Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Alimentazione Telecamera Esterna IP 12V


Michele984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum.

Sto provando da qualche settimana una telecamera Speed Dome PTZ da esterno, questa viene alimentata a 12V con un consumo di circa 20W Max, più cavo di rete per la comunicazione dei dati.

Attualmente funziona perfettamente, l'alimentatore è vicino alla telecamera, ma quello che vorrei fare a breve, è di spostare la telecamera sul palo della TV in modo tale da riprendere tutto il perimetro di casa.

Per fare questo ho calcolato una tratta di circa 40 metri, a 12V con 20W di assorbimento avrei una caduta di tensione di circa 4V con un cavo da 2 X 0,5mm.

Ora, ho una canalina che, dico forse, riesco a farci passare quel cavo 2X0,5mm con guaina in PE da esterno resistente ai raggiu UV.

Un mio collega mi consiglia di arrivare con 220V fino al palo dell'antenna, fissare una scatola stagna e inserire li l'alimentatore della telecamera.

I problemi sono 2, un cavo FG7OR da 3X1,5 non saprei dove farlo passare e non saprei nemmeno se sono in regola a livello normativo e seconda cosa, sapere di avere i 220V in giro per il tetto non è che mi vada a genio.

Consigli su come portare correttamente l'alimentazione sul tetto ?

Grazie Mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Puoi usare un'alimentazione più alta (>16V), ed un regolatore di tensione (magari switching) vicino alla telecamera.

Non è molto efficiente, ma se "i 220 V in giro per il tetto" ti preoccupano, non credo ci siano molte alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione ideale e' alimentarla in POE.

dovrai comprarti un iniettore POE  e un  estrattore POE  con tensione adatta alla telecamera e vai sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Un iniettore POE si applica quando il dispositivo da alimentare è POE,

Un estrattore POE posso pensarlo se ho uno switch POE.

Posso capire di usare uno dei due se ho uno switch POE oppure una telecamera POE ma non ho entrambi.

Un iniettore POE seguito da un estrattore POE che stabilizzi a 12 volt in maniera corretta mi sembra una inutile complicazione ed inoltre viene a costare molto di piu del pezzo di cavo rosso e nero a 12 volt necessario a scendere dal palo al sottotetto.

Bisogna precisare che gli economici adattatori passivi spacciati per POE sono un clamoroso falso tecnicamente sbagliato.

Inoltre vengono dichiarati idonei fino ad 1 Ampere e con 20 W siamo già fuori...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

In Effetti avevo valutato la soluzione POE ( visto che a suo tempo ho cablato un cavo di riserva per future applicazioni sul tetto ) e di alimentare il tutto tramite uno splitter poe ( si, perchè la telecamera non è POE ) ma i dati di targa mi danno al massimo 1A come consumo massimo e quindi ho evitato di acquistarlo, in casa ho gia uno switch poe 8P da 60W.

Posso comunque valutare l'ipotesi di portare la 220V, ma a livello di normative come potrei fare?

Meglio che apro un post nuovo in una nuova sezione del forum?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qui : https://www.foscam.it/foscam_it/switch-desktop-10-100mbit-8-porte-4-porte-poe-1956.html

ne trovi anche da 2A.

alla fine con 50euro ( iniettore compreso)  te la cavi senza troppo lavoro in piu'

X PATATINO: gli adattatori   POE passivi sono un'economica soluzione per piccole telecamere e corte tratte di cavo.

chi li vende di solito sottolinea questa particolarita'.

d'altra parte il loro costo irrisorio  permette di tentare anche questa strada  che su corte tratte funziona comunque bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...