Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione nuova installazione


palermo11

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un parere da parte vostra premettendo di essere poco pratico in materia. Il mio appartamento è stato predisposto, all'epoca della costruzione (più di 10 anni fa), con un impianto di condizionamento canalizzato. La predisposizione è solo parziale nel senso che hanno passato solo i tubi e basta chiudendo con una cassetta sul terrazzino e con altra cassetta nel disimpegno dove si dovrebbe poi installare la macchina e montare i tubi. Non ci sono bocchette o altro.

Dunque io ho comprato questa casa e ora vorrei montare l'aria condizionata. Ho fatto alcuni preventivi per la canalizzata ma sono per me fuori budget. Mi sto orientando quindi su un impianto tradizionale se possibile dual split. Alcuni installatori mi hanno paventato l'ipotesi di sfruttare questi tubi già esistenti montando un solo motore sul terrazzino e due split uno in soggiorno e uno in camera. In soggiorno ci arriverebbero con una canalina che si dovrebbe notare poco perchè il tratto fino allo split è molto breve mentre in camera userebbero questi tubi già esistenti visto che la cassetta è praticamente posta sopra la porta della camera. Il mio dubbio è ma questi tubi, che secondo loro sono comunque più grandi di quelli tradizionali (se volete allego foto), possono andar bene anche per un impianto non canalizzato? 

 

Grazie

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè lo splittarolo classico tratta mono o dual split e idem i centri commerciali etc

 

Un canalizzato a livello di acquisto delle macchine come puoi facilmente verificare in rete non ha un costo molto dissimile da un dual split poi c'è da vedere se il disimpegno confina con i locali che vuoi climatizzare..non ho idea di come hanno pensato la cosa quando hanno fatto la predisposizione

 

Comunque devi far un canalizzato semplice ossia unità interna e bocchette manuali regolabili e canalizzazioni e non sistemi complessi e anche inutili se non dannosi tipo airzone etc

 

Poi invece se c'è da fare un controsoffitto allora è altro discorso ovivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle per la risposta. Si diciamo che per come è fatto l'appartamento il canalizzato sarebbe l'ideale perchè c'è un disimpegno da cui partono 2 stanze, bagni e soggiorno. Il problema è appunto il controsoffitto che, ora come ora, mi alzerebbe troppo il costo finale. A meno che non rimandi tutto di un anno ovviamente

 

Però il punto è ma questi tubi esistenti possono andar bene con gli split tradizionali? E sul discorso garanzia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il punto è questo. Per ora posso limitarmi a mettere queste due immagini nella speranza che si capisca qualcosa anche perchè sui tubi non c'è scritto nulla. Domani potrei dare conferma comunque perchè ho appuntamento con professionista

 

Grazie

 

 

image1.JPG

image2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di principio per i diametri dei tubi occorre attenersi alle indicazioni del costruttore..certo qualcuno ti dirà che grosso è meglio o che basta un adattatore ma non è ovviamente così 

 

in qualche caso sapendo quale è il discorso che c'è sotto il diametro dei tubi dicevo in alcuni casi è accettabile un adattamento ma fatto a ragion veduta sapendo anche la loro lunghezza e il dislivello

 

Sui tubi ossia sull'isolante c'è scritta la misura ma è scritto ogni tot e tu hai solo uno spezzone corto e lì non c'è scritto nulla comunque potevi cercare di misurarli con un calibro se ce l'hai ma anche con un metro basta una misura anche approssimativa e poi ti dico io la misura reale che hanno

 

il tubo piccolo è chiuso bene quello grande un poco meno ma dal punto di vsita della sigillatura dovremmo esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dubbio risolto. Il tubo grande è un 5/8 e praticamente tutti gli installatori che mi hanno fatto preventivo si sono rifiutati di utilizzarli per montare un impianto dual split.

 

A questo punto addio tubi canalizzata e si passa alle più semplici canaline. Erikle ho un paio di dubbi che non so se però riusciresti a chiarirmi. Adesso ho quasi deciso di montare un'unità esterna dual split in balcone con uno split in camera e uno in soggiorno. Dal balcone i tubi passerebbero attraverso il bagno, attraverso un disimpegno e poi sbucando in soggiorno. Nel tratto in bagno verrebbero coperti da una canalina, così come nel disimpegno. Il problema a questo punto diventa puramente estetico e mi chiedevo....visto che per la maggior parte del percorso la canalina correrà in bagno (a vista) e nel disimpegno (a vista ma praticamente per un tratto di un metro scarso) e considerato che ho in mente l'idea di ristrutturare il bagno tra 2-3 anni, dici che quei tubi (che ora andrebbero in canalina) un giorno potrebbero essere messi sotto traccia? E' fattibile come cosa? Oppure nasconderli sotto una veletta in cartongesso (da realizzare però sempre in futuro)? Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si  togli la canalina e fai la traccia..certo i tubi sono nei piedi ma ci si riesce senza danneggiarli c'è comunque qualche problema nei fori di attraversamento sono a filo muro poi per murarli c'è da sfondare anche in quel punto

 

Insomma bisogna vedere potrebbe esserci qualche problemino comunque risolvibile staccando le macchine eventualmente se necessario anzi è necessario se devi fare la traccia fino allo split

 

Insomma rischi di far le cose due volte..se la traccia passa in bagno in alto puoi farla ora se hai mattonelle di ricambio suff

 

Non c'è la possiiblità di montare lo split su un muro esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...