Vai al contenuto
PLC Forum


calcoli potenza/corrente in un macchinario ?


Doc77

Messaggi consigliati

salve, non so se sto chiedendo nel posto corretto, ma mi sembra la sezione + idonea per il mio quesito....

 

devo realizzare dei calcoli per delle macchine industriali "complesse" (alimentazione principale in 400 V/50 Hz 3F+N, e PE) , gestite in buona parte anche da plc con relativo quadro a bordo macchina.

in sostanza devo calcolare questi dati :

-potenza assorbita (kW)

-potenza totale installata (kW)

-corrente assorbita

-corrente totale installata

 

in pratica mi viene richiesto di calcolare potenza e corrente totali installate sommando tutte le varie parti elettriche costituenti la macchina (ci sono motori elettrici trifasi/monofasi, elettrovalvole, resistenze, ventilatori trif/monof, trasduttori vari, la parte di potenza del quadro elettrico e la parte "ausiliari" nel quadro elettrico costituito dai carichi + piccoli come plc, e poche altre cose)

 

mentre per potenza/corrente assorbite mi si richiede il calcolo tenendo conto solo dei carichi + "esosi" funzionanti nella peggiore ipotesi (l'automazione della macchina prevede diversi "step" di funzionamento, tra i quali ve ne è uno con il maggior picco di assorbimento totale, ma che non corrisponde alla potenza/corrente totali installate).

in ogni caso nel "computo" di potenza/corrente assorbite devo sempre calcolare anche la parte "ausiliari" (che comunque è roba di poco conto, tipo 1,5/2 kW al max) in monofase.

 

per i calcoli ho però qualche difficoltà/perplessità a causa di vari carichi in monofase...se tutto fosse alimentato in 3F, faccio i calcoli per ogni utenza e poi la somma no?

invece essendoci anche utenze F+N funzionanti assieme alle 3F, come devo procedere per i calcoli corretti, per tener conto della fase + caricata?

scusate se chiedo un aiuto ma mi ritrovo un pò in difficoltà ...

ringrazio in anticipo chi mi darà un valido aiuto magari correlato di esempio ...

 

 

p.s: le macchine in questione possono avere una potenza totale "installata" che spazia da pochi kW (4/6) ad oltre 50 kW ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrai relazionare la massima potenza assorbita in KVA. Quindi da questo dato ricavi la ib di linea. Che dovrai anche equilibrare crche hai del moduli nmonofase a bordo.poi posto le formule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

è improbabile che tu dimensioni con una mera somma di tutti i valori di targa della macchina.

dovresti calcolare-prevedere anche il fattore di contemporaneità d'uso delle apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è improbabile che tu dimensioni con una mera somma di tutti i valori di targa della macchina.

dovresti calcolare-prevedere anche il fattore di contemporaneità d'uso delle apparecchiature.

 

ah si questo è sicuro!

però mi viene chiesto (come al primo post ho spiegato ma forse male...) di fare esattamente 2tipi di calcoli:

-uno tenendo conto di tutte le potenze/correnti impegnate come se la contemporaneità fosse pari ad 1

-uno tenendo conto del "punto" di massimo assorbimento

 

non so se mi son spiegato bene...

 

lo so è una cosa un pò "strana"...io mi sarei limitato al calcolo del solo secondo punto , ma non vado di certo a sindacare sulle richieste che mi vengono fatte...mi limito ad eseguire, cercando di essere preciso e soddisfare la richiesta nel miglior modo che riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto ingarbugliando ... :(-

 

io ho i dati di targa di alcuni motori, quindi dovrei avere già i dati che mi servono?

 

mettiamo conto che ho questi "utilizzatori" a bordo macchina:

-un motore (M1): 3 kW / 6,8 A - 400 V 3F 50 Hz

-1 dispositivo (D1): 1,8 kW / 8 A - 230 V 3F 50 Hz

-1 resistenza (R1): 9kW / 13 A - 400 V 3F 50 Hz

-varie (potenza da me "presunta" per trasformatore per alim. plc/bobine varie 24 Vcc, raddrizzatore per varie in cc, + altri carichi monofasi vari , ecc...): 2,5 kW/ 7,85 A - 230 V F+N 50 Hz [ipotizzo una contemporaneità 1 per questi "carichi"].

