Vai al contenuto
PLC Forum


Compro Smeg o Aeg


matthi

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono indeciso tra l'acquisto di questi due modelli di lavastoviglie:

AEG F55310VI1  oppure

SMEG ST322

Il prezzo è molto simile, volevo quindi avere un consiglio su quale scegliere.

Grazie a tutti =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vuoi sapere di preciso?

Comunque, premesso che non esistono bacchette magiche per prevedere guasti etc, io preferisco la smeg.

Aeg non esiste più, e infatti ciò che hai linkato è una Electrolux rimarchiata, in pratica una rex...

Rex che, se un tempo faceva ottime lavapiatti, ora è scesa moltissimo.

Smeg ha mediamente robustezza superiore rispetto ad aeg, e lava perfettamente un carico completo anche nel programma "mezzo carico" in soli 90 minuti asciugatura inclusa.

Le Electrolux ultimamente hanno problemi al pozzetto e pressostato, nel senso che spesso si riempono di sporco dove non dovrebbero, e la lavastoviglie ha i Livelli di acqua sballati.

Ma, ripeto, nessuno ha la bacchetta magica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte =)

Si,  sto cercando una lavastoviglie che lavi bene, senza il terzo cestello delle posate che non mi piace, facile da caricare e non eccessivamente rumorosa.

Visto che la cucina avrà zoccolo da 6cm e anta da 80cm il mobiliere mi aveva detto di puntare su electroulux o aeg, ma poi girovagando in rete ho visto che anche la smeg dovrebbe essere compatibile.

Spero lo sia, perché a sto punto andrei sulla smeg ascoltando i vostri consigli.

Il modello ST322 è quindi già buono non necessitando di tutte le funzioni o meglio che vado su un'altra smeg più costosa?

Grazie ancora =)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda dalle tue necessità.

io, ad esempio, lavo sempre con i 2 programmi più energici e quindi ho preso il modello

piu semplice.

ti confermo che la SMEG è silenziosa. Anzi, ti dirò di più: emette un suono "da ruscello" che trovo 

molto rilassante ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matthi ti faccio notare che la smeg che hai adocchiato ha il programma "normale" che va solo a mezzo carico (dichiarato) anche se va detto che ti permette comunque di usare tutti e due i cesti, ed in realtà tra carico completo e mezzo ci ballano 10 min di tempo ed uno sputo d'acqua... (lo so perchè sulla mia posso mettere il mezzo carico come opzione su tutti i programmi e queste sono le differenze..) però l'eco a 50° potrebbe essere una valida alternativa per un uso quotidiano visto che non dura un'eternità. 

Secondo me, avere tanti programmi serve veramente a poco, per cui se non sei interessato al terzo cesto, ed al fatto che al cesto inferiore l'inserto abbattibile è singolo, (in pratica potresti avere qualche difficoltà in  più a farci stare più  pentole) non serve spendere per modelli più costosi.

 

La aeg è proprio base base, non ha il terzo irroratore sul "soffitto", ha la pala sotto singola (senza la seconda più piccola istallata sulla principale... stile smeg) e il programma eco che dura 195 min contro i circa 165 della smeg...  ed è anche più rumorosa... 

 

Tra le due quindi per me smeg, altrimenti guarda un modello similare a marchio electrolux, che sicuramente a parità di caratteristiche costerà meno di aeg.

 

 

Vorrei chiederti una cosa, perché escludi il terzo cesto? Smeg ha il cesto per le posate frazionato in due, e ti assicuro che mezzo, è più che sufficiente per le posate, lasciandoti mezzo cesto superiore libero per caricare piatti o oggetti  più alti. Le posate nel cassetto vengono meglio rispetto al cestino in base alla mia esperienza.  Se lo fai per caricare i piatti al cesto superiore ti avverto che Smeg "tollera" i fondi, anche se il cesto è fatto per ospitare altre stoviglie, mentre i cesti electrolux, sono proprio fatti per accogliere i piatti, per i piatti frutta nessun preblema. Tieni presente anche questo aspetto prima di procedere all'acquisto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la mia vecchia Smeg, col lavaggio alternato, lava perfettamente sopra tutti i tipi di piatti e con ogni tipo di sporco. Non so queste nuove come si comportano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davvero per le vostre esaudienti risposte! =)

In realtà il terzo cestello per le posate non lo abbiamo mai visto dal vivo, più che altro non ci piaceva troppo l'idea di mettere perfettamente ogni posata perfettamente a posto e poi dato che per svuotare le posate il cassetto è un po' lontano dalla lavastoviglie ci sembrava più comodo il cestino al posto del cassetto, comunque andrò in negozio a vederlo dal vivo.

