Vai al contenuto
PLC Forum


un MT da 32a protegge l'unipolare da 6 mm?


Messaggi consigliati

ciao ragazzi!

ho un generale da 32A, i 2 fili che escono a valle sono da 10mm e vanno alla morsettiera din. 

Dalla morsettiera ho tutti unipolari da 6mm che vanno a monte dei vari MTD.

La mia domanda è  questa... ma il generale da 32 ampere riuscirebbe a proteggere i fili da 6mm che dalla morsettiera vanno ai vari MTD? Purtroppo ogni tabella UNEL sembra riportare dei propri valori che oscillano tra i 26 e i 36 Ampere ed io vorrei stare tranquillo... purtroppo ho provato a sostituirli con i 10mm ma il QE è troppo piccolo...

dimenticavo la fornitura è di 6,6 KW

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai tranquillo!

Poi per quanto riguarda la protezione da sovraccarico di un conduttore ,questa può essere espletata anche dall'interruttore a valle: se ad es. con i cavi da 6 mm2 vai ad alimentare un interruttore da 16 A ,è ovvio che sono più che abbondanti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capito,,,mah...un po discutibile...ma potrebbe essere giusta per il riferimento della portata  ib e della It2 (cortocircuito).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si eliop in effetti l'MTD più grande è da 20A... io però volevo sapere se proprio un 32A riesce a proteggere un 6mm o se magari potreste indicarmi una sorta di tabella UNEL di riferimento... nel senso che quelle che trovo online oppure le app sullo smartphone, presentano valori davvero troppo distanti tra loro (ovviamente a parità di n° di conduttori attivi entro lo stesso tubo).

grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma dalla morsettiera ai MT di quanti cm parliamo?

 

comunque la risposta sarebbe no, ho dato un occhio a due tabelle a caso e i 6mmq portano oltre i 32A solo se in circuito singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ma dalla morsettiera ai MT di quanti cm parliamo?

pariamo di 30-40 cm massimo il piu lontano...

 

Quote

i 6mmq portano oltre i 32A solo se in circuito singolo.

ok.. ovviamente una morsettiera non può considerarsi circuito singolo, però è anche vero che nelle tabelle si fa riferimento a circuiti attivi entro "tubazione"... la morsettiera di un QE come la considereresti? Nel senso... il calore in teoria dovrebbe dissiparlo meglio! (in teoria)

Non vorrei "infognarmi" in inutili discorsi... lo chiedo soltanto per capire meglio il modo di lettura di queste tabelle..

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ok.. ovviamente una morsettiera non può considerarsi circuito singolo

io, la considererei un circuito singolo, hai un'unica protezione a monte... <_<

che ti fraga, magari, è la temperatura ambiente (dentro un quadro con diversi interruttori) :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quello che ha detto eliop:

Quote

 

Stai tranquillo!

Poi per quanto riguarda la protezione da sovraccarico di un conduttore ,questa può essere espletata anche dall'interruttore a valle: se ad es. con i cavi da 6 mm2 vai ad alimentare un interruttore da 16 A ,è ovvio che sono più che abbondanti......

 

Fino a 3m, e all'interno dello stesso quadro come nel tuo caso, è considerata valida la protezione a valle.

 

Prova a pensare, se hai un quadro con un generale da 160A, un sistema di sbarre e 10 MTD da 16A non è che cabli tutto da 50mmq :wacko:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...