Vai al contenuto
PLC Forum


Energia generata da progetto eolico artigianale


Dominioni

Messaggi consigliati

http://www.instructables.com/id/A-Vertical-Wind-Generator-from-Washing-Machine-Mot/

 

Buongiorno,

vorrei chiedere un vostro parere su questo progetto (ma ce ne sono tanti altri simili). Si prende un vecchio motore di una lavatrice a carica frontale (cioè quelle con l'oblò davanti classiche, non quelle caricate dall'alto), e attraverso opportune modifiche collegandole ad una pala si costruisce un piccola pala eolica artigianale

Nei commenti in inglese ho visto che molti si dimostrano scettici, non nel senso che non è possibile, ma perché dicono che l'energia generata sarebbe poca

Qualcuno ha provato a fare un progetto simile? Quanto si riuscirebbe a generare secondo voi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

come dice chi ha costruito l'accrocco , da 50 a 100W che per la abat-jour del comodino sono più che sufficienti :roflmao:

Attenzione alle pale che si staccherebbero col vento forte......

Battute a parte,anche io sono molto interessato a progetti di generatori eolici,abito in una zona molto ventosa , è il mio pallino e prima o poi lo devo realizzare ma lascia stare questi giocarelli da cantinari. Informati sui generatori a pala verticale,i Savonius e sulle specifiche di progetto.

C'è molto in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi permetto di tornare sull'argomento...

Avrei bisogno di costruire questa volta un generatore eolico da poco. Anzi due. Uno serve per alimentare una striscia di LED luminosi  e l'altro un vecchio telefono cellulare da usare come videocamera. Lo scopo è quello di osservare insetti notturni

Qual è il tipo di progetto di mini eolico più semplice che mi consigliate per una cosa del genere? Dovrebbe essere relativamente semplice, ho visto materiale su internet, ma magari voi avete qualcosa di specifico da segnalarmi

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che vuoi fare tu devi usare un motore a magneti permanenti, tipo quello dei tapis roulant, quello delle lavatrici è un motore asincrono che per funzionare deve rimanere connesso alla rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 

comunque rispetto all idea iniziale chiaramente cambia tutto. Poi vedo. Intanto devo costruire le trappole che alimenterà a pile inizialmente poi proverò a collegare un mini generatore eolico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...