Non sapevo che la smeg che avevo scelto "in teoria" dovrebbe funzionare solo a mezzo carico, grazie per la delucidazione, anche se poi ovviamente si può caricare interamente.

Quello che più interessava oltre ad un buon lavaggio era comunque che il cesto inferiore fosse personalizzabile a piacimento, potendo "buttare giù" anche tutte le griglie insieme e non solo una...

Inizialmente mi ero fissato un budget sui 500 euro, escludendo quindi AEG e ELECTROLUX (grazie ai vostri consigli), ho visto una MIELE G 4264 VI ACTIVE in offerta a 600 euro, a sto punto conviene spendere 100 euro in più per una Miele più base o rimanere su una Smeg, magari prendendo un modello leggermente superiore alla ST322?

Grazie ancora e scusate le mille domande =)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia SMEG, se la carico appieno e poi faccio partire il programma mezzo carico, lava così così.

L' ECO dura circa 3 ore. 

 

 

PS: tornassi indietro? MIELE (o Siemens) SENZA ESITAZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella smeg di mia cugina il mezzo carico 90 minuti lava perfettamente anche a pieno carico, certo che essendo pensato per carichi leggeri o parziali, se ci sono cose incrostate bisogna selezionare il programma giusto per quel carico, cioè l' intensivo, che riesce a scrostare qualsiasi cosa.

Miele si, la consiglio vivamente avendone una.

Per me di lavapiatti esistono solo miele e smeg, non sto qui a spiegare perché sennò mi dilungo troppo.

Non amo affatto il rapporto qualità prezzo si Bosch e Siemens, né la qualità costruttiva si Indesit company.

Comunque, tornando a miele, bisogna vedere se puoi installarla.

Certo che uno zoccolo da 6 è veramente poco, io credevo che il più piccolo fosse da 8, tipo ikea...

A proposito, da Ikea hanno le cerniere scorrevoli per trasformare le lavapiatti classiche in modelli con anta scorrevole, dai un'occhiata al sito, così ti fai la lavastoviglie che più ti piace indipendentemente dall'istallazione.

Tra l'altro, 80+6=86, quindi puoi scegliere una lavastoviglie da altezza superiore, cioè una xxl! Ci entra il mondo!!!

E smeg e miele le hanno a catalogo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 che il cesto inferiore fosse personalizzabile a piacimento, potendo "buttare giù" anche tutte le griglie insieme e non solo una...

 

solo pochi modelli hanno le griglie del cesto inferiori tutte abbattibili, se vuoi un cesto di questo tipo ti consiglio di vedere Candy o Miele, che non hanno le asticelle, ma un altro sistema per mantenere piatti e stoviglie. non mi esprimo sulle performance,di lavaggio perchè non so, parlerei per sentito dire. Di smeg posso dirti che raramente mi è capitato di tirar fuori stoviglie sporche, e le rare volte sempre per mio errore di caricamento.

comunque io non ti ho sconsigliato aeg/ Electrolux, ma il modello da te indicato;)

 

qui il cestello per le posate che ti dicevo

 

 

Quote

 la mia vecchia Smeg, col lavaggio alternato, lava perfettamente sopra tutti i tipi di piatti e con ogni tipo di sporco. Non so queste nuove come si comportano

 

anche sulla mia i piatti fondi si lavano bene, solo che per conformazione del cesto e dalla posizione degli ugelli sulla pala vanno messi un po' di traverso, e solo in alcuni spazi, mettendoli rivolti in maniera diversa a seconda del posto. I piatti piani non ci stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Forse allora la SMEG ultimamente è calata un po'...

insomma la mia esperienza non è stata tutta positiva. 

Io l'ho acquistata da poco tempo, lo sapete, magari ho pure preso un modello sfortunato,

per carità...ma consigliarla proprio no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio confermo che il cesto è identico.Forse sono i miei piatti!:)  alcuni entrano dritti come dici tu, altri più a coppetta no, però nei primi spesso è rimasto qualche residuo, nei secondi mai! boh!?:blink:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio_paperone, come agisce il tasto mezzo carico sul programma?

Elimina il prelavaggio e/o il risciacquo intermedio per caso?

Sai in generale se fa altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la Miele G 4264 VI ACTIVE, a 599 euro spedizione compresa... Poi ho aggiunto l'estensione garanzia a 5 anni e sono arrivato a 650...

E' un buon prezzo o no?

Speriamo funzioni bene comunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...