto sopra, non capisco perchè prima non comparivano questi aloni, forse perchè la bobina di smagnetizzazione è vecchia e non riesce smagnetizzare il cinescopio in modo opportuno, oppure è il ptc che presenta un qualche difetto?

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Oggi ho aperto il tv per individuare il codice del PTC da sostituire e mi sono accorto che il diodo D3 (9.1V 1W) era "appoggiato" al vicino C86 (250V). Istintivamente l'ho raddrizzato, poi ho richiuso e qualche ora dopo ho acceso la tv constatando che il video era diventato nero, tuttavia l'audio era ok. Allora ho riaperto la tv e ripiegato il D3 nella precedente posizione, il video è ricomparso (ovviamente ancora è ristretto) però la saturazione dei colori del video è aumentata e non credo sia una mia impressione ottica.
Questa è l'attuale posizione del D3
590f986c9909f_D3videoneroecoloresaturoDSCN1429_2.JPG.9fc3b9b3e67611a600aae9e520811fd0.JPG
Ho combinato un guaio raddrizzandolo? Come ripristinare la precedente saturazione dei colori?

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Lo schermo buio l'avevi anche prima a freddo o no? Prova a guardare attentamente le piazzole e le piste sotto al diodo con una buona lente e se sono rotte risaldalo accuratamente.

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