Vai al contenuto
PLC Forum


Commutazione manuale a caldo linea alimentazione


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buonasera,

Supponiamo di avere un carico trifase equilibrato ohmico-induttivo e di voler commutare a regime la fonte di alimentazione (mantenendo invariato il carico) tramite la manovra manuale di un opportuno dispositivo. Un commutatore di linea trifase con In>Ib potrebbe essere indicato per tale manovra? In alternativa, una coppia di contattori interbloccati meccanicamente ed elettricamente con bobine comandate da un selettore ausiliario a 2 posizioni fisse (a sx alimento la bobina KM1, a destra alimento la bobina KM2?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Partiamo dal presupposto che non ci ho capito molto!

Comunque mi sento di dire che un commutatore con contatti in scambio creerebbe solo confusione a causa del millesimo di secondo di vuoto che passa da una posizione all'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Provo a fare un esempio più concreto: supponiamo di avere come carico pompa trifase, come fonti di alimentazione 2 linee trifasi a 400 V (linea 1 e linea 2). Entrambe le linee sono in tensione, indipendenti e non parallelabili (supponiamo che non siano in fase). La pompa ora è alimentata da linea 1 e stà assorbendo la sua corrente nominale. Voglio spostare la pompa sotto la linea 2 nel minor tempo possibile ( il minimo per fare la manovra in sicurezza). Un commutatore di linea tripolare di adeguata portata potrebbe andar bene? Oppure una coppia di teleruttori interbloccati e con le bobine pilotate da un selettore a 2 posizioni fisse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io sarei più propenso ad una coppia di contattori con interblocco meccanico ed elettrico!

Sempre che la pompa non sia azionata da un comando marcia arresto con autoritenuta, altrimenti il discorso dell'autoritenuta, durante lo scambio, andrebbe tutto a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...