Vai al contenuto
PLC Forum


Rinfrescata vecchio desktop acer M1610 del 2008


sandroz84

Messaggi consigliati

Salve, volevo dare una bella spolverata ad un vecchio case pre assemblato nel lontano 2008 da acer, un aspire m1610, il computer in questione monta un dual core pentium E2140 2gb di ram ddr2 scheda video integrata ecc..
L'intenzione era quella di mantenere semplicemente case, unita ottica e alimentatore con un'occhio magari anche ad un ssd piccolo solo per s.o.
L'uso prevalente sarà semplice navigazione, facebook/youtube ecc.. niente gaming, cosa mi consigliate per stare a posto per qualche annetto?
L'alimentatore se non sbaglio è un 300 watt.

Pensavo ad un ssd da 60 o 120gb e 4gb di ram per metterci su W7 conservando il meccanico per lo storage, più che altro non so su cosa orientarmi su scheda madre e processore. Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per fare quello che dici ti basta anche così,io ho il suo predecessore del 2006,  l'E560 ,a cui ogni tanto cambio gli elettrolitici sulla main,una volta ho cambiato l'alimentatore e la ventola sulla scheda video che non è integrata alla main.Il mio resta acceso circa 18 ore al giorno da oltre 10 anni.

Per un periodo ci facevo anche rendering video pur avendo 1,5Gb di ram e se l'è sempre cavata egregiamente.

Fai una buona manutenzione al software con programmi tipo Advanced System Care della IObit e andrai avanti per anni ancora.

Se vuoi proprio migliorarlo monta due banchi Ram da 2Gb l'uno DDR2,anche se costicchiano,in modo da massimizzare la capacità di memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando anche questo tipo di intervento però ho pensato che con la gpu integrata sono al limite e per fare una cosa fatta bene avrei dovuto comprare anche una scheda video dedicata(quella che montava purtroppo è morta), dovrei aggiungere almeno un banco da 4gb ddr2, l'ssd sarebbe d'obbligo per snellire i caricamenti ma purtroppo castrato dal bus sata1(non credo sia nemmeno sata2), quindi alla fin fine stavo valutando direttamente di fare una sostituzione drastica Motherboard/cpu/ram/ssd puntando su qualcosa di economico, magari su piattaforma amd che oramai montano gpu integrate prestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...