 

faccio un primo calcolo del "totale installato" nel mio macchinario:

seguendo la "traccia" della discussione che ho linkato prima, devo dapprima convertire tutte le mie potenze in kVA.

 

allora ho

-M1: 6,8 A * (400 V * 1,73) = 4,7056 kVA ~ 4,7 kVA

-D1: 8 A * (230 V * 1,73) = 3,1832 kVA ~ 3,2 kVA

-R1: 9 kVA (dato che è un carico resistivo, ho cosfi pari ad 1, perciò la potenza espressa in kW si equivale a quella in kVA, no?)

-varie: 7,85 A * (230 V * 1,73) = 3,1 kVA

 

 

quindi faccio la somma : 4,7 + 3,2 + 9 + 3,1 = 20 kVA

calcolo la corrente totale installata 6,8 + 8 + 13 + 7,85 = 35,65 A

 

fino a qui mi pare tutto ok, semprechè non ho sbagliato qualcosa....

però io devo dire la potenza installata in kW e non in kVA....non dipende da me, ma da chi me la chiede...perciò cosa devo fare? sommo i dati di targa ??:

3+1,8+9+2,5= 16,3 kW

 

 

poi per il calcolo della pot./corrente assorbite devo "valutare" i vari cicli della macchina (in funzione anche di cosa fa funzionare il plc e quando).

supponiamo che quando deve funzionare R1 non possono essere in funzione M1 e D1, mentre "varie" deve essere un carico sempre attivo, e proprio questo "ciclo" di funzionamento comporta il punto di massimo assorbimento, perciò avrei:

 

9 kW+2,5 kW = 11,5 kW potenza massima assorbita, con 13+7,81=20,85 A la massima corrente assorbita.

 

è giusto quel che sto facendo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

20 kVA non sono una potenza enorme, anzi direi che per un impianto industriale è anche piccola.

Per dare la potenza in kW prendi i dati di targa dei motori e puoi fare 2 ragionamenti.

  1. Considera potenza di targa e rendimento e da questo dato ottieni la potenza elettrica assorbita; esempio motore da 5.5 kW e n = 0.85 ==> P = 5.5/.85 =  6.47 kW. Ripeti l'operazione per tutti i motori, poi sommi alla potenza ottenta quella relativa ai carichi resistivi ed hai il totale.
  2. Consideri Tensione, corrente e cosenphi di targa per ogni motore, ti calcoli la potenza di ogni motore e ripeti le somme.

Se vuoi fare il fine, considera ilcaso di assorbimento massimo contemporaneo, ma solo se non esisiste condizione, anche teorica, in cui tutte le utenze sono in funzione.

Su alcune macchine può essere significativo il fattore di contemporaneità. Ad esempio se ho 3 estrusori che mi impegnano 220 kW totali, ma solo 2 possono finzionare in contemporanea, considero il caso del funzionamento contemporaneo dei due di taglia maggiore.

Però su una potenza di 20kVA totali, ilfattore di contemporaneità è pochissimo influente a meno di avere la sicurezza che mai verrà assorbita, ad esempio, una corrente >2/3 del totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio Livio per il tuo intervento. adesso è un pò tardi ed ho letto alla svelta...domani mi rileggerò con + concentrazione e meno sonno e cercherò di capire meglio....

 

i 20 kW erano solo un esempio...ho "maneggiato" dati anche per 50/80 kW. ovvio in un impianto industriale sono un nulla, ma son dati necessari per sapere come alimentare, vedere se ci sono già punti di "allaccio" disponibili ed idonei o se necessario dimensionare nuove linee/alimentazioni, fare upgrade all'impianto esistente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...