Vai al contenuto
PLC Forum


confronta blocchi


pit2008

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,lavoro in una azienda dove gli impianti sno gestiti da plc Siemens s7 300,premetto che non sono molto esperto e che le modifiche la fanno solo i costruttori,lasciando poi in azienda il progetto aggiornato,solitamente mi sono sempre collegato normalmente,pero' l'ultima volta che ho fatto confronta blocchi ho trovato delle piccole differenze.La

mia domanda è questa,riesco comunque a collegarmi online? e si cosa succede?

Vi ringrazio anticipatamente

Pit

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le differenze riguardano solo i valori nei DB, non c'è problema.

Se sono differenze di codice, non riesci ad andare online con i blocchi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@pit2008 Puoi distinguere due differenti casi quando esegui il confronto dei blocchi con il simatic manager:

 

il primo caso è il caso in cui, dopo aver effettuato il confronto dei blocchi, trovi una o più differenze e alla sinistra dell'elenco, la spunta che ti ritrovi è di colore verde.

In questo caso, significa che la differenza che c'è tra il progetto che hai attualmente caricato sul pg e il progetto che c'è caricato nel PLC è marginale, come per esempio un commento inserito nel programma, uno spazio tra le varie righe del programma o cose simili. Differenze comunque trascurabili che, se metti la spunta su "nascondi blocchi dati con diversi valori attuali" dovrebbero sparire.

 

Il secondo caso è il caso in cui ci sono delle vere e proprie differenze di programma o di dichiarazione all'interno dei DB. In questo caso, la spunta alla sinistra dell'elenco del confronto è di colore rosso e non di colore verde e la differenza NON è trascurabile, in quanto esiste davvero una differenza sostanziale nel codice. 

Se metti la spunta su nascondi blocchi dati con diversi valori attuali" la differenza viene marcata in modo più evidente perchè dalla lista scompaiono le differenza trascurabili.

 

Il simatic manager è in grado di mostrarti dove e qual è la differenza presente tra i due codici che confronti. Basta selezionare la differenza che ti interessa e premere sul pulsante "Vai a.. " in basso a destra nella finestra del confronto blocchi.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...